Forum replies created

    In risposta a Semi di Butia cap.
    21 Novembre 2011 alle 9:01 - Views: 724 #48765

    Quando posso fare la semina,in una serra fredda?? e che accorgimenti devo avere con il seme va interrato o solo appoggiato sul tereno….Grazie di tutto.

    In risposta a Semi di Butia cap.
    4 Novembre 2011 alle 11:32 - Views: 724 #48763

    Grazie mille,

    faro’ tutto è che sono molti circa 1000 😉

    In risposta a Dioon Tomasellii
    5 Febbraio 2011 alle 7:46 - Views: 868 #47070
    Quote:
    Sono fuori e quindi non posso dare una “ripassatina” per rafforzare la mia memoria, ma se non erro, il dioon Tomasellii ha in natura una piccola rappresentanza in un piccolo paese della regione della Sonora, dove vi sono circa 200 esemplari, tutti “confinati” in alcuni ettari di terreno.
    Ora la sfiga vuole che la zona è siccitosa ed il terreno di duro impasto, quindi la riproduzione naturale e quasi nulla.
    La vendita ufficiale dei semi è curata dai renger locali che ne curano la raccolta, ovviamente solo una percentuale dei semi disponibili……..poi sino a non pochi anni fà si trovano in vendita anche nei mercatini locali, ora si dice che vi sia solo il canale ufficiale, anche se è possibile che ai turisti vengano proposti semi in vendita dai locali.
    Ora dò per scontato vista la serietà di Peter ,che il dioon sia stato importato regolarmente con cites in regola ecc. e la sicurezza che stiamo acquistando un reale D. Tomaselli, ma un embrione di Dioon Tomaselli, vale il prezzo richiesto ?

    http://www.rare-cycads.com/index-en.htm

    saluti, caio.

    Salve,

    Per quello che riguarda la correttezza del nostro caro PETER W. vorrei aprire un dibattito……e sono sicuro che verrebbero fuori cose interessanti.
    Io posso raccontarti la mia esperienza,e ti assicuro che non è stata molto positiva.
    E’ il classico commerciante senza scrupoli disposto a venderti piante anche in pessime condizioni e in copleta assenza di apparato radicale….con l’aggiunta che è disposto a venderle e spedirle in periodi non ottimali”inverno” con conseguente marciume del bulbo.Il problema che lo stress della pianta dato dall’importazione viene scaricato direttamente al cliente,quindi non da tempo alla pianta stessa di acclimatarsi.Mentre per quello che riguarda le varietà è corretto, anche se per generi più rari calca notevolmente la mano come puoi notare con il Dioon T. in fine di c.i.t.e.s solo tante fotocopie non regolari e il più delle volte di altre varietà…………Buona fortuna

    😉

    In risposta a cycas revoluta
    6 Agosto 2010 alle 16:48 - Views: 764 #45182

    quote:


    ci sono cycas che a parità di altezza tronco, hanno le foglie molto più lunghe….qualcuno sa spiegarmi se c’è un motivo specifico?
    grazie
    Le cycas come molte alte piante in condizioni di scarsa luminosità sviluppano più superfice verde per poter effettuare la sintesi, quindi crescono in lunghezza per ricercare luminosità,al contrario se esposte in pieno sole il risultato è inverso cioè le foglie saranno più rigide ma più corte e cioè con meno superficie verde ma più resistenti agli sbalzi di temperatura.
    http://picasaweb.google.com/flaviofrr


    In risposta a Domanda
    29 Marzo 2010 alle 8:17 - Views: 682 #26414

    Ciao Giuseppe,
    Si è vero delle volte si possono fare buone compere su ebay,ma molto molto di rado!! la qualità delle piante che ricerco non è sicuramente quella che può dare il nostro amico Frank di Germania,per citarne uno a caso,penso che per quello che riguarda gli Encephalartos: trovarne in buono stato con forti radici ad un prezzo ragionevole e onesto sia veramente difficile.
    Io sono delle Marche e se vorrai darmi dei consigli o informazioni in merito,li accetterò volentieri.

    Saluti Giordano

    In risposta a Domanda
    26 Marzo 2010 alle 8:07 - Views: 682 #26411

    Ciao a te,io possiedo alcune varietà in più rispetto alla tua collezione di Encephalartos sono circa 20 anni che le coltivo e vorrei trovare varietà che ancora non riesco a trovare,però cerco bulbi dai 15 cm in sù…per quello che riguarda il prezzo alto,sai dipende molto dal venditore onesto o meno oppure se la pianta è da seme o un semplice pollone fatto radicare il più delle volte in malo modo o delle volte non fatto radicare!insomma il costo di queste piante è una continua trattazione ma alle volte si possono fare delle belle compere.
    Personalmente vorrei trovare un bell’esemplare con alcune decine di cm di tronco.
    Grazie a tutti.

    5 Gennaio 2010 alle 14:57 - Views: 817 #36210

    Ciao Gigi,quando dici che hai trovato un Encephalartos a buon prezzo cosa intendi…..potrei sapere diametro del bulbo con il relativo prezzo,per quello che ne so Antonio aveva anche un Encephalarto alt.enorme 1.5metri di altezza per il quale ha rifiutato un offerta di euro 10.000 in agosto 2009 poi possiede molti esemplari ma non ne vende nessuno…vende solo Natalensis e Manichensis ed il prezzo non mi embrava molto buono,certo sempre molto meglio del vivaio Strina ex custode dei giardini della Mortella Ischia,ti consiglio una visita dal Dott. Marotta sempre a Ischia anche lui come me adora gli Encephalarti…… 😉

    In risposta a Auguri!
    16 Dicembre 2009 alle 11:31 - Views: 892 #43780

    Grazie,Auguri a tutti