Forum replies created
…da aprile maggio in terrazzo esposto ad ovest, dove muore il sole e in questi giorni fa 37°, da una settimana, ha tre rami e sarà 70 cm, l’ho concimata con concime a lunga cessione per fioriture e cerco di dare poca acqua, ho un sistema goccia a goccia.
Quest’anno ha messo le foglie un po’ in ritardo, vista la stagione e sembra non voglia ancora fiorire…
ho speranze? non so nenanche di che colore sia, so che viene dalla sicilia…
ciao
grazie
Federico
Ravenna
[/quote]
…fa attenzione che il concime a lenta cessione non sia ricco di azoto. avresti in questo caso una crescita eccessiva e tenere ma poca robusteza e quindi rusticità della pianta. se ti viene possibile, falle prendere più ore di sole che puoi. le mie le tengo a picco sotto il sole dalle 8 alle 18…
ciao,
antonio
il tronco sottile o spesso dipende dalle caratteristiche proprie della pianta. alcuni ibridi risultano molto vigorosi e spessi, mentre altri più sottili e slanciati. altri ancora, come le obtusa e le dwarf, più lenti. solitamente le piante cresciute da seme sono più vigorose, mentre le talee un po’ più lente… sono in vendita anche piante (talee) innestate su portainnesti molto forti…
per quanto riguarda la divisione agli apici, aggiungo che avviene naturalmente quando la pianta è pronta a mettere i fiori. in questa fase le piante giovani si diramano in 2,3 o a volte 4 rami. negli anni a venire la pianta fiorisce sui rami più lunghi e il processo si ripete fino a formare sempre più rami. se una pianta viene potata (o si interviene per asportare delle talee) non si fa altro che indurre e incrementare la produzione di rami. per le piante in vaso che dovesero risultare troppo alte e sottili, un taglio radicale può aiutare la rieducazione della pianta ad una forma più bassa e larga. resta inteso che il taglio dei rami purtroppo preclude la fioritura lì dove la pianta era pronta a farlo.
sempre per la fioritura, a volte le piante (o per loro natura o per carenze) “preferiscono” ramificare senza produrre fiori… ci vuole pazienza con le plumerie, tanta pazienza. ma poi, quando i primi fiori si aprono, per settimane e mesi si viene abbondantemente ripagati dell’attesa.
è una favola…complimeti…per il momento devo accontentarmi della tumbergia
quasi quasi ci faccio un pensierino e me la compro…
ciao ale,
aggiungo qualche altro suggerimento. se le tue plumerie sono in vasi di coccio, non essere tirchio con l’acqua. un giorno sì e uno no può andar bene, specialmente se le tieni sotto il sole rovente (che a loro piace tanto). per la fioritura, le piante che vengono riparate durante l’inverno, aprono i fiori un po’ più tardi rispetto a quelle che se la passano all’aperto (almeno questo ho potuto osservare). qui a salerno c’è una signora che tiene tre piante vecchissime sul balcone (in un’isola climatica particolarmente felice) che sono praticamente in fiore ogni anno da fine maggio fino ai primi freddi. e non credo che venga minimamente riservata a queste plumerie alcuna cura particolare nè concimi speciali (piante molto vecchie in vasi esigui). io personalmente le riparo d’inverno a partire da dicembre fino a fine marzo. le tre grandi nei vasi di plastica non le annaffio praticamente per tutto il riposo. una volta portate all’aperto aspetto che per le prime volte lo faccia la pioggia. per le più piccole in vasi di coccio annaffio una volta al mese durante il riposo, altrimenti raggrinziscono tronco e rami. col caldo faccio come ti ho suggerito sopra…. sto aspettando anch’io che si aprano i fiori della palermitana, della dwarf singapore pink e della maui beauty (che ha anche baccelli e semi ereditati dalla scorsa estate). per le altre aspetto che dai lunghi rami spuntino le infiorescenze…
buon divertimento
ciao pietro,
grazie per il benvenuto. hai piena ragione per il caldo eccessivo che non giova a nessuno. non appena sarò più attrezzato, vi passerò le foto delle pomelie. chiedo tua consulenza: sto sommministrando loro un concime liquido per cactacee e succulente. pensi stia facendo bene?
ciao,
antonio
ciao a tutti,
nuovo arrivato ed appassionato di plumerie (o meglio pomelie per dirla alla palermitana). complimenti alle bellissime plumerie di pietropuccio.
l’estate 2007 è stata memorabile per le temperature elevate. speriamo si faccia il bis quest’anno.
buon caldo a tutti
ps: dimenticavo. ho maui beauty, acquistata da tropicamente 2 anni fa, con baccelli che si apriranno, presumo, tra agosto e settembre e che contemporaneamente ha fiorito.