Forum replies created
Ciao a tutti
Grazie per il tuo consiglio e la tua precisazione, ho fatto come tu hai detto, tra tre o quattro giorni la pianterò di di nuovo e spero si possa salvare. Comunque vada ti farò sapere.
Saluti
Grazie per il tuo consiglio, solo un dubbio,
tenendo conto che siamo a luglio, e questo tipo di operazione normalmente si fa all’inizio della primavera, tu pensi possa avere possibilità di riuscita oppure è l’ultimo tentativo, a questo punto, che rimane per tentare di salvare la pianta?
Ciao e a risentirci
Buonasera,
intanto chiedo scusa per la ripetizione del messaggio, c’è stato soltanto un clik casuale e si è inserito, avrei voluto cancellarlo ma non so come si fa.
Comunque volevo dirti che ho tolto delicatamente la terra dal vaso fino a scoprire l’estremità interrata del fusto della plumeria in questione e ho trovato una totale assenza di radici e un sottilissimo strato di marciume che ricopre l’estremità.
A questo punto, penso, si dovrebbe ripulire lo strato di marciume, ricoprire l’estremità con della polvere di ormoni radicanti e interrare nuovamente.
Tu che ne pensi? E’ una procedura giusta o sono su una strada completamente sbagliata. Se hai qualche consiglio da darmi ti sarei grato perchè non vorrei perderla.
Grazie e a presto
quote:
quote:
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto, mi sono presentato prima in un messaggio di prova e adesso lo faccio ufficialmente.
Mi chiamo Salvo, (user name totobukki) e da circa 2 anni mi è nata la passione per le plumerie. Seguo da tempo le vostre discussioni sul forum e grazie a voi ho appreso tante cose.
Adesso vorrei chiedervi di chiarire un mio dubbio: Lo scorso anno ad ottobre ho comprato 4 piccole plumerie, tutte ancora con le foglie e poi le ho fatte svernare in una veranda coperta esposta a sud.
Quest’anno ad aprile hanno cominciato a germogliare e mentre 3 di queste hanno una folta chioma di foglie, 1 addirittura sta preparando il fiore rosso (la Irma bryan), la quarta ossia la Maui beauty ha messo le prime foglioline lunghe un cm. circa e da allora è completamente ferma. E’ perfettamente viva ma noto che il tronco ha qualche piccola ruga ed è leggermente più morbido degli altri.
C’è qualcuno che mi può chiarire le idee? perchè non so che pensare.
Grazie a tutti comunquequote:
quote:
Grazie per la tua risposta, Pietro, farò come tu suggerisci e ti farò sapere