Forum replies created
La mia plumosa alta 3m ha le foglie completamente bruciate con -4°C. Forse sopravviverà.
Tomas
quote:
Queste sono palme che venivano trattate preventivamente,l’elenco è lungo inutile postare altro!
Sarebbe utile sapere con che cosa, ogni quanto e come.
Ho parlato di recente con il curatore dell’orto botanico di Roma, dopo le perdite iniziali fanno trattare in chioma con tre tipi di insetticidi tutte le palme una volta al mese (costi impensabili per un privato) e non hanno avuto altre perdite.
Tomas
quote:
Ho letto da qualche parte, in rete, che è discretamente rustica e anche un venditore, forse per vendere, la indica a meno 5! Ho letto anche che ci sono alcune varianti di questa palma, la più bella a foglia “piangente”. Qualche info da chi potrebbe averla provata?
Ciao a tutti e grazie.
Direi che a -2°C cominciano a rovinarsi le foglie. La D. baronii è anche più delicata.
Tomas
Pietro, grazie per la risposta, niente bollicine, quindi niente l’aria, penso. Oggi ho aperto un seme, l’endosperma sembra in buone condizioni, vedremo.
Tomas
Mi sono arrivati dei semi di Wodyetia che galleggiano allegramente, qualcuno mi può dire che probabilità ho che germinino?
Grazie
Tomas
Ciao Caio,
erano veri e propri temporali e quindi la quantità della neve è dipesa da dove erano più intensi, penso.
Qui abbiamo notato che le palme che hanno “curvato” di più le foglie erano i trachycarpus e le arenga engleri, quindi quelle che anche in natura di neve hanno in abbondanza. Che si tratti di una strategia?
Tomas
Federico,
ho aggiunto i siti suggeriti, meno che il rarepalmseeds, i semi li escluderei.
Salvo,
il vantaggio di questo motore è che propone solo le pagine con le palme cercate in vendita. Ma è facile crearne uno nuovo, basta iscriversi a google (ovviamente gratis).
Naturalmente non posso assumermi nessuna responsabilità per possibili “fregature” dai singoli venditori.
Tomas
Da quello che leggo su PalmTalk la B. alfredii è stata classificata (non scoperta) nel 2007, i semi si vendevano già come B. High Plateau. In più, il suo nome deriva dal nome di un collettore e venditore di semi in Madagascar, quindi si può capire la veloce disponibilità.
Tomas
Una piantina di Burretiokentia hapala mi è morta l’anno scorso, dopo il freddo prolungato e la minima che non è mai scesa sotto 0°C.
Tomas
Io sarei per la carenza di potassio, puoi confrontare qui
http://edis.ifas.ufl.edu/ep269
http://edis.ifas.ufl.edu/ep266
Tomas
quote:
Come già detto in altre discussioni è pazzesco che ci si debba rivolgere a vivai di Dortmund, dove forse a ferragosto si raggiungono i 20 gradi, per acquistare piante che in Italia si potrebberero coltivare, con abbattimento dei costi di produzione per il riscaldamento, la spedizione e quant’altro.
Si tratta di piante importate, probablimente dalle Canarie e da altri posti simili dove queste crescono praticamente gratis. Per importare sono importanti i servizi e lì i Tedeschi sono difficili da battere.
Tomas
Sergio,
ho guardato il catalogo, di concimi non ne ho trovato. Ma oltre ai microelementi userai pure altro?
Tomas
Potrebbe essere un ibrido, Dixie Belle o Disco Belle, fiori più di 20 cm
Tomas
Sì, ma un vaso più grande cambierebbe qualcosa? Tanto è la circonferenza della pianta che occupa lo spazio, non il vaso. Mi meraviglia come tu riesca a ottenere piante così grandi e sane in vasi così piccoli.
Tomas
quote:
A questo proposito stavo proprio in questi giorno valutando l’acquisto di Chambeyronia ed altre da http://www.palmscenter.de che ha una bella scelta, prezzi ragionevoli, spedizione a buon prezzo (non 80-100 euro come chiedono da Francia e Spagna) e accetta anche paypal; qualcuno ci ha avuto a che fare ?
Mercoledì ho ricevuto piante da Palmscenter.de, arrivate in 4 giorni, spedizione costata 17 euro per un pacco di circa 5 chili, alcune piante sono piccole, ma i prezzi sono anche più bassi. Sono soddisfatto.Le chambeyronie sono in fondo al centero.
Tomas
Sergio, scusa la domanda fuori dal tema, ma ho notato che hai parecchie palme grandi in vasi molto piccoli, qual è la ragione? Ci sono vantaggi?
Tomas
An Encyclopedia of Cultivated Palms by Robert Lee Riffle. Vale molto più di quanto costa, c’è anche lo sconto.
Tomas
Luigi, hai ragione. A questo punto è ancora più divertente, questa pianta vive da almeno quindici anni all’aperto, non lontano da una Howea forsteriana che sembra sempre essere lì lì a lasciarci le penne. Delle gelate ne hanno visto sicuramente tutte e due.
Tomas
A me non risulta che gli doganieri sappiano telefonare
Tomas
Per chi la vuole coltivare, direi che la poca rusticità non è poi così importante, d’inverno la si può letteralmente “sbattere” dovunque non geli, in cantina, soffitta, garrage, perde le foglie e al massimo qualche punta di ramo.
Tomas
Cosa è, proibito fare i nomi? Mica vado a offendere nessuno
Tomas
Forse il peduncolo si colorerà più tardi, i fiori ancora si devono aprire.
Così, dalle foto, direi che la woodsoniana ha le foglioline più fitte e più strette, sembrerrebbe anche più slanciata.
La mia chamaedorea era in un vaso da 1 litro quando l’ho presa, la coltivo da due anni, senza ripararla, chi me l’ha venduta ha detto che aveva visto anche -7 senza grandi danni. Sul mio terrazzo ha superato gli inverni indenne.
Tomas
Ciao Caio,
i semi hanno bisogno di luce per germinare e quindi vanno sparsi in superficie e mantenuti costantemente umidi. Il ché non è facile, funghi e muffe sono sempre in agguato. La germinazione arriva dopo 10-20 giorni, ma poi inizia il vero calvario, una buona parte delle piantine muore non si sa perché, la sua parte fanno anche le malattie e soprattutto le tillandsie sono lentissime a crescere, parecchi anni prima di fiorire.
Tomas
La cosa si fa divertente, secondo il sito questo “miracolo” è stato valutato dal National Horticultural Council con cinque stellette, ma se fate una ricerca con google, non solo scoprirete che questo istituto non esiste, ma che anche per i bonsai e le orchidee ci sono concimi miracolosi con i quali si può incrementare la crescita di (provate a indovinare) 250% 😮
http://www.getmatureorchids.com/orchid/index.html
http://www.bonsai-secret-care.com/indexda.html
Tomas
Questo mi sembra abbastanza eloquente, -4°C sono circa 25F
Tomas
Lo sapevate che … http://www.beccariana.com/
Tomas
Io ne ho visto “svanire” due in un inverno romano neanche tanto freddo, senza speranza, erano anche abbastanza grandi, una con foglie di almeno 2 m. In California la danno a -3°C, ma è il nostro freddo continuo che la frega.
Tomas