Forum replies created
Grazie, ragazzi. Due anni fa ammollai i semi di diverse palme, tra cui due specie di Wettinia: ce li tenni 2 giorni ma, essendo molto piccoli, finirono poi per ammuffire nelle buste ermetiche…
Credo che la durata dell’immersione debba essere proporzionale alle dimensioni dei semi… e forse con questo ho scoperto l’acqua calda!…
A proposito d’acqua calda, ora i termosifoni sono spenti e la temperatura ambiente non è ancora sui 25-27 gradi e soprattutto non è costante. Mah, terrò i contenitori in una stanza fra le più calde della casa…
Pindo, non mi sono dimenticato dell’Orto Botanico: appena posso ci vado!…
Tico da Pisa
Caro Pindo, appena mi passa l’influenza vado all’Orto Botanico e ti faccio un reportage completo! . . .
Tico da Pisa
Ciao carissimi! No, che io sappia a Pisa non esistono Syagrus, almeno nel verde pubblico. Pisa è molto verde… privatamente, nel senso che nel centro storico quasi tutti i palazzi medievali hanno cortili interni che celano varie sorprese: non mi risulta che qualcuno abbia dei Syagrus ma non lo posso neanche escludere. Cmq voglio sperimentarne la coltura in qualche luogo pubblico riparato…
Sì, questa pianta in vaso l’ho tenuta sul terrazzo per tutto l’inverno. Ha resistito ma mi sembra chiaro da quanto mi dite che l’ingiallimento sia dovuto proprio al freddo, più che a una carenza nutrizionale.
Tico da Pisa
Ecco qua una foto che evidenzia il pallore della Syagrus, rispetto al verde della Livistona…
Grazie a tutti per i consigli!
http://imageshack.us/photo/my-images/710/syagruselivistona.jpg/
Tico da Pisa
A proposito di problemi con le Syagrus, qualcuno saprebbe dirmi come mai le mie hanno le foglie ingiallite? Sono giovanissime (da 2 a 4 anni) e in vaso; le ho trattate esattamente come le altre palme per esposizione, annaffiatura, riparo e tipo di substrato (in parte terriccio universale, in parte terra dell’orto), eppure son le uniche a soffrire di questa sorta di clorosi…
Grazie a tutti!
Tico da Pisa
Esatto. Sai, gli imbecilli esistono purtroppo ad ogni latitudine e longitudine del Globo… ma quando le piante sopravvivono a questi dementi, è una gran soddisfazione vederle crescere. Io punto più che altro alla diffusione di palme e fichidindia. Quanto prima posterò delle foto.
Poi, diversi anni dopo aver intrapreso la carriera di fitoteppista, ho scoperto che tale attività viene da lontano, nello spazio e nel tempo. Guarda qui: http://www.guerrillagardening.it
Tico da Pisa
Ciao! Anch’io sono stato a Capo Verde, nell’isola di Sal, nel 2005. Presi dei semi da alcuni esemplari di Phoenix atlantica, ora ho 4 piante in vaso la più alta delle quali supera il metro e mezzo. Tra un mesetto ricomincerò la mia annuale opera di FITOTEPPISMO (= guerrilla gardening) a Pisa e dintorni, e le atlantica saranno sistemate a dimora…
Appena posso vi farò vedere le foto!
Tico da Pisa
Ok ragazzi, grazie a tutti! Ora vedo il da farsi. Giuseppe, anch’io sono contrario a tentare la coltivazione di piante fuori clima, e alle forzature in generale (per lo stesso motivo non mi piacciono i bonsai) ma… la mia curiosità è gattesca e poi la Medemia è (o almeno era) considerata molto rara…
Ciao a tutti!!!
Tico da Pisa
Grazie 1.000.000, Giuliana!
Io pensavo che la Lodoicea si trovasse ormai solo alle Seychelles (o Seiscèl, se vogliamo fare i nazionalisti…), data la totale protezione di cui gode.
Bene bene… Casomai mi aggrego al viaggione!
Sapete mica se queste palme si trovano anche altrove?
Vai Giuliana, continua a farci sognare…
Tico da Pisa
Grazie 1000 ragazzi, intanto ho riscontrato che alcuni dei semi con qualche macchia di muffa erano proprio marci…! Ho tolto loro le fibre, li ho messi in ammollo e ora sto preparando le buste…
Ma secondo voi è proprio necessario aggiungere sabbia, perlite, vermiculite ecc. alla torba o va bene anche la torba pura?
Tico da Pisa
quote:
Peccato…
vabè tanto non penso sarebbe sopravvissuta a Pisa.Claudio
Goni (CA)
USDA 8b/9a
Ciao Claudio! Mah, guarda, lo pensavo anch’io però ho voluto provare lo stesso: ai primi d’agosto piantai quest’altra kentia in piazza Cavallotti, in centro… e sembra che stia resistendo a questo tragico inverno. Le ho fatto una foto qualche giorno fa: sto facendo gli scongiuri più inimmaginabili…
http://img251.imageshack.us/img251/6713/kentiapzacavallotti.jpg
Tico da Pisa
Figuratevi la mia ira quando “mi” rubarono una kentia che avevo piantato in un’aiola in città! Da anni pratico il fitoteppismo a Pisa e dintorni, e ogni tanto questi ladri maledetti mi fanno venire un travaso di bile. Tanto che mi piacerebbe studiare una sorta di antifurto per le piante: che so, una tagliola, una bomba… 👿
A parte questo, grande Andrea, continua a farci sognare!
Tico da Pisa
quote:
Ma nel 1985 il freddo è stato più intenso o più o meno così?da me stanotte ha fatto 0°.Greg
Sì, certo, nell’85 fu alquanto più bestiale e duraturo. È vero, in Toscana morirono moltissimi olivi. Non furono estirpati ma rasi al suolo, tant’è vero che oggi presentano una corona di tronchi, ormai 25enni quindi adulti, intorno alla secolare ceppa rimasta a perenne memoria e monito…
Cmq credo che dopo quell’anno maledetto, l’ondata di gelo più tremenda sia stata quella dei giorni scorsi, almeno nella mia zona. Speriamo d’esserci levati il pensiero ma… deve ancora iniziare gennaio! Uffaaa
Tico da Pisa
Simul dies festos laetissimos Nativitate Solis Invicti atque novum annum faustum fortunatumque… ET PALMAS FELICES OMNIBUS!
Tico da Pisa
Bella palma davvero, complimenti. Quasi quasi provo anch’io: se vive sull’Himalaya a 2000 metri forse ce la fa anche qui.
Se a qualcuno di voi avanzano dei semi fatemi un fischio, plis!…
A proposito, mi sbaglio o un tempo c’era un topic dedicato allo scambio di semi e piantine?
Tico da Pisa
Grazie e in bocca al lupo anche da parte mia, Carlo!
Prima o poi visiterò il famoso Palmetum di Santa Cruz… se sarà possibile. Come vanno le cose al Palmetum? È ancora chiuso al pubblico?
Tico da Pisa
quote:
Non avevo notato l’ibrido e le nannorrhops, forse per inesperienza 😳 Ma le Syagrus brasileiras sono il sinonimo della Romanzoffiana?
No, la specie è romanzoffiana… Ho scritto “brasileiras” perché son palme originarie del Brasile 😀
Complimenti ancora, ciao!
Tico da Pisa
Ciao Giovanni, benvenuto! Eh sì, beato te che sei giovane…
Un annetto fa ci sono stato anch’io all’Ottone, è strepitoso! Ecco qualche foto, con SOLO un anno di ritardo… 😳 😀
L’imperdibile, rarissima Nannorrhops:
http://img163.imageshack.us/i/nannorrhops1.jpg/
Uno dei tanti panorami:
http://img405.imageshack.us/i/panorama1p.jpg/
Un… architetto acrobata:
http://img255.imageshack.us/i/ragno.jpg/
Le Syagrus brasileiras:
http://img266.imageshack.us/i/syagrus.jpg/
…e infine una palma che non ho saputo identificare con certezza. Secondo voi cos’è?
http://img16.imageshack.us/i/mahc.jpg/
Tico da Pisa
O Tauitko San, perché non ne approfitti per un bel viaggetto a Creta?… 🙂
Tico da Pisa
Ciao a tutti! Secondo voi che palme sono queste? Certo, son piccine… ma forse almeno il genere può essere individuabile.
Le presi il maggio scorso in un vivaio a Marsala, il vivaista quando gli chiesi cosa fossero mi rispose “palme.” . . .
La prima mi sembra una Rhapis…
http://img266.imageshack.us/i/palmina1.jpg/
http://img387.imageshack.us/i/palmina2.jpg/
Tico da Pisa
Mi associo agli auguri, anche se in colpevole ritardo! Per gli anni futuri bisognerebbe inventare qualcosa per questa giornata del palmofilo…
Tico da Pisa
Mi associo agli auguri, anche se in colpevole ritardo! Per gli anni futuri bisognerebbe inventare qualcosa per questa giornata del palmofilo…
Tico da Pisa
Te le mando io! C’è un bell’esemplare nell’Orto Botanico della mia città. Certo, magari ora i semi che raccoglierò non saranno tanto freschi, dato che maturano d’estate… ma se vuoi provare te li mando volentieri.
Piuttosto sai cosa? Quelli che seminai nel marzo 2007 mi sono spuntati tre mesi fa… QUASI DUE ANNI DOPO!!! 😮
Tico da Pisa
quote:
organizziamo una gita botanica a Nizza ? con visita alle serre naturalmente….
Bravo, condivido! Anzi, rilancio una vecchia proposta (vi ricordate di quando si diceva di fare – anzi, rifare – un’associazione di palmofili?): perché non organizziamo un ritrovo, ad esempio a cadenza annuale? Ovviamente in un luogo palmescamente significativo, e diverso ogni anno.
Pensiamoci, da cosa nasce cosa…
Cmq bravissimo Andrea, complimenti a maggior ragione per la tua giovane età! Continua a farci del male!…
Tico da Pisa
È stupenda!
Dove la posso trovare? E che dite della resistenza al freddo?
Tico da Pisa
Alla faccia di superquarkE…
Grande Sergio, il Piero Angela capitolino!
PS, dov’è quella grandiosa Brahea armata?
Tico da Pisa
Mi associo, gente… Vi auguro un fruttuoso e caldo 2009 palmesco!
Tico da Pisa
Il solito mito. Grazie Sergio!!!
Tico da Pisa