Forum replies created

    In risposta a Michelia Maudiae
    strambroPosts: 20
      8 Settembre 2009 alle 21:36 - Views: 801 #15440

      E’ della famiglia delle magnolie, quindi vuole un terriccio tendenzialmente acido e ben drenato.A tutte le michelie sto somministrando del concime con parti di ferro per evitare clorosi e cerco di innaffiarle con acqua piovana.I fiori fanno fatica ad aprirsi, ma la pianta è molto piccola ed è la prima fioritura in assoluto.I fiori sono profumati e, direi, ben profumati.Molto migliore del profumo della michelia figo e più simile, direi, a quello delle magnolie più profumate…ma non vorrei espormi troppo: valutare un profumo mi è molto difficile…Spero che ripeta la fioritura in Febbraio e, nel frattempo, cresca ancora unpò,,,,
      Saluti a tutti

      strambroPosts: 20
        4 Settembre 2009 alle 18:33 - Views: 866 #13152

        Vedo adesso il tuo messaggio e me ne scuso….Le mie piante cilene sono state decimate, ma non dal freddo: dal caldo! In piena terra non sopportano il caldo e, complici bagnature “galeotte” e terreno troppo pesante sono deperite. Nessun problema invece, a mio avviso per il freddo!

        Stefano

        strambroPosts: 20
          11 Luglio 2009 alle 21:33 - Views: 1039 #14153

          L’ho piantato anche io, qui in Lombardia, in pieno sole…..Ho aggiunto torba al terreno e anche del letame maturo….Complice un’estate piovosa, sta progredendo bene….Risultati si vedranno l’anno prossimo, spero.

          Un saluto al forum

          In risposta a fioritura michelie
          strambroPosts: 20
            14 Maggio 2009 alle 9:51 - Views: 995 #14770

            Anch’io sono stato in Sri Lanka, nel mio viaggio di nozze….Che bel paese e che gente piacevole….Mi piacerebbe ritornare…Tra l’altro ricordo il giardino botanico di Candy con un ficus elastica che occupava 2000 metri quadrati! Basta ricordi, altrimenti mi commuovo.. 🙂

            In risposta a fioritura michelie
            strambroPosts: 20
              14 Maggio 2009 alle 9:44 - Views: 996 #14769

              La champaca l’ho in vaso ma non è fiorita, quindi niente so sul profumo dei fiori.In teoria anche le foglie dovrebbero essere profumate, sinceramente io non avverto profumi.La figo è profumata di un profumo abbastanza intenso ma secondo me non piacevolissimo.La foveolata anche, ma secondo me anche meno gradevole…..non è certo la daphne bohlua….

              In risposta a fioritura michelie
              strambroPosts: 20
                14 Maggio 2009 alle 9:41 - Views: 994 #14768

                La figo è arrivata fresca fresca, non so se è stata attaccata dalle chiocciole…..Tra l’altro quella che io ho definito yunnanensis, porta sul cartellino michelia crassipes ma, guardando le illustrazioni del libro “magnoias of China” direi proprio che si tratta della yunnanensis.La crassipes (che tra l’altro ho ma non fiorita) è molto simile , ma la fioritura dovrebbe essere rossastra e non bianca…..Cerco conferme anche dal forum….

                Stefano

                In risposta a fioritura michelie
                strambroPosts: 20
                  13 Maggio 2009 alle 8:19 - Views: 994 #14766

                  La foveolata è rimasta in vaso tutto l’inverno sotto un porticato, mentre la figo è un nuovo arrivo.In piena terra ho messo la maudie (ha superato indenne due inverni e durante quest’ultimo le temperature sono scese fino a -6/8 gradi) e la manglietia insignis, che ho coperto con tessuto non tessuto.Secondo questa brevissima osservazione, le michelie fanno più fatica durante l’estate che durante l’inverno, anche se qualche foglia della maudie si è imbrunita. Proprio in questi giorni sto mettendo tutto in piena terra, in un terriccio fatto da torba, sabbia e terreno argilloso tipico della franciacorta che ho arricchito ulteriormente con trucioli di cornunghia e fertilizzante a lenta cessione.Ho messo in piena terra anche la doltsopa, ma non ho osato fare altrettanto con la champaca che terrò ancora in vaso.Penso anch’io non sopportino il calcare….pur innaffiandole solo con acqua piovana e in terriccio tendenzialmente acido, ho rilevato segni di clorosi.In più temo che le temperature di Palermo combinate con la scarsa umidità le mettano in deifficoltà.Qui in Lombardia conto sulla cappa di umidità inquinata che non ci fa intravedere molto spesso il cielo azzurro. javascript:insertsmilie 🙂 Stefano

                  strambroPosts: 20
                    30 Aprile 2009 alle 16:13 - Views: 861 #13848

                    Ho ottenuto una piantina di questo cornus.Purtroppo nell’avventuroso viaggio si è spezzata….Non allego foto perchè è impresentabile 🙂 ….Se fiorirà, il prossimo anno allegherò foto….

                    Stefano

                    In risposta a correa
                    strambroPosts: 20
                      8 Ottobre 2008 alle 11:20 - Views: 885 #13405

                      Le ho comperate da Burncoose (GB). La backhousiana lo scorso anno e la dusky bells questa primavera…..Soprattutto qui al nord d’inverno c’è poca scelta se si vogliono vedere piante fiorite…..Stefano

                      In risposta a Le Mie Piante
                      strambroPosts: 20
                        18 Luglio 2008 alle 16:16 - Views: 941 #13139

                        Wow! Complimenti!

                        strambroPosts: 20
                          9 Giugno 2008 alle 10:35 - Views: 882 #13064

                          L’ho cercato anche da Tropicamente, ma per questa primavera non c’è stato nulla da fare…..Credo sia il N° due della flora cilena….Il numero uno è la Lapageria rosea (fiore nazionale del Chile)che in vaso ha superato l’inverno ma non mi è ancora fiorita….Tornando all’embothrium, hai la specie classica o la varietà (Specie? sottospecie?) Norquinco? Quest’ultima dovrebbe essere un po’ più rustica….Sai dirmi qualcosa di più sulla rusticità del tuo Embothrium? In più, non riesci a inviare una foto? Sarebbe molto apprezzata dal forum, credo; sicuramente da me….Scusa la valanga di richieste…
                          🙂

                          Stefano

                          strambroPosts: 20
                            6 Giugno 2008 alle 11:06 - Views: 874 #13062

                            Grazie mille…..in realtà la franciacorta gode di un clima un po’ più mite del resto della pianura padana, grazie alle colline alle spalle…insomma dovremmo essere li….Incrociamo le dita…..Certo, un inverno come quello del 1985 ridurrebbe il mio giardino ad una steppa….A parte quelcaso le minime possono scendere anche attorno ai -4/-5C°, ma non di più.Speriamo…

                            strambroPosts: 20
                              6 Giugno 2008 alle 7:55 - Views: 880 #13060

                              Marco, io abito in franciacorta ed il clima è simile a quello milanese.Hai altri arbusti cileni? Volevo notizie a riguardo della loro rusticità…..In particolare desfontainea spinosa berberidopsis corallina philesia magellanica mitraria coccinea lippia citriodora….Non so come regolarmi per il prossimo inverno….
                              Il crinodendron patagua non l’ho trovato…dovrebbe essere meno rustico…Lo tieni comunque all’aperto?In posizione protetta? Io li ho messi a nord nord/est in modo restino all’ombra durante le ore calde in estate e, al momento, sembrano gradire.
                              Grazie, Stefano

                              In risposta a cile/argentina
                              strambroPosts: 20
                                23 Maggio 2008 alle 17:53 - Views: 1024 #12900

                                la seconda, secondo me, potrebbe essere Alstroemeria Aurea R. Graham….da un’occhiata tu su questo sito http://www.chilebosque.cl/herb/aaure.html

                                Naturalmente, se ho azzeccato, merito alcuni semi, quando li avrai 🙂

                                In risposta a manglietia insignis
                                strambroPosts: 20
                                  9 Aprile 2008 alle 10:34 - Views: 915 #12734

                                  Dipende un po’ dal clima dove vivi….io abito in Franciacorta dove il clima è un po’ più dolce della pianura padana, ma ritengo di essere a rischio….ho acquistato delle nuove michelie che mi devono arrivare a giorni e ho tenuto una champaca in vaso.In vaso anche una correa backhousiana che ha fiorito a dicembre e sta rifiorendo adesso e una lapageria rosea che per adesso è viva!Ho anche una yucca elephantipes che ha svernato in vaso sotto un porticato rivolto ad est.Scrivo queste cose perchè potrebbero essere utili ad altri.Sarebbe utile sapere di piante coltivate in climi insoliti anche se poi ogni sito è diverso dall’altro….

                                  In risposta a manglietia insignis
                                  strambroPosts: 20
                                    2 Aprile 2008 alle 14:39 - Views: 877 #12732

                                    L’ho acquistata da Eisenhut, in Svizzera.Tra l’altro è un esemplare di circa due metri….Sembrava ne avesse di più piccole ma non me le ha trovate….Lui le protegge d’inverno con tessuto-non tessuto.Sul lago mggiore le temperature mi son sembrate più fredde che in Franciacorta dove abito…In effetti la michelia maudiae ha superato bene l’inverno.Speriamo che anche la manglietia lo faccia.Se fiorirà metterò una foto sul forum….speriamo

                                    In risposta a camellia japonica
                                    strambroPosts: 20
                                      25 Gennaio 2008 alle 11:08 - Views: 828 #12372

                                      io avevo provato con una talea fogliare….il radicamento era riuscito…..almeno fino a livello delle prime radichette…..Poi ho desistito per mancanza di tempo…

                                      Stefano

                                      strambroPosts: 20
                                        19 Novembre 2007 alle 8:42 - Views: 806 #12148

                                        La lapageria l’ho sistemata in vaso in posizione riparata su tre lati da un muro…anzi un lato è una vetrata che da sull’interno…..spero voglia resistere….in compenso ieri il mio pastore bergamasco mi ha spiantato una daphne bholua appena spiantato..Gli ho assicurato una fine da cane impagliato se fa nuovamente una cosa del genere….l’ho reimpiantata ieri sera al buio e al freddo…Porco cane! 😀 .Intanto con questo freddo un paio di foglie della michelia maudiae si sono annerite….incrociamo le dita e speriamo nello scirocco…Stefano

                                        strambroPosts: 20
                                          19 Novembre 2007 alle 8:33 - Views: 800 #12147

                                          quote:


                                          Ciao,
                                          io ho visto una Lapageria rosa in piena terra in un cortile vicino a Como, molto riparato perchè chiuso da tutte le parti, poi quest’anno una signora di Ivrea ( Piemonte), zona MOLTO fredda, mi ha detto che aveva una Lapageria in piena terra da molti anni ma era vicino a un’edere che prendeva il sopravvento su questa e il marito ha pensato bene di ………….togliere la Lapageria!!! Sig!!! 👿
                                          Io la dico come mi è stata detta, sta di fatto che ne ha ripresa una da me. 😀

                                          Lulù


                                          strambroPosts: 20
                                            15 Novembre 2007 alle 8:34 - Views: 805 #12145

                                            Grazie per la risposta….incrocio le dita….Ho anche una Michelia champaca, ma quella non oso metterla in piena terra……Sono indeciso anche per una Lapageria rosea….la metterò in vaso….Non è che qualche appassionato ha già tentato con queste piante qui nella zona?Un saluto a tutti, Stefano