Forum replies created
Per le persone che mi hanno dato le talee le piante sono semplicemente pomelie, io posso dirti che le talee sono stati prelevate da piante alte almeno tre metri con fiori bianchi grandi credo una palermitana, fiori bianchi piccoli, fiori rosa. La zona è Ragusana precisamente Marina di ragusa.
Ciao a tutti, anch’io mi diverto a seminare e da due anni coltivo delle piccole plumerie. Anche se so che passerà tanto tempo prima della fioritura, la cosa mi affascina, già con le peonie che coltivo da 5 anni spero che il prossimo posso vedere un primo abbozzo di fiore. Questa estate trovandomi in Sicilia con grande generosità delle persone ho ricevuto delle talee di plumerie, che in breve tempo hanno radicato, adesso sono ricoverate in casa come le altre piccole.Voglio citare una frase di Gianlupo Osti: “gli inglesi usano dire che chi propaga piante da seme si prepara molti giorni di gioiose aspettative e qualche ora poi di cocente delusione!”
Salvatore
ciao a tutti quest’anno ho provato con talee ed una foglia di H carnosa variegata, mettendo il tutto in acqua e in due settimane la radici erano spuntate nelle talee, la foglia immersa solo il picciolo ha radicato in quattro settimane, adesso è già in vaso con terra prossimamente cercherò di inserire delle foto.
Ciao Martina, dovresti organizzare una visita nel tuo giardino, darebbe tanta gioia agli appassionati di splendite fioriture.
Salvatore
Ciao Martina, complimenti è una goduria vedere le tue Brugmansie. Anch’io inizio a coltivarle in vaso risiedo a Firenze e fino adesso ho visto fiorire la mia rosa fiore semplice, che tu hai in foto, spero che quest’anno fiorirà anche quella bianca e gialla.Suggerisci di togliere le foglione in questo momento x stimolarla alla ramificazione e quindi a fiorire? ti invio un mp un saluto
Salvatore
semi arrivati grazie
Salvatore
sono finiti? non li aspetto? ciao Salvatore
Fatto inviata email ciao
fatto mp nel messaggio ti ho elencato alcuni semi che possiedo, fammi sapere. grazie
Ciao hai ancora qualche seme disponibile?
Salvatore
fiorenzo ho preparato la busta domani parte.
Fammi sapere qnd arriva
ciao Salvatore
Ivan ti ho già inviato i semi, in settembre.ciao
Ciao, ho letto che fino a poco tempo fa erano tutte classificate dature, poi sono state divise le erbacee con fiore allinsù dature annuali, la brugmansia arborea o arbustiva con fiori penduli. Le dature proprio perchè in inverno in luoghi freddi perdono la parte erbacea per rispuntare nella tarda primavera. altra differenza è che la datura produce semi in capsule tipo riccio di bello anche a vedersi, l’ altra produce delle pannocchie con all’interno dei semi ricoperti da squame spugnose.Proverò ad inserire delle foto.
Salvatore
la piccola è da seme varietà gialla, la b.in fiore da talea di due anni è in vaso, come anticipato risiedo nei dintorni di Firenze ed in inverno devo ricoverare le piante in angoli riparati e coperti da TNT. Contrariamente a quanto si legge io annaffio tutti i giorni in estate copiosamante vegetando tantissimo, distribuendo del concime organico.
Salve, provo ad inserire delle foto di due delle mie Brugmansia:
Finalmente ho trovato degli appassionati come me della brugmansia. E’ corretto quello che dice FEDE76.Io possiedo una brugmansia xinsignis, ne esistono una grande varietà, nell’ultimo giro di vacanza ho prelevato talee di brug.fiore doppio bianco e semplice, che sono a radicare.Spero di ottenere dei risultati.per la temperatura dove vivo io Firenze nell’ultimo inverno abbiamo avuto -9 per più giorni. La brugmansia ha perso tutta la parte arborea, ma in primavera è ricomparsa più vigorosa di prima.
Ciao mi sono appena registrato, anch’io coltivo alcune varietà di epi..rosso e bianco ho avuto anche heliocereus, ma l’inverno scorso a Fi con -8 mi ha abbandonato. Ti ho inviato un email x uno scambio.
Ciao Salvatore