Forum replies created
Sono perfette.
Le macchie sono tipiche della comune di Sicilia. Anche quella specie di farina bianca è normale.
Ciao
Ciao Raimondo, ma tu non hai un giardino, hai un orto botanico!!!!!
Purtroppo l’Ombu’ mi è morto dopo averlo piantato in spiaggia…. (l’inesperienza … 😡 ).
Per i banani, perchè non mi passi a trovare uno di questi giorni, così ti spiego un paio di cose che ho appreso con l’esperienza negli ultimi 3 anni di coltivazione… ti posso dare anche qualche pollone “insolito”.
mi piacerebbe molto farla (anche se forse non son degno) , solo che devo vedere col lavoro…. se riesco sarebbe un onore.
Quali info ci vorreste dentro ? Considera che difficilmente si possono dare info e consigli utilili per qualsiasi cultivar, in quanto sono estremamente diverse nelle esigenze anche se si somigliano.
Ciao
Ciao, sicuramente è come dici tu… ma per chi è appassionato di piante tropicali, il Brasile parte avvantaggiato!!!! 😀
per i banani ok, vediamo tra un mese cosa e cicciato fuori.
Ciao
Ciao a tutti.
Ciao Maculato, sono appena atterrato a Roma, di ritorno da Rio. Non mi sono trasferito definitivamente, ma ogni tanto ci vado per 3 settimane circa….
Raimondo, ma dove sei di preciso ? Io a Viale di Focene 357 (dalla strada vedi i banani 😀 ).
Sono curiosissimo di sapere cosa coltivi.
Io al momento ho in piena terra 6 sette cultivar di banano , mango, avogado, ananas( ma devo vedere se è ancora vivo) , poi altre 4-5 cultivar di banano in vaso che portero’ fuori tra un po’ visto che sono troppo tropicali per svernare all’esterno.
Ciao e magari ci si vede.
quote:
Sarebbe una bellissima idea, ma bananenhobby è un sito di un appassionato, hai fatto degli scambi? Non ho trovato cercando su google il sito bananefreak, me lo potresti indicare?
Sei già andato nelle filippine?
Sorry , ho sbagliato .. non è bananen hobby, ma bananen shop…. 😀
http://www.bananenshop.de/
Si, sono già stato nelle Filippine, così come in Indonesia e in Malesia visto che sono un istruttore subacqueo ed un paio di viaggetti l’anno li organizzo anche extralavoro….
In quei posti, basta che una noce di cocco caschi in mare , e dopo che la risacca la butta a riva, in un giorno tira fuori le radici…
Per noi che fatichiamo a far sopravvivere le nostre piante è veramente da morire d’invidia….
Nelle Filippine quando vuoi mangiare una banana basta che ti affacci fuori dalla camera da letto e la stacchi direttamente dal casco…. e se le sai riconoscere ti puoi scegliere anche il tipo.
quote:
Lo so, ma voglio comunque provare, tanto terrei comunque dei rizomi di riserva nel caso non superassero l’inverno. Anche io ho preso la gros michel da un venditore ebay in thailandia e molto probabilmente è lo stesso da dove lo hai preso tu. Anche il mio rizoma come il tuo era molto provato dal viaggio, ma essendo estate si è ripreso bene ed ha rivegetato. Il tuo come sta?Conosci qualche venditore che spedisce in italia a prezzi più ragionevoli rispetto a quello tailandese? Anche perchè diciamo le cose come stanno, i rizomi di banano in tailandia varanno si e no meno di un dollaro. Comunque io ho preso contatto con un venditore delle Hawaii da cui ho già preso dei rizomi di heliconia in primavera e mi ha detto che mi può procurare alcune cultivar di banana come quelle che ho citato prima.
E’ sicuramente lo stesso ! 😉
Guarda, credo che + o – i nostri canali di approvvigionamento siano gli stessi….
ebay , bananefreak , bananenhobby thailandplants etc.
La mia Gros Michel ,arrivata circa un mese e mezzo fa , la sto facendo svernare in ufficio insieme al rizoma della Veinte Cohol, e si sta riprendendo alla grande.
Visto che di recente sono passato a lavoroare per Enel Green Power nelle rinnovabili e mi manderanno in giro per il mondo, se vuoi quando mi mandano inamerica latina o asia posso riportare qualcosa indietro io.
😀
quote:
Io conto di lasciare le mie specie + delicate (come la Gros Michel e la dfwarf Nino) in vaso proprio per poterle portare al riparo in inverno.
[/quote]
Ciao rick io invece dal prossimo anno metterò la gros michel (se riesco a reperili ad un prezzo ragionevole anche la double mahoi e la ae ae) insieme agli altri nel mio “bananeto” di cui non ho ancora messo foto di aggiornamento e che in questo momento si trova in cantina.
[/quote]
Occhio che tutti i banani che hai menzionato sono molto delicati e supertropicali….
La Gros Michel originale (non la versione rimaneggiata geneticamente dalla FHIA) è difficile da trovare…. io l’ho comprata in Thailandia ed è stata una bella peripezia farla arrivare in Italia tra le Poste e la Dogana….
Visto che ti vuoi cimentare con banani particolari, prova con la Veinte Cohol , anche lei difficile da reperire, ma ha il vantaggio di avere una fruttificazione velocissima se comparata agli altri banani…
Ciao
quote:
esatto, sarebbe però meglio mangiare banane sane e naturali che transgeniche…
Dimenticavo….. il 99% delle banane che mangiamo hanno ben poco di naturale anche se non sono transgeniche….
Considera che in origine i banani crescevano nella foresta pluviale all’ombra dei grandi alberi mentre adesso richiedono un esposizione al sole diretto a causa delle modifiche introdotte per soddisfare la coltivazione industriale….
Qui puoi farti una cultura in merito:
http://www.rainforestrelief.org/…/ForestBananas_/Shade_grown_Organic.html
😉
quote:
esatto, sarebbe però meglio mangiare banane sane e naturali che transgeniche…secondo sikkimensis x paradisiaca produce frutti commestibili?
Moris
Non credo proprio…. già i fatto che si possano trovare semi di questo incrocio indica che probabilmente la banana sarà più semi che polpa…
Mi pare che da qualche parte stiano incrociando geneticamente la Basjoo con qualcosa di commestibile per ottenere una pianta con frutti eduli ma resistente al freddo come una Basjoo….
quote:
secondo te Rick è possibile farle fruttificare in grossi vasi?Moris
Si, ma in tempi piu’ lunghi….. un banano che fruttifica in un anno in piena terra puo’ metterci anche tre anni per fruttificare in vaso….
Io conto di lasciare le mie specie + delicate (come la Gros Michel e la dfwarf Nino) in vaso proprio per poterle portare al riparo in inverno.
Ovvio che il vaso deve essere proporzionato alla statura finale del banano… scegli vasi + larghi che alti e cerca di abbondare + che puoi con la misura.
P.S.
Mi fa strano parlare di banani tropicali quando la temperatura di oggi è a livelli siberiani…. 😀
quote:
Quote:Quote:Sarei curioso di sapere se qualcuno è riuscito a far fruttificare banani eduli al di fuori del “comune di Sicilia”
ho visto molte piante crescendo nel reggino ed ho letto che si maturano pero non lho mai visto uno maturo con i occhi miei ed non ho mai assaggiato uno. Se qualcuno mi puo aiutare a trovare il bananeto calabro dove si maturano le banane saro molto grato.
Secondo me, a parte le specie piu’ delicate il problema non è farle fruttificare, quanto portare a termine la maturazione….
Se ai tropici la maturazione richiede 5 mesi dal momento della fioritura , qui da noi, ammesso che riesca a tirare fuori il fiore, ce ne vogliono molti di piu’ e quando arriva l’inverno ti giochi le banane…
Ripongo grande fiducia nella nuova arrivata dalle Filippine, la Veinte Cohol che richiede tempi di maturazione veramente stretti, circa 3 mesi…. se riesco a farla fiorire in primavera c’è pure il rischio che per settembre riesco ad assaggiare una banana !!!! 😀
Non vi dico le traversie per ottenere questo banano a cui tutti gli appassionati che non vivono ai tropici stanno dando la caccia…
quote:
Ragazzi, sta mattina mi hanno dato questa staccata da un grosso casco prodotto qui in un giardino verso la costa salentina:Sapreste dirmi di che varieta’ e’???
P.S:un po’ pastosa ma di sapore decisamente ottimo.
Orinoco, possibilmente è una variante chiamata “comune di Sicilia”.
quote:
Le mie orinoco invece sono ridotte abbastanza male..
Ma non per il freddo, per il forte vento di scirocco di inizio mese.. oggi temperatura massima di 27 gradi, non è una cosa normale eh!
Di minime sotto i 10 gradi se ne sono viste pochissime.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Se parli di foglie sfrangiate e punte secche sono nelle tue stesse condizioni…. la mia orinoco a partire da Settembre si è beccata non so quante sciroccate e Libecciate (sebbene dal libeccio sia riparata, ma quando soffia a 35 nodi qualcosa gli arriva sempre…)… comunque a parte danni minori se l’he cavata abbastanza bene finora… per Natale l’ho anche addobbato con le lucine colorate… 😀
Aggiornamento sulle speciie coltivate:
Edibili:
Super Dwarf Cavendish
Dwarf Cavendish
Gran Nain
1000 fingers
Blue Java/Ice cream
Dwarf Nino
Orinoco (Comune di Sicilia)
Gros Michel
Veinte Cohol
Praying Hands
Ornamentali:
Basjoo
Musella Lasiocarpa
Mannii
Domani ci sarà il primo vero test del gelo per i miei banani viste le previsioni…
Fino ad oggi tutte le specie se la sono cavata alla grande continuando a crescere, chi senza protezione (le piu’ rustiche come il Basjoo ,la Musella e l’Orinoco) chi sotto delle mini serre individuali “fai da te” (tutte le altre specie)…
Tengo tutte le dita incrociate… anche quelle dei piedi…
Scritto Da – rick2001 on 09 Dicembre 2010 19:59:27
quote:
qualche novità sulla fruttificazione delle vostre muse?Moris
Con l’inverno alle porte, il problema è riuscire a farle sopravvivere……
Per un eventuale fruttificazione bisognerà risentirci a primavera.
Ieri, incontro drammatico nel cortile del mio comprensorio….
Stavo facendo il solito giro per annaffiare i banani e proprio al centro del cortile c’era un punteruolo rosso che tutto baldanzoso zampettave pericolosamente vicino a delle chamaerops humilis ancora piccole…
Nei secondi che mi ci sono voluti per relizzare che era veramente un punteruolo rosso è volato via….
Francamente non credevo che si sarebbe fatto vedere così vicino al mare e sopratutto in questo periodo…..
pauraaaaaaaaa
😮
quote:
“Allora tiriamo fuori l’asso dalla manica”
E’ strano ipotizzarlo, ma è vero le muse possono fruttificare anche in centro Italia e senza protezione.
Detto così darei false illusioni ai lettori, però in particolari condizioni di microclima questo è possibile.
Lo scorso anno un mio collega di lavoro, parlando di Feoije ed altra “frutta strana”, mi dicava che a Nettuno, vicino alla sua abitazione vi era un privato che aveva diverse piante di banane e che aveva avuto il modo di assaggiarle, perchè offerte.
Al momento esordì di non prendersi beffa di me, ma vistae le nostre insistenze, mi indico il luogo dove erano le “famose banane che fruttificano”.
Ho dedicato due ricognizioni, una ad inzio Luglio ed una a metà OttobreMUSA A (ad Luglio 2010)
MUSA B (Luglio 2010)
MUSA A (Ottobre 2010)
MUSA B (Ottobre 2010)
Devo dire che la MUSA “A” ha ormai concluso il suo cilco, lì basta tagliare il casco ed in pochi giorni le banane diventano mature e commestibili, alla MUSA “B” è sparito il casco, cioè sono state già raccolte.
Scusate se le chiamo musa A e B, ma non ne conosco le varietà.
Sono infatti due piante di musa diverse, la B. più alta e più slanciata delal A.
Anche i frutti rispecchiano la pianta madre, quindi frutti A più tozzi della B.Se avete informazioni coerenti circa l’oggetto ?
Saluti, caio. 🙂 🙂 😀 😎 😀 🙂 🙂 😛
WOW, che belle!!!!!
Grazie per aver condiviso le info, sicuramente ci tira su il morale mentre andiamo incontro all’inverno..
Ad occhio mi sembrano entrambe una varietà di Orinoco, probabilmente una Comune di Sicilia….
Io spero che la mia mi dia una bella sorpresa la prossima primavera…..
😀
quote:
Ciao Caio…
anche io sono curioso visto che ho collezionato vari tipi di musa da mezzo mondo nella speranza (vana) di vedere mai qualche banana…..Immagino che già riuscire a farle svernare tutte sarà un impresa…
forse se qualcuna fiorirà all’inizio della primavera ci potrebbe essere un’esile speranza.C’è un tipo di banano filippino, chiamato Veinte Cohol che richiede “solo” 3 mesi dal fiore alla maturazione del casco che sta spopolando in America del nord , nelle zone che come da noi l’estate dura 3-4 mesi. Purtroppo ottenerla è pressochè impossibile a causa dei problemi di spedizione e doganali. Ci ho provato ma niente da fare…
Prossima primavera potremo aggiornare questo topic e vedere se qualche Musa ha deciso di fruttificare.
Al momento io sto’ coltivando le seguentii specie:
Edibili:
Super Dwarf Cavendish
Dwarf Cavendish
Gran Nain
1000 fingers
Blue Java/Ice cream
Dwarf Nino
Orinoco (Comune di Sicilia)Ornamentali:
Basjoo
Musella Lasiocarpa
ManniiCiao
Rick
Piccolo aggiornamento sui miei banani…
oltre quelli sopra menzionati, sono arrivati:
Gros Michel
Praying Hands
Dwarf Nino
In arrivo (forse):
Veinte Cohol
Adesso attendiamo la prova di sopravvivenza all’Inverno….
quote:
Dovresti cercare nella lista CITES se le specie che cerchi sono inserite nell’appendice 1, in quel caso devi ottenere un permesso particolare prima di importare.http://www.cites.org/eng/app/appendices.shtml
Se non ci sono allora devi solo preoccuparti di eventuali problemi fitosanitari e magari cercare di ottenere in loco dei certificati che attestano che non vi sono questi problemi nelle piante che porti.
Se non lo fai potrebbero fermarti le piante o semi in qurantena.informati bene
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Ho cercato nella lista ma non mi pare ci sia alcun tipo di banano… d’altronde , l’ultima volta che sono stato in Indonesia e nelle Filippine, i banani di ogni genere sono talmente infestanti da essere trattati qquasi come la nostra gramigna…. 😉
L’unico problema che vedo , non è quello di un eventuale specie protetta , quanto il problema legato all’importazione di eventuali malattie con le piante…
quote:
Credo che si possano portare solo in presenza di certificato fitosanitario, anche perchè se hai la sfiga che ti controllano ti possono fermare se non sei in presenza del documento. In alternativa puoi fare come fa un mio amico che ogni anno va in posti come Tailandia, India ecc..: lui porta due valigie, nella prima mette tutti i vestiti e nella seconda mette una maglietta e un paio di pantaloncini che mette per il viaggio di ritorno e rimpie la valigia con ogni tipo di pianta che riesce a trovare (la maggior parte orchidee). Per adesso non lo hanno mai fermato, ma in futuro chi lo sa…
Adesso vedo se posso riciclare il certificato che è in arrivo dalla Tailandia con un Gros Michel…. Daltronde, sfido qualunque finanziere a distinguere un riizoma di banano da un altro….. 😀
quote:
Dimenticavo, sei un istruttore oppure un appassionato? Anche io ho la passione della subacquea e ho il brevetto OWD. Se hai la macchina subacque fai tante foto miraccomando. Per i banani se riesci a portarli io ne ho alcune varietà rare se vuoi poi fare degli scambi.
Ciao, sono istruttore e fotografo… quando vado nel sud est asiatico di solito torno con centinaia e centinaia di foto a causa della grandissima biodiversità.
Anche io ho una discreta collezione di banani , tra i quali , ultimi in ordine di arrivo , la Gros Michel, Praying Hands, e Dwarf Nino…. con gli altri matti di bananas.org stiamo cercando di raccattare anche qualche Viente Cohol….
Se vuoi, possiamo scambiaarci qualcosa…
Ciao
quote:
Ti hanno risposto sotto il profilo doganale.
La tua domanda forse deve essere mirata alla possibilità di importare la specifica specie.Se poi ti vuoi consolare, a fine Luglio ho chiesto un chiarimento sulel importazioni di specie coperete da Cites tra pesi della U.E.,AD OGGI sono ancora in attesa di risposta.
Forse la rispsota ti arriverà al ritorno dalle vacanze.
Allora saluti and enjoi your dive.
Le specifiche specie ancora non lo so’ perchè contavo di raccoglierle a mano nella zona dove alloggerò….
L’ultima volta che ci sono andato, praticamente avevo i banani fin dentro la stanza del resort e c’erano varie specie non identificate e mai viste in europa che li sono comunissime.
Spero che la risposta non mi arrivi in carcere ….. 😀
Comunque è assurdo che a domanda ti rispondano con una supercazzola del genere….
Avrei capito che mi avessero risposto ” Se le specie che importi non rientrano tra quelle protette devi fare XYZ… altrimenti ZYX” , ma così hanno sprecato solo bit per non dire nulla…
Al momento ho dato fuori quasi tutto quello che mi avanzava…..
e’ rimasto solo qualche Super Dwarf Cavendish
La buona notizia è che la Musa Basjoo ha generato 3 figli e la Musella Lasiocarpa 2
Appena possibili provvederò alla separazione e all’invio a chi me li ha chiesti.
Se sopravvivono all’inverno, la prossima primavera dovrei avere anche altre specie di banani da dare via, anche abbastanza difficili da trovare…
Ciao a tutti, e chi si è preso le mie piantine, mi facesse sapere poi come si sono adattate a casetta nuova!!!!
quote:
quote:
Buono a sapersi….. ma che minime hai a Palermo ?
E quanti mesi ci vogliono dalla comparsa del fiore alla maturazione delle prime banane ?La media delle minime dei mesi invernali si colloca tra +10, +11°C, la media delle minime annuali assolute in 30 anni è di poco superiore a +4°C.
Se la fioritura avviene ad inizio estate, tra ottobre e novembre i frutti sono già maturi sulla pianta, se inizia più tardi, in autunno si taglia il casco e si appende per farli maturare.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Ottimo direi….
quote:
quote:
Sarei curioso di sapere se qualcuno è riuscito a far fruttificare banani eduli al di fuori del “comune di Sicilia”
Ciao,
a Palermo, e generalmente nella Sicilia costiera, la ‘Dwarf Cavendish’ sotto film plastico fruttifica regolarmente e bene, senza alcuna protezione (e senza acqua come la ex mia) fruttifica, ma il ciclo vegetativo si allunga.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Buono a sapersi….. ma che minime hai a Palermo ?
E quanti mesi ci vogliono dalla comparsa del fiore alla maturazione delle prime banane ?
quote:
in una casa della mia citta lo scorso anno ho visto delle piante di banane con bei frutti sopra,dopo una ricerca con foto in internet,ho scoperto che e una musa balbisianagiuseppe
Ciao Giuseppe, di dove sei ?
Purtroppo la balbisiana fa banane con molti semi ed è immangiabile….
Sarei curioso di sapere se qualcuno è riuscito a far fruttificare banani eduli al di fuori del “comune di Sicilia”
Magari sarò io il primo… (campa cavallo)…
😀 😀 😀
quote:
Vedo che sei molto ferrato sulle muse.
Ma in inverno come si comporta l’apparato fogliare delle tue muse ??4 o 5°C di di minime invernali, sono temperature ottimali ed invidiabili per noi “Romani”.
quote:
quote:
Rick che minime hai d’inverno?Moris
Ciao.
4-5 gradi….L’anno scorso solo un giorno siamo scesi a 0 gradi.
Considera pero’ che casa mia è a 80 metri dal mare… e che c’è sempre tanta umidità.
Ciao.
E’ il primo anno che mi sono dato alla coltivazione intensiva dei banani per cui non so’ dirti d’inverno cosa succederà….
L’anno scorso avevo solo 2 Basjoo che ho tenuto in casa perchè molto piccole e benchè fossero in un posto non riscaldato e con poca luce hanno continuato a crescere anche se molto lentamente.
Questo sarà un anno di test ed esperimenti che poi riferirò qui nel forum a beneficio di tutti.
😀
quote:
rick da che sito hai preso quelle piante?
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Mmmmm se parli dei Basjoo le ho prese su Ebay… te le tirano dietro in Germania e Gran Bretagna .
quote:
in commercio esiste spesso a Musa Sikkimensis x Paradisiaca, secondo voi è una specie rustica creata per produrre frutti commestibili?Moris
Non saprei…. ma credo che i frutti contengano qualche seme.
Quanto a rusticità , pare resista a 5°, quindi meno della sikkimensis pura.