Forum replies created
Ti faccio tanti complimenti Paolo, è davvero splendida 😉
Scritto Da – raul3 on 23 Luglio 2009 11:35:01
Ciao, forse stai parlando della passiflora
Prova a guardare qua.
http://www.passiflora.it/
Ciao 😉
A me sembra un ficus microcarpa
Ciao 😉
Io mi trovo bene con il terriccio uviversale della compo
http://www.compoagricoltura.it/2008/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CS01
e con un altro straniero che non mi ricordo il nome
Ciao 😉
Io ho seminato l’anno scorso sia il cardamomo quello verde che l’Annato. Hanno bisogno di molto caldo e acqua. Avevo anche trovato il cardamomo quello nero, ma purtroppo non è spuntato.
Ciao 😉
Anche secondo me si tratta di una sapotaceaa. Penso alla Pouteria campechiana var. palmeri
Ciao 😉
Se vuoi saperne di più sul gerbox, prova a guardare qua
http://www.peperonciniperhobby.it/Guide/GuideSemina.html
e qua
http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1406
Ciao 😉
Ciao, come ti ha detto giustamente Paolo, gli habanero sono peperoncini che hanno bisogno di caldo per germiare, essendo poi molto tardivi a fruttificare molti (compreso me) li seminano già a gennaio, utilizzando o costruendo un GermBox.
Ciao 😉
Amburana acreana è una specie di legume della famiglia delle Fabaceae. Si trova in Bolivia, Brasile e Perù. Essa è minacciata dalla perdita del habitat. Per cui la sua coltivazione oltre a essere molto interessante e anche molto importante e non richiede grandi difficoltà 😉
Ciao, anche io come Kirmen1980 coltivo molte specie di peperoncini. Ne ho provati di diversi e devo dire che come sapore gli Habanero orange per il loro gusto molto fruttato e i goats weed per me sono i migliori. I naga dorset, naga Jolkia, seven pod, Trinidad Scorpion sono belllissimi da vedere ma troppo piccanti, direi quasi immangiabili. I Cappello del Vescovo (Bishop crown) te li consiglio inquanto oltre a essere poco piccanti e belli da vedere, le piante sono molto produttive e sono ottimi sia sott’olio ripieni con un composto fatto di tonno, acciughe e capperi sia al forno ripieni di mozzarella e pomodorini e origano. Se poi ami i peperoncini ripieni e resisti abbastanza bene al piccante ti consiglio anche i Rocoto.
Ciao e buona coltivazione 😉
E un fiore sublime di rara e infinita bellezza, come quella della nostra cara Ana Patricia, che ci meraviglia ogni giorno con le bellissime foto delle sue incredibili e magnifiche piante 😉
Ciao io ne coltivo di 3 tipi: physalis edulis che è quella che fa i frutti arancioni che trovi nei contenitori nei supermercati, e che per me come sapore sono i migliori direi ottimi, la physalis peruviana, che è quella che fa i frutti di color giallo quasi arancione, le foglie della painta sono più grandi dell’edulis, e le piante crescono di più, inoltre resistono più bene alle basse temperature, i frutti sono buoni. Poi c’è la physalis franchetti, che è quella che si trova comunemente nei garden e nei vivai. E la più bella da vedere, solo che i frutti all’interno sono quasi rossi, e sono aspri (quindi meglio non mangiarli). Diciamo che sono piante che resistono bene alle basse temperature, ma fino ad un certo limite. Sono piante perenni, in quanto se le poti, in primavera riscresceranno più belle e grandi di prima, e produranno più frutti. I semi germinano facilmente 😉
Ciao Orfeo, oltre alle piante che ti ha già suggerito iyared. Ti posso consigliare il tamarillo, il tomatillo (il purple è più carino e i frutti sono più dolci)e a alcuni solanum, come: solanum Muricatum, solanum Mammosum, melanzana rossa, melanzana bianca, solanum Jilo e altri, alcune tipi di passiflore. Ne sapevo anche degli altri, ma in questo momento non mi vengono in mente 😉
Come sempre, incantevoli e stupende le tue Orchidee. In alcune foto, mi pare di aper visto anche delle piante di taro (Colocasia esculenta)giusto?
Ciao Ana 😉
Da piccole si assomigliano molto tutte e 2, solo che la Garcinia mangostana è molto più delicata della annona.
Prova a vedere qua.
http://www.hawaiiantropicalplants.com/PHOTOS/Garcinia_mangostana.jpg
I semi sono anche più difficili da far germinare. Anche io provai a coltivare la Garcinia mangostana. Presi i frutti nel periodo di natale di 3 anni fa i. Mi pappai i frutti e prelevai i semi, su circa una decina di frutti ottenni 2 piantine che crebbero, sono che poi nel periodo invernale provai a rinporle nella serra riscaldata di mio nonno, solo che non so come ma a un cero punto forse a causa di eccesso di umidità le piante in poco tempo morirono. Stessa sorte tocco anche al jack fruit. Penso che per queste piante sia molto raro riuscire a farle crescere e a fruttificare qui in Italia. Comunque c’è la soddifazione di aver fatto nascere e crescere per un po delle piante super tropicali nel nostro paese 😉
E come tutte le cucurbitacea, come zucche, zucchine, cetrioli, meloni e angurie, come dicono a Roma se po magna.
Sono anche buoni.
Ciao 😉
Dovrebbe essere un ibrido creato dalla caurelea (caerulea x ‘Purple Haze’)
Ciao 😉
Complimenti e auguri per le tue piccole piantine 😉
Si anche secondo me ti conviene tenrerla a l’ombra per qualche giorno e bagnarla abbastanza, in modo che si riprenda.
Ciao 😉
Ciao Carmen, di solito le passiflore più facili che trovi nei vivai sono la incarnata, e passiflora cerulea. Che sono anche le più rustiche e più resistenti al freddo. Per sapere tutto quello che vuoi sulla pasifflora ti consiglio di guardare questo sito.
http://www.passiflora.it/
Ciao 😉
Complimenti per la tua Passiflora Alata 😉
Davvero molto bella.
Anche le mie in questi giorni hanno fatto i boccioli. Peccato solo che quando si aprono i fiori durano cosi poco.
Ciao 😉
Anche per me è un Sedum caeruleum
Prova a guardare qua
http://www.isolasarda.com/images/natura/fiorellinirossi.JPG
Ciao 😉
Per avere una pianta di kiwi decente credo ci voglia qualche annetto da seme e soprattutto non sei sicuro della varietà né del sesso della pianta, comunque basta che prendi i semini e li meni nel terriccio e lo tieni bagnato.
Per quanto riguarda la coltivazione del tamarindo, io prendo i semi, li lascio in amollo in acqua tiepica per circa 24-48 ore e poi li semino. Germinano nel giro di 3-4 settimane e crescono abbastannza in fretta. L’unico problema e che in inverno li devi tenere in casa o meglio ancora in una serra riscaldata. Io ne ho alcuni che voglio trasformarli in bonsai. Spero solo di riuscirci.
Ciao 😉
una volta mangiato il mango, al interno trovereai una specie di osso di seppia (il seme) aprilo delicatamente dalle estremita senza infilare il cortello al interno se no rischi di rompere il seme…
lo metti in acqua e verderame per una giornata e poi lo semini riponendolo in un postuccio al caldo e dovrebbe sountere nel giro di 3-4 settimane.
Ciao 😉
Molto belle le tue piante. Speriamo che si attacchino bene e che crescano sane, forti e vigorose. Facci sapere i loro progressi.
Ciao 😉
Ne ho seminati anche io diversi di litchi. Piante molto carine, ma sensibili al freddo e ad marciumi radicali. All’inizio sembra che crescono velocemente, poi si fermano per un po di tempo. Mi sembra che ci vogliono circa 10 anni prima che arrivino a fruttificare.
Ciao 😉
Complimenti per le tue piante, sono davvero bellissime.
Ciao 😉
Ciao, i semi Papaya Pusa Nana, li trovate su ebay.
In questo Negozio ebay Seed People
http://stores.ebay.it/Seed-People_Fruit-Bearing-Trees_W0QQcolZ4QQdirZ1QQfsubZ9QQftidZ2QQtZkm
Io ho già ordinato altre volte altre semi. Sono persone oneste,i semi sono ottimi, le spedizioni sono molto veloci, sicure e affidabili
Cosi se li prendete anche voi i semi, proveremo insieme a vedere se si tratta di un tipo di papaya, più facile da coltivare rispetto ad altri tipi di papaye e più resistente, come ho letto in 2 siti stranieri.
Ciao e Buon Acquisto 😉