Forum replies created
- 14Topic
- 232Risposte
- 246Post totali
Sta capitando anche a me con l’unico mango che ha portato a maturazione.
Sbalzi idrici, come accade ai pomodori, troppa acqua in una volta. Le ultime precipitazioni sono state eccessive.
Riccardo
I frutti sono arancioni il sapore crudo non è molto gradevole: pomodoro acerbo e albicocca, sapori un po’ contrastanti. Proverò cotti con soffritto di aglio e cipolla forse migliorerà.
quello che mi è rimasto ha 5 anni, ne avevo due coltivati da oltre 10 anni che effettivamente verso i sette anni erano fioriti (senza allegare nessun frutto), inspiegabilmente dopo sono morti (forse per un ristagno idrico).
si ho anche l’avocado (da seme)resiste bene all’inverno e cresce velocemente, ma ancora niente frutti.
riccardo
io sarei interessato alla piantina di melarosa in cambio potrei darti dei semi di carissa macrocarpa, il frutto è appena maturato, tr qualche mese posso darti semi di psidium catleianum giallo e rosso e di feJoia hai altri semi di tropicali?.
riccardo
Si è all’esterno,in posizione riparata.
Bisogna vedere come supererà l’inverno, perchè l’ho piantato verso maggio.
ciao complimenti, se ti è rimasto qualche seme anche per me?
riccardo
sembra cocciniglia cotonosa
angelo anche a me la pianta nata dai tuoi semi è carica di frutti, sono ancora verdi e delle dimensioni di uova di gallina (piccole)quanto tempo impiegano a maturare?
riccardo
complimenti per le tue brugmasie;
Il tuo Hibiscus mutabils è favoloso non sò se è lo stesso che ho ammirato già da una ventina di anni da quando andavo all’università di Lecce con il pulman, mi sono sempre chiesto devo chiedere una talea al proprietario!!
riccardo
Ciao io ho quella a fiore rosa-arancio grande e quella bianca a fiore doppio se ti servono talee attecchiscono con una facilità impressionante, le piante che ho erano talee di meno di 10 cm, togli la parte marcia e pianta le talee tenendole in un luogo fresco e luminoso, ma non al sole diretto mantenendo il terreno umido.
Riccardo
Ciao la pianta madre sembra avere stami e pistilli rosa scuro, se si autoimpollina i figli (se il callistemon è una pianta semplicemente diploide) saranno il 25% rossi, 25% bianchi, 50% rosa.
Riccardo
adesso capisco la pubblicità di Cracco con le patitine quando parla di caviale di limone!!
quote:
Scambio ibridi di plumeria rubra.
Dispongo di diverse talee di pomelia, alcune delle quali potete trovarle qui http://s1024.photobucket.com/user/pechoreg/library/?sort=3&page=1
ciao ,io sono interessato posso darti in cambio talee di Datura Bianca (a fiore doppio) e rosa (a fiore semplice), solandra maxima e stephanotis Floribunda e carissa macrocarpa.
riccardo
ciao ,io sono interessato posso darti in cambio talee di Datura Bianca (a fiore doppio) e rosa (a fiore semplice), solandra maxima e stephanotis Floribunda e carissa macrocarpa.
riccardo
è capitato anche a me su alcune foglie di alberi da frutto (comprese le tropicali) e su alcuni foglie di agapantus, anche io ho eliminato le foglie prima che l’infestazione si estendesse, ad alcune orchidee l’infestazione ha portato al deperimento prima e poi alla morte della pianta.
riccardo
anche le mie annone cherimoya all’esterno hanno abbozzi di gemme e hanno perso le foglie. Le annone muricate e le squamose (nonostante le temperature non troppo rigide) sono invece morte penso forse a causa dell’eccessiva acqua per le piogge ininterrotte, riproverò a riseminare i semi che mi sono rimasti.
riccardo
semi di frutti tropicali o di fiori tropicali soprattutto profumati
si mi interessano grazie e di nuovo complimenti.
quote:
cosi la vedi??https://plus.google.com/u/0/photos/114488706584200423215/albums/5956519340962174593/5956519340998466018
bellissime le papaie,le carambole e il frutto della passione!!;quanti anni hanno?
quando maturano le carambole conserva i semi per gli amici del forum!!
riccardo
a che temperatura le tieni; io le ho portate in casa e hanno perso quasi tutte le foglie;
riccardo
questo è il fiore della mia
http://i1260.photobucket.com/albums/ii561/polliceverde72/P8130002.jpg
se a qualcuno interessa posso dare talee di epifillum dal fiore rosso e di pitaia a fiore bianco gigante.
io ho dei semi di carissa macrocarpa se ti servono.
riccardo
Sono maturati una ventina di semi di carissa macrocarpa sono disposto a scambiarli con semi di rollinia, mangostano, carambola o altri frutti tropicali. tra un mese dovrebbero essercene degli altri.
riccardo
Io all’esterno ho annona cherimoia e squamosa, sono cadute le foglie a tutte e due, sono diventate troppo grandi per essere ricoverate in casa spero che resistano al freddo le temperature sono diminuite, ma normalmente non arrivano al di sotto dello 0 (per il momento minime intorno ai 5°C).
Le annone muricate da seme che avevo protetto l’altro anno tenendo dentro casa portate all’esterno in primavera sono morte dopo un calo di temperatura a 10°C!
la tua rollinia l’ hai ottenuta da seme?
riccardo
condivido quello che hai detto alle volte l’attesa conta più del risultato finale, vuoi mettere (la remotissima) possibilità di poter dare il nome ad un incrocio o a sapere che possiedi l’unico esemplare al mondo.
Di Quale plumeria sono le talee che ti hanno hanno dato?
riccardo
grazie della risposta, io sono della tua stessa città (BR), dopo quanti hanno ti hanno fiorito da seme?
riccardo
ciao l’ultima annaffiatura l’ho data qualche giorno fa (forse ho fatto male). le piantine sono di un anno da seme (alte 10 Cm),per il freddo le foglie adulte si erano raggrinzite e un pò bruciacchiate ma avevo viste foglioline nuove in formazione ed ad una ascella fogliare una gemma che sembrava essere un abbozzo di fiore. Adesso le ho spostate in uno scaffale serra all’esterno non riscaldato in posizione riparata, non le devo più annaffiare fino in primavera? e le nuove foglie in formazione?
riccardo
bellissime complimenti, d’inverno continui ad annaffiarle e concimarle normalmente.
riccardo