Forum replies created
- 11Topic
- 218Risposte
- 229Post totali
Ecco la mia, sarà piccola, ma è al secondo inverno senza alcuna protezione (notevole per un seedling) ed ha resistito al tentativo di essere estirpata da un cane, adesso ha già disteso la prima foglia dell’anno e si appresta ad allungare la seconda, la foto è di aprile.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Si Pietro, è interessante vedere che una pianta nella stessa regione si comporta esattamente all’apposto.
Da me cresce da metà primavera a metà autunno (a parte quest’anno che si è data alla crescita invernale), da te è l’opposto!
Ovviamente i nostri climi sono abbastanza diversi per via dell’altitudine, della distanza dal mare e altri fattori, ma è una cosa curiosa comunque.
Stefano la mia è fiorita 3 anni fa e da allora l’evento non si è più ripetuto, fiorirà prima o poi quando raggiungerà una dimensione stabile
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Il mio invece cresce che è una bellezza, non solo in estate.
Infatti io vorrei capire come mai in questo perdiodo sia in vegetazione, pensavo fosse un flusso di vegetazione “bloccato” di quelli presi dal primo freddo di dicembre che restano fermi finchè l’inverno non brucia le foglie, invece i germogli crescono a vista d’occhio giorno dopo giorno.
Qualcuno di voi riscontra il comportamento per il quale la pianta si scarica delle foglie vecchie di due anni?
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Scritto Da – peppesicilia on 11 Gennaio 2014 22:17:44
Pietro, io non ritenendola adatta al mio clima non l’ho nemmeno cercata, se resiste bene anche quest’anno forse potrò farci un pensierino e provarne una più grandicella.
Stefano occhio alle fonti, sui siti americani di solito si trovano le minime riferite ad un clima come quello della Florida.. da noi è tutta un’altra storia.
E purtroppo fonti italiane non ce ne sono, a parte qualche forumista che ha fatto le sue esperienze.
Neanche Pietro che è un enciclopedia può darci una mano sulle minime perchè da lui sotto zero non si va nemmeno nelle ondate fredde del secolo..
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
L’anno scorso ho lasciato un semenzale con poche foglie all’aperto in campagna ed a parte qualche bruciatura sulle foglie ha resistito bene. Ancora adesso è in vegetazione, ha messo due foglie quest’anno, ma è ancora molto piccolo.
Questa palma andrebbe provata nelle zone miti di campania, sardegna, sud lazio, puglia, calabria e sicilia perchè sembra abbastanza resistente.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Nel mio piccolo ecco la mia in serra fredda, non sembra ma la pianta ha 3 anni. E’ stata defogliata non mi ricordo quale anno per una minima di poco sottozero, la serra è piccola e raggiunge le stesse minime dell’esterno, le massime ovviamente sono tutto l’anno sui 30 gradi.
E si, può crescere e fruttificare all’aperto nelle zone costiere più miti della sicilia.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Di umidità ne prenderanno una quantità spropositata, a metà novembre il sole durante la giornata a mezzogiorno va dietro un monte, e questo fine a fine gennaio. Già adesso ogni sera la rugiada bagna tutto copiosamente! Staremo a vedere, costavano pochissimo, appena 5€ l’una (prezzo dovuto al fatto che ho comprato 7 syagrus r. abbastanza grandi, queste sono state quasi un regalo).
Le massime però sono abbastanza alte anche d’inverno,, le minime da “fosso”, sempre fresche ma difficilmente vicine allo zero. vi terrò aggiornati se e quando saranno sconfitte dal clima super-umido..
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Io ho messo in piena terra due rivularis acquistate da un venditore ambulante, mi è stato detto che venivano da una piantagione all’aperto e non da serra, in effetti messe in pieno sole ad agosto (sole sempre tutto il giorno) non hanno sofferto per niente, a parte una leggero scolorimento, ma credo sia normale.
Vedremo ora la prova dell’inverno. Hanno attecchito bene e stanno crescendo a buon ritmo dalla metà di settembre
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Scritto Da – peppesicilia on 21 Ottobre 2013 02:20:48
Che età date a queste due Washingtonia?
Le vedo da casa mia, è difficile quantificarne l’altezza in modo esatto, dovrebbe aggirarsi sui 20 metri.
La foto è del 2009, l’ultima volta che le ho viste a maggio quella con il tronco storto mi è sembrata in fin di vita, l’altra era in perfetta salute.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Scritto Da – peppesicilia on 09 Giugno 2013 05:14:52
Circa 1/3 dei fiori sono rimasti sulla pianta, ma il frutticino non si è ancora formato, tenendo presente che è una specie super veloce dal fiore al frutto maturo (mi sembra di ricordare un mese addirittura), non ho ancora la certezza che i fiori rimasti siano stati allegati. C’erano ancora molti fiori che dovevano aprirsi, in ritardo rispetto alla prima ondata, ma sono seccati senza aprirsi.
Nel frattempo la pianta ha assunto la sua colorazione estiva (anche se la foto non è stata fatta bene in quanto la pianta mal si distingue dallo sfondo..)
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Io la mia l’ho sistemata in piena terra in un posto più riparato di quello dove ha passato l’inverno in vaso. La foto è di un mese fa, adesso è di un verde più intenso e ha una foglia in crescita ancora di pochi centimetri.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
ciao Antonio, l’E.uniflora tiene ancora i fiori, ma non si capisce se sono fiori allegati o meno, bisogna aspettare qualche giorno, spero solo che il vento caldo e secco di scirocco non faccia scherzi, molte tropicali non lo tollerano.
Per il resto ti ho mandato un mp!
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Anche la mia è partita con un solo ed unico fiore!! Ci vuole pazienza! Serve un sacco di pazienza con le piante normali figuriamoci con le tropicali.. Oggi numerosi fiori avevano già perso i petali, mi sa che presto saprò se ha allegato o meno.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Scritto Da – peppesicilia on 24 Aprile 2013 21:38:32
Complimenti Antonio! Spero di poterlo assaggiare anche io un giorno, per il momento posso solo osservare una copiosa fioritura, i fiori sono visitati dagli insetti, spero quindi che alleghi almeno qualche frutticino..
La pianta aveva i fiori pronti da un pò, ma prima di fiorire ha cambiato le foglie con quelle nuove, stesso comportamento dell’avocado..
Frutti a parte è una pianta davvero ornamentale, il suo fogliame è di un bel rosso bello a vedersi d’inverno e di un bel verde brillante d’estate, con i frutti deve esserlo ancora di più.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Il mio psidium guajava mi sa che è seccato!! Aveva messo dei germogli che sono seccati subito.. Può essere così poco rustico??
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Nessuna, ma tenendo conto che amano un ph acido vorrei provarle in un bosco di querce che ho, secondo me si troverebbero bene, fresco d’estate e senza gelate d’inverno, negli altri posti le massime superano già agevolmente i 22-23 gradi adesso, d’estate sono un forno..
Poi ho un altro terreno a 400m slm con terreno tendenzialmente acido e molto profondo, ma le temperature estive sono un problema, sono palme che meritano almeno una prova!
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Ma non sarà che amano avere le radici libere di espandersi e mal si adattano al vaso??
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
La mia eugenia uniflora sembra si stia preparando ad una bella fioritura, vedremo, aveva già fiorito ma stavolta lo sta facendo “in massa”. Appena sbocciano i fiori posto qualche foto
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
La mia Chambeyronia un pò di freddo questo inverno l’ha preso, una minima di 0,7°C e svariate minime intorno a 1 grado. Ha reagito bene, le foglie sono tutte sane, e infatti l’ho messa in piena terra in un posto più riparato. Oggi l’ho travasata e con un pò di stupore ho visto che in meno di una stagione ha riempito di radici un vaso abbastanza grande.
La dypsis decary nella stessa posizione ha bruciato un pò le foglie, non so se sono bruciature da freddo, metterò qualche foto, intanto ha già una foglia in crescita, la C.macrocarpa invece è ancora immobile. Accanto alla Chambeyronia c’era una Archontophoenix Alexandre che invece è rimasta bella verde e pimpante e una Bismarkia nobilis che è completamente marcita e defunta durante l’inverno, ma era una palma che era partita male già dall’inizio, spero non siano così delicate!
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Kaly ma l’hedyscepe canterburyana ce l’hai fuori senza protezioni??
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
La mia prendeva il sole estivo fino alle 12 e ci sono state giornate anche con 41 gradi, per non parlare delle giornate over 38° gradi che sono state tantissime. Ed anche la mia non ha risentito per nulla, la inondavo di acqua tutti i giorni però. Adesso è ancora fuori, ancora non è ripartita. Secondo me è più probabile che si sia bruciata coll’esposizione improvvisa al sole a cui non era abituata..
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
No ma posso andare a controllare.. Ci passo spesso davanti!
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Avevo già risposto ma non vedo più la mia risposta..
Comunque la mia è più che altro una prova, la speranza è che le foglie nuove vengano fuori “immuni” al sole diretto.. Anche se ho qualche dubbio che ce la possano fare perchè i 40°C da me sono la norma, ma se vivacchiano per qualche anno mettendo qualche foglia nelle stagioni di mezzo forse arriveranno a sopportare la situazione… vedremo. Nella zona di FiumefreddoGiarre di Howea in pieno sole nei giardini ce ne sono tante. Poi vabbè c’è il parco delle Kentie a Riposto dove ci sono oltre 100 esemplari, li vedo spesso passando con la macchina e sono davvero spettacolari. http://www.dipbot.unict.it/kentie/giardino/index.htm
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Scritto Da – peppesicilia on 25 Marzo 2013 21:04:18
Si il terreno è molto profondo e fertilissimo.
Poi lo tratto bene, soltanto un’estate è stato trascurato in mezzo alle erbacce e senza acqua.
Comunque il terreno dov’è piantato è molto particolare, nonostante di solito passano anche 4 mesi di fila senza che cada dal cielo una goccia d’acqua (maggio, luglio, giugno e agosto) gli alberi iniziano a soffrire solo se è siccitoso anche settembre. Questo perchè per via della posizione ci sono delle vene d’acqua che affiorano dal sottosuolo provenienti dall’Etna che mantengono la terra sempre umida fino a fine estate.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
E’ in piena terra da due o tre anni (non ricordo dovrei andare a vedere le foto), più un anno piantato dentro una serra in piena terra dove soffriva tantissimo e non è praticamente cresciuto. Ha fiorito solo il primo anno e poi basta, e non mi sembra per niente lento nella crescita.
C’è da dire che io d’estate somministro del concime fogliare completo in micro e macro elementi una sera a settimana, questo aiuta abbastanza.
In questa foto era alla sua seconda estate nella quale non è stato curato quasi per nulla
Adesso è così, trattato un pò meglio
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Scritto Da – peppesicilia on 22 Marzo 2013 03:18:22
Scritto Da – peppesicilia on 22 Marzo 2013 03:29:03
Io dopo aver visto che in piena terra resistono benissimo d’inverno ne ho piantate parecchie di Howea, alcune direttamente in pieno sole. riusciranno a resistere al sole estivo?
L’anno scorso le tenevo in vaso esposte al sole estivo pomeridiano e resistevano bene, adesso però prendono il sole tutto il giorno.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Pescky prima dell’inverno non bisogna concimare, dovresti farlo adesso se lo butti in superficie, di modo da dargli il tempo con le pioggie di sciogliersi ed essere disponibile alla ripresa vegetativa.
Se quando metti il concime a pallini dai anche una zappata mischiandolo alla terra io aspetterei ancora una decina di giorni.
Inoltre se vuoi proprio far partire la pianta bene quando noterai l’apertura delle gemme fai qualche concimazione fogliare con un concime liquido completo in macroelementi e microelementi a distanza di una settimana, questo velocizzerà di molto la crescita iniziale fin quando il clima sarà abbastanza caldo da permettere alla pianta di tirare tutto ciò che le serve direttamente dal terreno.
Io le ultime concimazioni dell’anno a novembre-dicembre le faccio per via fogliare, in realtà questo comportamento non si basa su conoscenze scientifiche quindi potrebbe essere errato, ma mi è capitato di perdere piante per aver concimato eccessivamente in autunno.
ps: questo è il mio lychees, la foto è un pò vecchia adesso è cresciuto ancora, non lo proteggo in inverno e non soffre per nulla. Ne ho anche un’altro che però ha rigettato sotto il punto di innesto e stenta a crescere, muore e poi resuscita in continuazione..
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Scritto Da – peppesicilia on 07 Marzo 2013 14:22:29
Io sto aspettanto che il mio lychees fiorisca, dalla mia esperienza non è lento come si dice. Non può essere minimamente paragonato al mango ad esempio, ma sicuramente è più veloce di un agrume.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
quote:
Ciao Peppe,per caso l’hai vista fruttificare?
magari potresti postare qualche foto?
Grazie
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Antonio non l’ho vista fruttificare ma mi è stato detto che a Milazzo fruttifica regolarmente senza problemi, l’albero che ho visto era abbastanza grande.
Ho solo una foto della mia, peraltro abbastanza brutta e sfocata (ho provato a migliorarla con photoshop), risalente a questa estate, metterò qualche foto migliore in seguito.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Scritto Da – peppesicilia on 03 Marzo 2013 03:39:37
Nel frattempo potrei rispondermi da solo perchè ho piantato una jacoticaba in piena terra. Da me riesce a passare l’inverno senza problemi e senza protezioni. Ne ho vista una di una quindicina d’anni a Milazzo, è una bella pianta davvero! Secondo me resiste fino a -2-3 senza problemi anche se a quelle temperature non l’ho provata, qualcuno del forum potrebbe provare a coltivarla, secondo me è interessante.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare