Forum replies created
Non voglio dire che voglio riempire la Padania e Monza di palme. Credo solo che per un giardiniere conoscere meglio le palme e capire come e dove si possono utilizzare è altrettanto importante che conoscere le rose o le magnolie o tutte quelle altre specie che sono state importate da luoghi geograficamente e climaticamente lontani e che oggi sono nostro meraviglioso patrimonio comune.
Forse ….sto rompendo !
Saluti
Ciao a tutti,
butto qui la proposta e vediamo se piace.
Purtroppo ho scoperto tardi questo luogo ricco di passione e conoscenza del mondo delle palme. Veniamo al dunque:sto preparando una ricerca come tesina da presentare alla fine del corso di giardiniere alla scuola di Monza. L’obiettivo è quello di creare uno strumento di stimolo e facile consultazione per gli allievi giardinieri della scuola e sopratutto di semplice conoscenza dell’esistenza di palme da poter utilizzare per i giardini in clima freddo. Quindi divulgazione di base e non scienza !!
Propri questa mattina mi sono reso conto che in questo luogo di appassionati potrei raccogliere i racconti di esperienze dirette di coltivazione di palme in clima freddo e allegarli alla mia ricerca. Infatti poco fa ho letto che seguo-il-sole coltiva ben 13 specie diverse di palme in pianura padana.
Allora l’invito è per chi crede utile la divulgazione presso una scuola che costruisce giardinieri. Inviate alla mia e-mail storie e foto di palme al freddo !!
Ho solo questa settimana per impaginare il tutto o il niente che riceverò e consegnare .
Grazie , Beppe
Splendido! Grazie Giampiero , fatti no parole !!!
Un saluto riconoscente, Peppe
Grazie del consiglio Salvo, lo avrei già fatto ma non so proprio come postare le foto nel forum e per il momento non ho un minuto di tempo da dedicarci !
Per Giuliana ,grazie della dritta , ho visto le foto e per l’argomento palme da freddo sono proprio carine . Quindi seguirò il tuo consiglio e chiederò a Raf se posso usarle .
Grazie, saluti, Peppe
Intanto grazie a tutti per questo bellissimo coro di benvenuto è veramente molto carino.
Ho chiesto a voi le foto perchè in internet si trova di tutto ma avrei preferito delle foto di piante di palmetto identificate e sopratutto coltivate e ambientate in Italia e se possibile in clima freddo e magari da persone competenti che ne garantiscano l’identificazione .
Ho delle foto fatte a Sanremo ai giardini di Villa Ormond ed anche in Corso imperatrice sul lungomare ma non ho certezza dell’identificazione e questa sindrome di incertezza mi sono accorto che è la costante del mondo delle palme.
Saluti e grazie della bella accoglienza
Grazi del benvenuto Caio , per il momento ho la sindrome della bollicina Lete ma con il tuo benvenuto va già meglio.
Saluti, Peppe