Forum replies created
eh si, forse ha ragione Franz..una Brahea brandegeei???
Riporto dal Jacquemin
x la B. Edulis: “i piccioli triangolari, ricoperti da una pruina lanosa gialla, sono armati da qualche grossa spina uncinata negli esemplari adulti”.
x la B. Nitida: “è la sola Brahea il cui picciolo non è armato da spine. I frutti, arrotondati alle due estremità, sono di colore nero che diventano viola…”
anche qui viene piu accreditata come edulis,ma vi posso assicurare che di spine sui piccioli, nessuna di questi individui ne ha.Non è questo quindi il carattere distintivo della nitida?
fosse lei…(?) qui nel giardino dell’Ottone (Isola d’Elba) ce n’è un boschetto…
la palma si trova nel giardino dell’Ottonella (Villa Roster).Dal confronto con altre foto trovate su internet anche a me sembra piu questa un Butyagrus rispetto a quell’altra,dove ci vedo piu una jubea, come dice caio.
aaahhh!!! altro butiagrus da confermare…
prometto che è l’ultima!!!
ciao e grazie a tutti! sopratutto a Gianpiero che con le sue informazioni mi ha fatto fare in poco tempo passi da gigante..davvero non saprei come ricambiare…!
Ciao a tutti, davvero grazie per gli auguri e la considerazione,premetto cmq che
sono un neofita di palme,un novello osservatore e ringrazio questo forum perche tutto quello che c’è scritto qui per me è come oro 🙂 …inizialmente anche io ho pensato come Caio fosse una Jubaea X Syagrus(diciamo che della butia ci vedevo poco…lo stipite e le dimensioni mi ricordano piu che altro una jubaea e nn una butia o un syagrus)ma a quanto pare la maggioranza tende per il Butiagrus.(Grazie M@x per le osservazioni!).nn ho mai visto i frutti..magari portebbero aiutare…in effetti questi ibridi cominciano a starmi poco simpatici anche a me 😀
Chi mi puo consigliare qualche libro specifico sulle palme?e magari dove acquistarli…
Pietro grazie per la risp,su gli hibiscus però nn so dirti…
spero davvero in questi giorni di riuscire a mettere su le foto.
ciao di nuovo a tutti
a presto
Ciao Pietro,la Jubaea del Roster si trova un pò piu distante,nel giardino dell’Ottonella nella Villa Roster.Questa invece si trova nell’adiacente giardino dell’Ottone,che era di proprieta di questo suo amico Garbari,che pero nn ha lasciato nessuno scritto a riguardo dei suoi studi.Qui è pieno zeppo di Jubaea,Brahea,Syagrus,Butia,Sabal,Washingtonia, Trachycarpus,Chamaerops ecc..tutte centenarie, ma questa è veramente diversa da tutte le altre.Per questo ho chiesto aiuto su questo forum che vedo è frequentato da persone competenti. Del giardino dell’Ottonella posso intanto dirti che di tutto quello che sperimentò il Roster ad oggi purtroppo ne rimane veramente poco.Certo è che le palme,oggi centenarie,hanno comunque mantenuto tutto il loro fascino.Appena il tempo si rimette e trovo tempo per fare due foto le posterò sicuramente.Intanto mando un saluto dall’Elba.
Patrizio
P.S.: AH!gia che ci sono posso chiedere quale sarebbe la mia zona climatica USDA? conoscevo solo la koppen…
la palma si trova nell’orto botanico di Villa Ottone nel camping “Rosselba le palme” a Portoferraio(Isola d’Elba),dove il Roster e il Garbari facevano esperimenti di acclimatazione ad inizio 900, quindi quasi centenaria insieme a tutti gli altri individui di tante altre specie li presenti.nn ho molte conoscenze sulle palme, sto studiando quelle qui presenti per preparare una tesi in scienze naturali e questa mi sembrava davvero strana.Ce ne sarebbero altre di dubbio riconoscimento, magari qualche altra la posterò piu avanti se possono interessare…