Forum replies created
- 14Topic
- 36Risposte
- 50Post totali
Grazie, terrò conto anche dei tuoi suggerimenti….ciao 😉
Probabilmente è come dici te, i frutti provengono dallo Zimbawe quindi…., chiaro che le piantine nate nei vasi sono più “dipendenti” rispetto a quelle nate in piena terra, comunque devo cercare di saper valutare bene quando la pianta ha bisogno di acqua e quando no.
grazie,ciao
PASSIFLORA7575
D’inverno si arriva ha una massimo di 0° nei casi estremi, ma è difficile, altrimenti si viaggia intorno ai 5 ° durante la notte. All’interno della serra mi piacerebbe mantenere almeno 10°. Eventualmente il termoventilatore o la lampada a infrarossi dove potrei acquistarli?
Ti ringrazio anticipatamente per il tuo consiglio
ciao
Passiflora7575
Complimenti…….Puoi mandarla anche vista di fronte? Grazie, spero di aquistarne una anch’io in futuro.
ciao
quote:
Ciao,
le Passiflore vivono in vaso ma come tutti i rampicanti hanno bisogno, nell’arco degli anni, di trovare sempre nuova sostanza e spazio. Si consiglia appunto di tagliare parte della vegetazione a fine stagione per aver meno vegetazione e quindi minor dispendio di energia, oltre che dar maggior vigolria alle radici.
Allego 2 foto recenti di 2 Passiflore in vaso da 8 che hanno fiorito senza problemi.
Il periodo di potatura a fine stagione va bene settembre / ottobre ?
ciao" />
Ci stà….. 😮
Effettivamente sembra quasi che andiamo incontro all’inverno invece che all’estate 😎
Comunque grazie 1000
Ciao
Passiflora7575
Credo sia il ragnetto rosso , ma non ne sono sicuro 😮
Probabilmente dovrai lavare la pianta per eliminare il problema, ma aspettarei gli esperti in materia per un suggerimento più preciso 😉
ciao
Passiflora7575
Si, la temperatura di Scandicci è quella di Firenze 😮
Mi rassegnerò nel ricoverarla in casa durante l’inverno.
Speriamo che almeno possa vedere qualche fiore……dato che il vivaio dove l’ho comprata mi ha detto che è una pianta che ha più di tre anni 🙂 🙂
ciao
Passiflora7575
Scandicci
(Firenze)
Il mio terrazzo è riparato dal freddo ma anche dal sole diretto. In effetti d’estate ci batte il sole dalla mattina verso le 9 fino alle 14 circa, quindi durante il periodo estivo la temperatura non è eccessiva, quindi credo che la Ligularis non patirà le temperature troppo alte dato che l’ho messa anche in un punto di penombra.
Secondo voi è importante spruzzare acqua sulla parte aerea per creare una buona umidità?
p.s Ringrazio Marco per l’idea di fare delle prove con qualche talea…..non ci avevo pensato 😉 e Elio per le sue precisazioni sempre così utilissime 😳
Secondo te potrei tenerla fuori anche d’inverno ma cercando di coprire bene il vaso e la parte aerea? Ti dico questo perchè è una pianta di circa tre anni e penso che con una buona copertura e dato che ho un terrazzo molto riparato, possa farcela tranquillamente. Però non voglio rischiare 😮
Boh 😡
p.s comunque grazie per le tue indicazioni
Confermo……..anche le mie sono già in fioritura.
Che spettacolo 😎
ciao
Passiflora7575
Hai ragione, vedrò come posso organizzare la cosa.
Grazie
Passiflora7575
Incredibile, se fossimo più vicini verrei di persona a stringerti la mano per la disponibilità, la saggezza e la cultura che hai per il mondo delle piante e per la Passiflora…….complimenti.
Tornando al nostro discorso, mi sapresti dire dove potrei trovare Le lastre di policarbonato alveolare?
La stufa a metano consuma molto? E’ pericolosa?
Lo spazio in terrazzo per creare una serra sarà 1 mt x 2 mt, altezza 2 mt circa……
Ciao
Passiflora7575
Sicuramente intorno allo zero, ma non sotto. Probabilemente anche la potatura non gli ha fatto bene. Come potrei riscaldare l’eventuale serra, dato che vivo in un condominio e il terrazzo non è un “vivaio”………..esiste qualcosa per un’ambiente così limitato?
P.s. scusami se tutte le volte ti rispondo in ritardo ma non ho il compiuter a portata di mano 😳
Passiflora7575
La pianta l’ho tenuta all’inizio fuori in terrazzo, poi appena è arrivato il primo freddo l’ho ricoverata in casa vicino all’ingresso di cucina. Probabilmente ha patito un pò il freddo e in casa devo averla annaffiata poco.Poi ho dovuto tagliarla un poco per poi portala dentro….. Cosa mi consigli dato che in casa nel periodo invernale l’aria è molto secca?
Sarà il caso di organizzarmi per mettere in terrazzo un specie di serra tale da proteggere un pò le Passiflora più delicate ?
Tra l’altro so che la pianta coltivata in vaso è più resistente….no? Ho sbaglio?
Passiflora7575
Volevo comunque fare i complimenti a tutti per gli innumerevoli e importantissi argomenti affrontati nella discussione “Passiflore…” nella sezione in basso.
ciao
Passiflora7575
Scandicci
(Firenze)
Grazie Maurizio, scusami ma ci sono molte cose che devo ancora imparare 😳
Ciao a tutti, domanda rivolta a Maurizio, ma la varietà edulis sims.che hai accennato, si chiama proprio così o è un’abbreviazione di un’altro nome?
Saluti a tutti,
in particolare a Lulu 🙂
PASSIFLORA7575
Firenze
Purtroppo sull’esigenza di sole non saprei, mi dispiace, lunica cosa che posso solamente dirti è che la P. Suberosa vive bene all’aperto nella zona degli agrumi, mentre indicata per pianta da appartamento nelle altre zone, mentre la temperatura minima consigliata è di +4,5° C. Così ho letto sul mio libro. Forse queste cose già le sapevi ma mi sembrava opportuno informarti anche di questo….
Ciao
Passiflora7575 🙂
Complimenti e in bocca al lupo per questa nuova “Finestra” che aprirai e condividerarai con tutti noi ….
ciao
Passiflora7575 😉
Che bello, non vedo l’ora che arrivi la primavera, così potrò vedere anch’io crescere le mie amate Passiflore……..sai qui a Firenze non è che faccia poi questo gran caldo 😉 ….ciao
Passiflora7575
Mi inchino a tanto a sapere… 😮
complimenti per le piante e per tutte le informazioni che ci dai 🙂
ciao
Passiflora7575
ok, grazie a tutti
ciao
Passiflora7575
io uso l’argilla espansa per il fondo dei vasi, onde evitare dei ristagni idrici, secondo te può bastare, o no?
p.s Scusami ma sono nuovo di questo forum e non ho capito bene dove devo andare per leggere i capitoli che mi ai indicato 😳
ciao
Passiflora7575
Salve a tutti, scusate per la mio “poco sapere” , ma mi rivolgo in maniera particolre a colui che dopo diversi giorni di astinenza , ha voluto deliziarci, a noi amanti di questo bellissimo fiore, con una particolarità sulla P. coriacea. Caro Elio, ti vorrei chiedere che cos’è quello strato bianco che ricopre il terriccio dei vasi sulle tue talee. Dato che anch’io ne posseggo alcune, mi piacerebbe fare di tutto per dargli il giusto nutrimento e tutto quello che occorre per farle crescere sane.
Ti ringrazio nuovamente per la tua Simpatia 😳 nel messaggio precedente,
saluti
Passiflora7575
🙂
Finalmente 😉 ………..davvero interessante! Questa pianta ogni volta mi stupisce sempre più. Grazie a tutti
ciao da
PASSIFLORA7575
ok Grazie 1000, farò come dici.
Vada per marzo.
Ciao
Simone
quote:
Ciao,quote:
posso con l’estremità delle piante che devo tagliare creare delle taleee? Ma soprattutto E’ il periodo adatto per fare talee?Come ti ha detto paolo il momento non è dei più adatti.. comque tentar non nuoce. Posso dirti invece che gli apici a me non sono mai radicati anche tenendoli spruzzati. Troppo erbacei si appassiscono subito e via. Con talee completamente verdi ma non di punta tutto perfetto.
quote:
quali sono i tipi di passiflora più rustici e quali i più semplici per partire dal seme?Le più rustiche sicuramente P.caerulea e sua forma alba (Costance Elliot), P.incarnata e P.tucumanensis poi ce ne sono altre che reggono -5° o giù di li.
Facili da seme … vediamo … quelle che ho provato P.caerulea, P.edulis edulis,P.edulis flavicarpa,P.ligularis (che sono anche commestibili e trovi i frutti in commercio).Ciao
Giulio
Ok, grazie a tutti.
Mettiamoci all’opera….proviamo!
Buona giornata