Forum replies created
Sto per ordinare una parajubea torallyi var. microcarpa, vorrei sapere a quale difficoltà si va incontro sia dal punto di vista climatico e di coltura, se è strettamente necessario avere un terreno acido e se necessita di una posizione soleggiata. Grazie per le eventuali risposte.
Io ho 4 phoenix con tronco di 5 metri di altezza e dalla primavera all’autunno ogni 40 giorni faccio fare dai giardinieri un trattamento specifico contro il puntereuolo e sono in ottima salute
grazie per la risposta.
In piena terra che tipo di terreno necessita. Io ho due tipi di monstera una con foglia più piccola che fruttifica tutti gli anni e l’altra con foglie molto più grande. Esistono per caso due varianti. Grazie per la risposta
De Rossi Pasquale
Un felice natale e un fortunato anno nuovo a Voi tutti
Salvo errore del venditore il nome è proprio acumulata in inglese Dwarf banana. Saluti
Le plumerie vengono concimate se si il concime per le orchidee può andar bene e ogni quanto tempo? Saluti
De Rossi Pasquale
In effetti i fiori sono insignificanti
De Rossi Pasquale
Ciao e grazie per la risposta.
De Rossi Pasquale
Ciao, desidera sole o ombra
Ciao, desidera sole o ombra
C’è qualcuno che coltiva il croton in piena terra?
grazie per le risposte
Si effettivamente avevano una bolla d’aria, infatti questa mattina li ho trovati in fondo. Adesso proverò a grattarli con una carta vetrata. Grazie per le risposte e saluti.
Grazie molto per le informazioni, provvederò domani stesso a trapiantarli.
In piena terra è preferibile tenerla in pieno sole o mezzombra.
Saluti
De Rossi Pasquale
E’ un agapando Bianco
OK grazie
De Rossi Pasquale
In piena terra sole o ombra. Saluti
De Rossi Pasquale
Dove si possono reperire le piante autofertili? Saluti
Sicurissimo ho la chinensis comprata da un vivaista di Trapani circa 20 anni fa ed era molto piccola di anni 10. Posseggo anche l’australis che e diversa come fogliame dalla chinensis, e io mi lamentavo dalla lentezza della crescita ma evidentemente mi devo ricredere. Trovo invece lente la butia capitata che la jubaea chilensis
Di piantine me ne sono nate sette, spero che siano maschi e femmine. Il gusto del frutto è uguale a quello che di solito mangio quando mi reco nelle zone tropicali; evidentemente oggi le spediscono quasi mature, in passato ricordo che erano poco dolci.
Saluti
La mia ha circa 30 anni e stranamente ha un tronco di oltre 2 metri più le foglie. Per essere una pianta molto lenta è cresciuta moltissimo ed è fiorita per la prima volta.
Saluti
Si i semi provengono dal frutto preso al supermercato. Perchè c’è differenza da quelli che si mangiano nei luoghi di origine? Cosa faccio elimino le piantine visto che non danno frutti.
Anche la mia è fiorita per la prima volta il mese scorso. Che altezza ha il tronco della tua.
Farò una prova a piantarle in piena terra quando saranno un po cresciute anche perchè non mi interessano averle in vaso. Se non resistono come dite proverò altre palme. Grazie per le risposte.
Era quello che volevo sapere. Molte grazie
De Rossi Pasquale
Chiedevo solo quanti litri di acqua per ogni pianta era necessario per raggiungere le radici in profondità. Le dosi sono riportate sulle istruzioni, comunque 8 litri di acqua per pianta dovrebbe bastare con le dosi consigliate. Buona serata
De Rossi Pasquale
L’ingiallimento di tutte le foglie si sono verificate questo anno. Le piante sono state piantumate 12 anni fa e sono state sempre verdi. Solo i due arecastrum e una butia hanno subito questa anomalia, tutte le altre palme al contrario sono verdissime. Adesso provo con una concimazione rinverdente. Essendo piante alte circa 5 metri in quanti litri di acqua il concime deve essere sciolto in modo tale che venga assorbito pienamente dalle radici che sicuramente sono in profondita. Grazie per le risposte.
De Rossi Pasquale
Questo seme e stato acquistato in un contenitore di plastica completamente coperto di palline che sembra di polistirolo ed io ho riempito il barattolo con dell’acqua. Domani provvederò a tirare fuori questo seme e vedere in che condizioni è. Grazie per le indicazioni.
De Rossi Pasquale