Forum replies created
quote:
…pare che Esotico sia nato (e viva) in Canada da genitori calabresi…
Grazie Pietro,
adesso è chiaro. Per evitare incomprensioni sarebbe utile mettere sempre nel proprio profilo firma e luogo residenza.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
e solo una gentile innocua domanda
Non ho detto che è poco gentile, ma “Papaya litchi e datteri” è una risposta o una domanda?
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
E’ una domanda o una domanda con risposta? O sono due domande? Non si capisce cosa vuoi dire.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
…Ho comprato un mango al supermercato, provenienza Spagna, colore rosso uniforme , circa 350 gr a 1,50 euro… Mi sapete dire che varieta’ puo’ essere ?
Quasi certamente si tratta di un Osteen, che matura in Spagna in questo periodo, non ha il profumo del Kensington pride siciliano, ma è comunque un ottimo mango.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
…Grazie per le foto di Nino, volevo chiedere se posso metterle nel mio sito…
Ciao Lucia, purtroppo frequento il forum in maniera sporadica e non ho più letto questo post per tanto tempo. Puoi certamente usare tutte le mie foto, se ne hai bisogno posso mandartene altre, chiedi pure.
Per un problema del server che non risponde in tempi rapidi, ho inserito alcuni messaggi duplicati in coda a questa discussione, forse è il caso di cancellarli.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Comprato al mercato etnico di Milano : abbastanza buono…
I frutti del Kensington pride maturati all’albero in Sicilia sono di qualità eccezionale, al livello delle migliori cultivar indiane e indocinesi. Ovviamente quelli che entrano nel circuito della grande distribuzione vengono raccolti qualche giorno prima e ciò non giova alla qualità finale. Io a fine luglio li racchiudo in sacchetti di carta per evitare l’attacco da parte dei parassiti, poi aspetto che cadano da soli a maturazione avvenuta.
Poi li lascio un paio di giorni ad ammezzire, ciò provoca la completa trasformazione degli amidi in zuccheri e il pieno sviluppo del suo intenso aroma, raro a trovarsi nelle altre cultivar. La qualità finale non teme confronti.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
…a Milano… 8.6 euro al kilo !!sapete di che varieta’ si tratta ??
Dove l’hai comprato?
A Balestrate (PA) si compra direttamente dai produttori a max. 2,50 Euro/Kilo. La varietà è Kensington Pride.
Com’era di sapore?
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Perchè la produzione è poca,quindi non rientra nella grande distribuzione…
Il mango a Balestrate (PA) si compra a circa 2,50 Euro/kilo.
In questi giorni pare che i supermercati COOP abbiano i manghi siciliani a prezzo accessibile, provateli, sono ECCEZIONALI!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Si!la voglio tagliare,non ha senso avere una pianta che non fruttifica
In Sicilia le piante innestate fioriscono prestissimo e producono una quantità di frutti impressionante. Si possono comprare già fiorite o col frutto pendente. Il frutto però ha un sapore mediocre ed è estremamente deperibile
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Salve, io non riesco a coltivarlo poichè becca sempre un fungo e muore. Non posso usare funghicidi perché non devo farne una produzione ma ne vorrei uno nel giardino.
L’uso dei fungicidi non è una scelta etica, le giovani piante, attaccate dall’oidio in primavera e da antracnosi e batteriosi in inverno, rischiano di morire.
Se posso, preferisco trattare le mie piante con i classici fungicidi a bassa tossicità come zolfo bagnabile e ossicloruro di rame, ammessi anche in agricoltura biologica, piuttosto che comprare la frutta trattata con potenti fungicidi sistemici.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
da un anno l’asimina triloba …. proprio dopo il rinvaso aveva perso le foglie allora ho preso e lo mozzatoe subito dopo dalle radici ha ricominciato a vegetare … ciò significa che aveva avuto problemi con l’innesto ?
Palermo
Gabriele
Prima di capitozzare la pianta, sarebbe stato meglio cercare di capire se il tronco appenasopra l’innesto era vivo e se si poteva salvare. Il rischio è quello di ritrovarti un semenzale, cioè una pianta dalle caratteristiche genetiche sconosciute, che potrebbe essere autosterile o poco produttiva o potrebbe fare frutti piccoli e insipidi o produrre una enorme quantità di frutti squisiti, ma quest’ultima ipotesi, purtroppo, è alquanto remota, è una tombola.
Se vuoi recuperare la pianta, potresti affiancarle un’altra pianta di varietà autofertile, credo che una Sunflower possa andar bene. Può darsi che essendo in due riescano a impollinarsi meglio.
Io ho un’asimina var. Overleese, purtroppo la Sunflower mi è morta e devo sostituirla. E’ alta oltre 2,5 mt. sta benissimo, non soffre il caldo e fruttifica abbondantemente. Solo che l’impollinazione èimperfetta e molti frutti vengono piccoli come uova, ma il sapore è buono. Credo che sia una delle più interessanti fruttifere esotiche (NON tropicali!!!) che valga la pena di coltivare.
Per concludere, se hai un giardino, non tenerele piante in vaso, vivono inuna condizione innaturale e crescono molto più lentamente di quanto non farebbero a terra.
Saluti!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
l’avocado cresce … alla base del tronco stanno uscendo 2 polloni o 2 rametti non so
e poi c’è un altro rametto sul tronco in basso, si lasciano crescere o si levano visto che sta sotto l’innesto?Palermo
Gabriele
Tutto ciò che sta al di sotto dell’innesto deve essere tolto subito, in quanto toglie energie alla parte innestata che è quella pregiata che produrrà i frutti migliori.
Il portainnesto, solitamente, produce frutti di qualità scadente o comunque incerta. Per di più, alimentare la crescita dei germogli del portainnesto, porta spesso a un rapido deperimento della chioma innestata.
Ciao!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Alcuni in zone più a Nord son riusciti ad ottenere diverse piante di mangosteen, magari crescerà più lento ma crescerà. In sicilia la temperatura in inverno e dentro serra non scende sotto i 17-18 gradi. per le lampade beh.. vanno tenute anche di notte?Francesco
Provincia di Trapani
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
…Le lampade dovranno stare accese solo di giorno, soprattutto quando il cielo è grigio. Nessuno vieta di provarci, ma al massimo si otterrà qualche graziosa piantina, nulla di più.
Mi ripeto: rambutan e mangosteen richiedono un clima EQUATORIALE, quello tipico dalla foresta pluviale, cioè OLTRE 30°C costanti e umidità prossima al 90%.
Ricordo che in Thailandia non crescevano dappertutto, ma solo nelle zone climaticamente più adatte. In Nepal, per esempio, nella valle di Katmandù, che ha un clima molto più mite di quello siciliano, non ce n’era manco l’ombra.
Non crescono neanche nel sud della Florida, che ha anch’essa un clima più favorevole del nostro.
L’unico tentativo puoi farlo col jackfruit, ma almeno in inverno dev’essere protetto dal freddo eccessivo.
Ci sono comunque tanti fruttiferi tropicali e subtropicali che crescono molto bene in Sicilia e producono ottimi e abbondanti frutti, per questi io spenderei tutte le energie. Saluti!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Avete dei semi o ancor meglio piante di questi frutti su citati? Ne vorrei qualcuna visto che non trovo il mangostano ed il jackfruit da nessuna parte
Francesco
Provincia di Trapani
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Non credo che qualcuno possa avere i semi che cerchi. Il mangosteen è una pianta da foresta pluviale, da noi non cresce assolutamente. Da da gennaio a dicembre occorre garantirle oltre 30°C, un’altissima umidità e tanta (costosa) luce artificiale da dispensare con le apposite lampade fitostimolanti.
Il jackfruit invece è più resistente (si fa per dire) e riesce a sopravvivere anche in Sicilia, ma soffre il caldo secco in estate e il freddo invernale che lo fa defogliare. Fruttifica a stento, producendo frutti piccoli e insipidi che non sempre arrivano a maturazione. In Australia si stanno sperimentando alcune varietà più resistenti ai climi subtropicali: Yullatin, Black Gold e Cheena, speriamo che qualcuno provi a importarle.
L’unico modo per trovare i semi del mangosteen è quello di comprarli al supermercato, ma occorre acquistarli appena arrivati, prima che comincino ad ammuffirsi.
I semi del Jackfruit è più difficile trovarli, a volte in tarda primavera, al mercato del Capo di Palermo, i fruttivendoli tamil vendono il Jackfruit maturo, importato dal loro paese. Io ho solo semi di Casimiroa e Longan.
Saluti!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
… solo chi riesce lo conosce e sa dove abita può capire….
…Scusate, nella penultima frase c’è un errore, volevo dire: “solo chi lo conosce e sa dove abita può capire”.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
sicuramente il forum viaggia lo stesso anche se ci sigliamo soltanto, e credo la maggior parte degli utenti non dia importanza all’identità di chi scrive, però quando capita a me di dover corrispodere con qualcuno, mi viene spontaneo andare a vedere con chi mi confronto, e se leggo solo una sigla preferisco tirare dritto, questa non sarà la notizia del giorno però un pò di umanità in questa società di prefissi sarebbe gradita, almeno tra di noi che abbiamo una passione importante in comune…… 😉Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Secondo me sarebbe corretto intanto mettere un nome proprio, poi se qualcuno teme di essere “scoperto”, può anche continuare ad interagire nel più assoluto anonimato mettendo un nome di fantasia, evitando di scegliere nomignoli assurdi, illeggibili e impronunciabili.
Altra cosa importante è la località dove si coltivano le proprie piante e l’eventuale altezza sul livello del mare, qualora sia significativa.
Molti non si rendono conto che al forum accedono anche utenti casuali che, spinti dalla voglia di saperne di più sulle piante tropicali, si affidano ai motori di ricerca, che li “proiettano” in mezzo a disquisizioni su questa o quell’altra pianta, per poi leggere che KSKZKY86 sostiene che nel suo giardino il mango regge benissimo e che ha ragione anche KABKBA48 che nel suo giardino, in inverno le piante soffrono proprio come quelle di YBRKX28 …risultato??? …Immaginatevelo!
Se Kabkba48 afferma che la tal pianta dalle sue parti resiste bene al freddo, solo chi riesce lo conosce e sa dove abita può capire.
Un nuovo iscritto, o un utente passeggero, dovrebbero entrare nel forum e chiedere a KABKBA48 da quale località scrive per poter capire o intervenire!
Ciao,
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Pero’la maggior parte degli utenti lo scrive nel profilo,basta un click in più 😉
… A me sembra proprio il contrario, basta guardare i messaggi di questa discussione, NESSUNO, tranne me e Maurizio, ha sprecato 10 secondi del suo tempo per scrivere un’informazione secondo me utile.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
…Scusate, ma perchè non inserite nel vostro profilo la firma con la località dove vivete?
Non costa nulla, richiede pochi secondi e rende molto più comprensibili le discussioni del forum.
Chi non frequenta abitualmente il forum oppure è iscritto da poco, non può sapere se Tizio vive a Ragusa o a Napoli o ad Aosta, e affermazioni del tipo: “Da me non cresce” o domande tipo: “Ce la farà nel mio giardino la papaya?” creano disagio.
Saluti!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
A tutti quelli giardinieri siciliani sardi, pugliesi calabresi liguri, ed campani Possiamo vedere foto dei vostri frutti tropicali maturi dal vostro giardino tropicale.
…Ecco alcuni manghi raccolti dalle mie piante lo scorso settembre:
naturalmente ho scelto i più belli, non tutti sono così colorati, quelli cresciuti fra i rami più ombreggiati sono giallo/verdi o addirittura verdi e basta.
Seguono i longan var. Kohala raccolti ai primi di novembre:
Segue un canestro di feijoa raccolto pochi giorni fa:
Al momento è tutto.
Ciao!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Anch’io, quest’anno ho mangiato i miei fichi d’india,che coltivo da 10 anni e,nota bene,vivo a Padova,nel Nord Italia….Quest’anno è stata un’annata con un’abbondante futtificazione,direi la più abbondante che ho visto,molte pale con 20 -25 frutti,non ho eseguito la scozzolatura,il caldo intenso e prolungato di quest’Estate ha anticipato la maturazione e i primi frutti hanno iniziato a maturare ai primi di Agosto,ne ho mangiati parecchi per tutto Settembre e sono stati d’ottima qualità e sapore.
La scozzolatura,l’ho eseguita qualche anno fa,però ho notato che una parte dei frutti riuscivano a maturare nel mese di Ottobre,ma ne restavano diversi,ancora verdi,che rimasti sulle piante tutto l’Inverno,coperti dai teli tnt,che utilizzo per proteggere le piante d’inverno,maturavano nel mese di Aprile,quando il sole scalda e le piante si risvegliano dal letargo invernale ed iniziano ad emettere nuove gemme.Sicuramente i bastardoni sono più grossi e succosi,ma da me,non è propio conveniente,in quanto,spostando la maturazione in autunno inoltrato i primi freddi notturni tendono a bloccare il metabolismo vegetativo.
In Sicilia abbiamo il problema opposto: la prima fruttificazione, quella di luglio-agosto è abbondantissima e la pianta, martoriata dal solleone, produce frutti di pezzatura medio-piccola, meno acquosi, con tanti semi e una quantità di spine impressionante. Queste ultime sono anche molto volatili e se durante la raccolta non si è accorti (e adeguatamente coperti) son guai!
I frutti post-scozzolatura sono quasi privi di spine, sia di quelle bianche sporgenti, che di quelle minuscole e terribili.
Cissà, forse un giorno i genetisti riusciranno a individuare e tagliar via quel minuscolo pezzetto di DNA che presiede alla produzione delle maledette spinette!
Ciao,
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Nino, le zone costiere della Sicilia sudorientale sono adatte alla coltivazioni di piante tropicali?
Si, a patto che le piante siano protette dai forti venti di scirocco e che i terreni siano irrigui.
Ciao!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
che differenze di sapore ce fra quelli scozzolati e quelli senza?
Dopo la “scozzolatura”, la quantità di frutti che si riforma è minore, ma ne guadagnano parecchio pezzatura e sapore.
In più, il frutto maturato in condizioni climatiche più miti, quali quelle che si realizzano a fine estate/inizio autunno, magari con qualche acquazzone, rimane più acquoso, con un più favorevole rapporto polpa/semi. Anche la buccia è molto più spessa e tenera.
Mettetevi un guanto di gomma e provate a sbucciare il frutto togliendo SOLO la sottile pellicola coriacea esterna, vedrete quanto è gustosa anche la polpa sotto la buccia, sì, proprio quella che di solito finisce nella pattumiera!
Altra caratteristica molto apprezzata dei frutti tardivi è, rispetto ai frutti estivi, la bassissima quantità di spine, che ne rende la manipolazione molto più agevole.
Ciao!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Tra le piante che citi secondo me le più buone e adatte sono i mango, e le musa.
Tra le cultivar di mango più vigorose disponibili in italia trovi il Kent e il Keitt (ma sono a fruttificazione tardiva, ottobre novembre). Stai lontano come la peste dai Tommy Atkins. Anche Osteen è una cultivar di mango veloce, ma il frutto si dice sia di qualità peggiore. Altrimenti puoi mettere il solito Kensington Pride, che comunque è ottimo e matura tra agosto e settembre, o se vuoi un ottimo mango ma precoce, il Glenn.Qui puoi trovare informazioni su ogni cultivar: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Cultivar_di_mango
Quando le scrissi/tradussi cercai di trattare solo roba reperibile in italia.
Per quanto riguarda altre cose più strane ti devi rivolgere all’estero temo.
Assicurati che le piante siano innestate e non provare a farle da seme perché rischi di trovarti col primo raccolto tra 10 anni solo per scoprire che è talmente fibroso da essere immangiabile.
Sugli avocado non ti so dire niente ma in sicilia dovrebbero essere abbastanza diffusi.
Io ho mangiato Glenn, Kensington Pride, Tommy Atkins, Keitt, Osteen e altri, tutti raccolti maturi dall’albero in Sicilia. A dispetto di quanto dicono le recensioni sui siti internet americani, sono tutti buonissimi. Se fossi costretto a scegliere, avrei solo una leggera preferenza per il Kensington, assolutamente unico per il profumo soave, superiore a quello di tutti i manghi che io abbia mai assaggiato, sia in Sicilia che ai tropici. Metti un solo frutto in camera e si profuma tutta la stanza che sembra di stare in paradiso!
Quanto al sapore, hanno tutti sfumature diverse, il Kensington ha un sapore più “indocinese” ma sono tutti buonissimi, compreso il vituperato Tommy Atkins, che maturato al sole, diventa bello, profumato, dolce e aromatico, solo un po’ fibroso.
In realtà i peggiori manghi che io abbia mai asaggiato sono quelli del supermercato provenienti da sudamerica e Africa, e alcuni semenzali piccoli, poco dolci e fibrosissimi. Gli altri, maturati all’albero in Sicilia, sono tutti squisiti.
Ciao,
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
La zona tirrenica di sicilia non e riparata dai venti nordici e crescono alcune tropicali a piena terra.Lo stretto di messina e piu riparato dai venti gelidi. perche nessuno ha provato papaya jackfruit durian ed altri li?
infatti in tutte le discussioni di questo genere che o visto io nessun coltivatore da messina citta e limitrofe o reggio calabria non e entrato in questi discorsi.
Mangosteen, rambutan e durian soffrono parecchio già a +15°C.
Ciao,
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
La ringrazio delle informazioni 😀 Può descrivermi il gusto del longan e magari paragonarlo a quello del litchi?
…Ci provo:
-la polpa del longan è più croccante;
-nel longan è totalmente assente il gradevole profumo di rose del litchi;
-nel longan è totalmente assente la nota acida e, di solito, è più dolce;
-i frutti di litchi hanno mediamente una pezzatura maggiore;
-il longan ha poi un retrogusto lievemente speziato difficile da definire, ma molto diverso da quello del litchi;
-quasi tutte le cultivar di litchi hanno un attraente colore rosso, contro il modesto “color patata” del longan.
…Qual’è il migliore? Io direi, e mi riferisco ai frutti maturati in Sicilia in piena terra, che sono ambedue eccellenti.
Saluti!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Pure io sono dell’idea che bisogna provarle le piante prima di dire che non ce la fanno.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Durian, mangosteen e rambutan non possono resistere, ci hanno provato in Florida senza risultati. Sono piante nate nelle foreste pluviali asiatiche, quindi se non si dispone di un’ampia serra riscaldata e illuminata artificilamente, non c’è storia.
Il Jackfruit è un po’ più resistente, conosco una pianta di circa 7 anni coltivata in piena terra sulla costa tirrenica della Sicilia. Qualche anno ha anche provato a fare un frutticino delle dimensioni di una melanzana, ma poi il freddo invernale la danneggia gravemente e in primavera si ricomincia. Se esistesse una “Società per la Protezione delle Piante” il proprietario sarebbe già stato processato per maltrattamenti!
Ciao!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Pure io sono dell’idea che bisogna provarle le piante prima di dire che non ce la fanno.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Durian, mangosteen e rambutan non possono resistere, ci hanno provato in Florida senza risultati. Sono piante nate nelle foreste pluviali asiatiche, quindi se non si dispone di un’ampia serra riscaldata e illuminata artificilamente, non c’è storia.
Il Jackfruit è un po’ più resistente, conosco una pianta di circa 7 anni coltivata in piena terra sulla costa tirrenica della Sicilia. Qualche anno ha anche provato a fare un frutticino delle dimensioni di una melanzana, ma poi il freddo invernale la danneggia gravemente e in primavera si ricomincia. Se esistesse una “Società per la Protezione delle Piante” il proprietario sarebbe già stato processato per maltrattamenti!
Ciao!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
E io che credevo che i frutti del Wampee fossero deliziosi 😡 Ma il longan raggiunge dimensioni considerevoli in età adulta tali da non renderlo adatto a giardini piccoli e medi?
I frutti del wampee non sono scadenti per il sapore, che è gradevolmente aromatico, ma per lo sfavorevole rapporto polpa/buccia/semi. I cinesi ne coltivano varietà a frutto un po’ più grande, come una grossa oliva e ci sono anche varietà apirene, ma importarle al momento rimane molto difficile, ci vuole un esperto corrispondente in loco.
Per quanto riguarda il longan, la mia pianta più grande, ex margotta di 7 anni, è alta 3 mt. circa, ma con adeguate potature non è difficile tenerla parecchio più bassa. La potatura effettuata da veri professionisti può fare miracoli. A Pantelleria ci sono ulivi di oltre 50 anni di età che grazie alle sapienti potature, hanno un diametro chioma di oltre 4 metri e un’altezzza massima inferiore al metro!
Ciò consente di proteggere le piante dietro muretti a secco, al riparo dai forti venti marini. Ciao!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Mi hanno portato i semi dalla Thailandia o Vietnam
Piccoli, sottili e neri
Sapete identificarla ??
Angelo
http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG
Si tratta certamente di una Anona Squamosa, in Thailandia è la più diffusa fra le anone, le foglie sono molto simili a quelle della chirimoya, me è più sensibile al freddo.
Ciao!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
Il Kako normale per me e il migliore secondo me. gli altri sono solo per belvedere e dire agli amici che ce lhai
… Qual’è il kaki “normale”?
Io ne ho una varietà a frutto medio, appena ovale, succoso, dolcissimo, tende a spaccarsi e inacidire già all’albero, astringente alla raccolta.
L’altro è di forma squadrata, un po’ schiacciato, mai astringente, manco quando è acerbo, non si spacca mai, non tende a inacidire, è un po’ meno dolce e matura 3 settimane dopo.
Non so qual’è il più “normale” dei due, a me piacciono tutti e due perchè hanno caratteristiche mooolto diverse.
Ciao!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)