Forum replies created
Grazie per il grande lavoro che hai fatto: ho letto con attenzione le tue monografie. Sono molto chiare e risolvono i miei dubbi sulla coltivazione delle passiflore. Certo che queste monografie erano proprio ben nascoste 😀
Mi hai tranquillizzato sui virus. Di solito per le piante del mio balcone do la poltiglia bordolese a primavera poi lascio fare.
Non vedo l’ora che riapra il vivaio per ordinare le mie passiflore.
quote:
Ti consiglio, ancora, se vuoi chiarirti ulteriormente le idee sulla Passiflora, di leggere, nella sezione MONOGRAFIE, la monografia sulla PASSIFLORA. .
Per tornare alle “decaloba”, te ne ho parlato perchè pensavo potessi metterne un paio in vasetti da 25cm.: se così fosse ti consiglierei P. capsularis e P. coriacea ( su tutte e due, sempre con “ricerca”, troverai complete informazioni [/blue][/size=2]
[/quote]
Ho cercato la monografia delle passiflora ma non l’ho trovata qui sul forum. Non sono entrata direttamente nel sito di Tropicamente perché, come ti ho detto, continua a bloccarmi il computer. Secondo il mio esperto di fiducia 😀 è il mio antivirus che blocca il tutto. Boh?
Ho guardato però le discussioni sulla Inspiration e mi sono un po’ spaventata per il problema dei virus. Non è che debbo stare sempre a spruzzare veleni? La cosa mi piace poco. Posso sapere quale debbono essere le regole base per una buona coltivazione oppure mi puoi indicare dove le posso trovare?
Purtroppo non riesco a navigare nel sito di Tropicamente. Ogni volta che ci entro mi si blocca il computer. Grazie per i consigli. Non appena riapriranno farò le ordinazioni. Nel frattempo cerco di documentarmi.
Ho letto la discussione che mi hai indicato e sono stata molto contenta di scoprire di poter coltivare le passiflore anche sul mio balcone.
Oltre alla Incense (che acquisterò non appena apriranno il sito) potrei a questo punto prendere una delle passiflore che mi consiglierai.Un vaso da 35 posso senz’altro metterlo, soprattutto se posso far intrecciare le due passiflore.
Le decalobe che tu consigli, possono “sposarsi” con la Incense per farla fruttificare”? Avere un fiore bellissimo, profumo e dei frutti sarebbe il MASSIMO.
Aspetto con impazienza i tuoi consigli.
Dimenticavo, il mio balcone ha solo una parte che si proietta fuori dalla facciata. Il lato lungo è a nord e i due lati stretti a ovest e a est. Pensavo di mettere le due passiflore (Incense più quella che mi consiglierai) sul lato stretto a est in modo da non oscurare il sole pomeridiano alle altre piante.
Ciao Marco, è bello leggerti. Io posso mettere una sola passiflora sul balcone che è già superaffollato. E posso mettere un solo rampicante contenuto perché non potendolo fare arrampicare sul muro (troppo in ombra) rischio di togliere luce alle altre piante.
La ragione mi direbbe di lasciar perdere ma il cuore vuole assolutamente una di queste piante bellissime.
Guardando il sito di Tropicamente ho visto una bellissima Incense. Con la temperatura invernale ci siamo, ma non sono riuscita a trovare quella esiva. Mi piace il fiore e adoro il profumo. Ma sarà adatta ad un vaso rettangolare (60×40)? Sarà abbastanza contenuta per un balcone?
Ho visto che il sito è momentaneamente chiuso e non posso quindi avere le risposte da loro. Se qualcuno ha qui l’esperienza di questa pianta e mi potesse rispondere gli sarei grata.
🙂
Lo scorso autunno ho comprato dai vivai di Tor San Lorenzo una splendida Murraya (vaso 25). Ha passato l’inverno in una veranda fredda e da un paio di mesi è di nuovo fuori sul balcone (a mezz’ombra).
Il mio problema è la potatura. Non sono riuscita a capire, guardando la pianta e i nuovi rametti, se fiorirà su quelli nuovi o sui vecchi.
Mi sono limitata finora a tagliare i frutticini rossi per favorire l’emissione dei nuovi getti.
Secondo voi come mi devo comportare?
Al vivaio mi hanno detto che di non darle quest’anno un concime a lenta cessione ma semplicemte un po’ di concime liquido.
Così ho fatto. Sarà giusto secondo voi?
Ti ringrazio della tua risposta con mp. Ho dato un’occhiata alle plumerie. I testi da me consultati (con internet faccio confusione e l’inglese botanico mi è ostico) parlano di alberi-arbusti che per fiorire necessitano di sole.
Io ho due balconi in posizione di semiombra, tanti davanzali con grate e due verande, una a nord e una a sud. Debbo gestire un “parco piante” diventato imponente perché dai miei viaggi ho portato piantine, che sono diventate piantone, compro più del dovuto e soprattutto semino e taleizzo continuamente (fortunatamente con pochi risultati). In più naturalmente debbo avere il posto per lo stendino e una sedia per godere delle mie piante.
Tutto questo panegirico (scusate la prolissità ) per dire chiedo al marito di comprarmene una?
Io lo so che nonostante il suo scarso tempo ma conoscendo la mia passione, è capace di mettere a soqquadro Daytona per cercarmi una plumeria, magari facendola passare sotto il naso degli agenti alla frontiera. Se lo arrestano, lo avrete sulla coscienza. Insomma ne vale la pena?
La scheda effettivamente mi è stata molto utile per capire con che pianta avevo a che fare e ho dimenticato di complimentarmi con te Giulio (sdebitata con il passaggio auto alla Landriana?). Avevo fatto alcune ricerche ma data la mia scarsa abilità e pazienza non avevo trovato nulla di soddisfacente.
Anche il mio rizoma (grazie so come chiamarlo ora) è salito in superficie e sporge di un cm buono.
L’ho guardata con attenzione, mi sembra in salute e senza radici che sporgano fuori dai buchi del vaso. Quindi ho deciso di lasciare tutto così com’è bagnando solamente. A primavera darò del concime liquido per piante fiorite. Se ho detto delle cavolate per favore correggetemi in fretta.
grazie Orchidea.
Ho guardato la scheda dedicata a queste piante sul tuo sito. Ho alcune considerazioni da fare:
– la mia pianta in estate sta in un balcone a mezz’ombra. Il sole lo vede solo per un’ora o due. Per questo ha messo tanto a fiorire? Ora quanto dovrò aspettare?
– ho notato che ha molto bisogno di acqua. Non ho invece dato molto concime. Che faccio ora metto del letame pellettato nel poco terreno o uso concime liquido diluito nelle poche irrigazioni?
– effettivamente i vecchi rami sono caduti da soli. Gli altri invece sono belli verdi e in salute.
– mi pento di aver tagliato le spighe sfiorite perché ho letto che fa delle bacche.