Forum replies created
Grazie mille
Prova a vedere se le foto di questa discussione assomigliano alle tue:
http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4272&FORUM_ID=46&CAT_ID=16&Topic_Title=Mango+con+foglie+strane&Forum_Title=Fruttiferi
Purtroppo la mia alla fine ha perso tutte le foglie ed ha iniziato a seccarsi pian piano dall’alto. 😡
Pensa che io invece sto diventando matto per debellarlo.
Ti consiglio se lo hai piantato in piena terra in giardino di contenerlo lasciandolo in grossi contenitori di plastica.
Il mio è rimasto il primo anno in stato quasi vegetativo, con l’anno successivo ha buttato parecchie canne, dopo 4 anni avevo perso il controllo con piante che crescevano anche a 2 mt di distanza sollevandomi le beole del giardino.
Ora tra disserbanti (a cui sembra quasi immune) e scavi a fatica lo sto contenendo.
Ciao
Ti dico come faccio io di solito.
Togli il seme dalla “cozza pelosa” che lo racchiude stando attento a non danneggiarlo. Il seme interno deve essere di un bel colore bianco, se delle zone sono nere è perchè sta iniziando a marcire, puoi provare a tagliare vie tali zone se non sono eccessive.
Lascio ora il seme ammollo in acqua tiepida per mezza giornata (alcuni dicono di aggiungere della soluzione di rame a prevenire marciumi, io non l’ho mai fatto).
Lascio poi il seme in un bicchiere trasparente sul cui fondo metto scottex umido e avvolgo il seme sempre in scottex umido. Il bicchiere coperto con pellicola trasparente e messo in un posto caldo. Io lo lascio sopra il modem 😀
Ogni giorno sostituisco lo scottex.
Dopo una settimana si ha una radichetta di 5-6 cm e un piccolo germoglio, trasferisco così il tutto in vaso. Seme di costa interrato per 3/4.
Se avete altri metodi scriveteli che sono curioso di sperimentare.
Ciao
Davide
In casa ho una temperatura sui 20-21 gradi, ma come dice pietropuccio ho un ambiente molto secco
Grazie per il benvenuto.
Non penso siano le troppe innafiature.
Uso l’apparecchietto che misura l’umidità del terreno e prima di ribagnare aspetto, sulla scala da 1 (secco) a 5 (bagnato), di essere a 1.
Mediamente circa 3/4 di bicchiere la settimana
[/quote]