Forum replies created
Grazie!
Ho controllato le foto delle piante che mi hai indicato. bellissime. Secondo la tua esperienza,francamente, tra la dypsis decaryi e la chamaedorea qual è la piu’ resistente? detesto far soffrire le piante. Ricordo che la zona della stanza ha luce indiretta, non dico penombra, pero’ neppure in piena luce… E d’inverno l’ambiente tende al secco (causa stufa che riscalda la casa)…
Riprendo un po’ questa vecchia discussione a cui mi ricollego per la mia domanda da totale ignorante: ho uno spazio in sala che vorrei riempire con una palma in vaso. si tratta di un angolo che riceve luce indiretta. La temperatura è quella tipica da casa. Mi date dei consigli? Ad esempio non credo che una fortuneii potrebbe andar bene…
grazie!!!
ciao a tutti.
qualcuno mi sa dare una mano relativamente al mio post precedente?grazie
Ancora un consiglio: ho proposto ai compagni inquilini di piantare le due palme della foto nel giardino condominiale, ma hanno deciso di metterle in vaso. oramai le avevo messe a disposizione, e non ho potuto “riprendermele”. mi dispiace. le hanno messe in vasi un po’ angusti, secondo me. hanno fatto una scelta estetica (vasi belli ma un po’ stretti) e pratica (in vaso per poterle spostare e perchè temono che diventino troppo grandi). eppure lo spazio c’era…
Insomma, ormai ho fatto il guaio. vi chiedo se secondo voi le piante soffriranno troppo in vaso. e quanto cresceranno ( i vasi hanno un diametro di di 40 cm e un’altezza di 50 cm). le piante sono alte meno di un metro….
grazie.
Scritto Da – marco85 on 21 Marzo 2010 20:32:26
già, ottima ipotesi!
nessuna idea?
io e Andrex abbiamo avuto la stessa idea!
concordo…molto superificiale.
ho controllato e non mi pare esista un’email delle Iene; c’è solo un link nel loro sito dedicato alle segnalazioni….
eccolo:
http://www.iene.mediaset.it/segnalazioni.shtml
che facciamo?
a me il servizio fa un po’ pietà… non spiega il perchè di tanta preoccupazione. non dettaglia sul danno causato alla pianta e le possibili conseguenze…
a proposito: dobbiamo preoccuparci?è davvero una realtà così diffusa?
mi ricollego al post di Salvo per riferire una cosa che ho scoperto solo stamattina parlando di palme (TRACHYCARPUS FORTUNEI) con una vicina di casa. le sue 2 palme furono piantate nel 1970 e sono alte solo 1.90/2 metri. sono bellissime e rigogliose. le ho chiesto come mai sono rimaste così piccole nonostante i tanti anni e la vicina non sapeva rispondere e mi diceva che non si era mai posta la questione. poi, continuando a parlare, mi ha detto che le 2 palme sembrano interrate nel giardino, ma in realtà sono in 2 vasi!!: le 2 palme furono interrate nei loro rispettivi 2 vasi di plastica e per tutti questi decenni nessuno le ha mai mosse!!! ora i vasi sono invisibili, perchè completamente coperti dalla terra del giardino.
E’ per via dei vasi che le 2 palme sono rimaste al di sotto dei 2 metri?
in effetti qui nel veronese di palme di questo genere ce ne sono tantissime. ora che ci faccio caso. e sono bellissime. aspetto che arrivi marzo e le metto in terra. non vedo l’ora… nel frattempo le lascio lì, nel vaso, nel terrazzo….
ottimo!!!!!!!!!!!!
grazie!!!
ottimo, grazie.
posso già spostarle dal vaso alla terra libera in questo periodo o meglio aspettare la primavera?
grazie!!
quindi la temperatura veneta può andar bene…
Per quanto riguarda le dimensioni, ho fatto una piccola ricerca ma ho reperito informazioni contrastanti: ho letto che, se piantata in terra, può raggiungere i 3,5 mt (ma un altro dato riportava 10 mt!!!), mentre se in vaso raggiunge 1.80 mt.
quali sono le vostre esperienze?