Forum replies created
A tutti gli amici del Forum…
il messaggio di Lucia è chiaro… e chiara sarà la mia decisione di non partecipare più in alcun modo a questo forum.
Chi volesse contattarmi lo dovrà fare in privato o per altre vie che troverete sul mio profilo.
Chi volesse ancora leggere i miei interventi non censurati potrà farlo su altro forum qui:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/
Cancellerò ogni mio post entro 3gg ed invito il gestore del sito a fare altrettanto col mio profilo!
Dimenticavo mi trovate anche su Facebook 😉
Grazie Francesca… qualche mese ancora e sicuramente anche tu avrai delle belle sorprese 😉
Iniziamo col dire che si dice “i doganieri” e non “gli doganieri” poi questa è solo la tua esperienza… e forse non avevi nemmeno indicato il tel.
Io importo regolarmente e avendo l’accortezza di indicare il telefono sull’etichetta esterna, all’arrivo della merce in dogana mi contattano e mi chiedeno i relativi versamenti e documenti vari.
Certo non brillano per velocità, cortesia e trasparenza, ma di chiamare chiamano!
😉
Se ne importi solo qualche pezzo per uso personale in pacchetto piccolo, passa tranquillamente, ma conviene comunque richiedere l’inserimento del certificato fitosanitario, perchè se capiti nel controllo a campione… senza certificato…. non passa!!!
Ti consiglio di richiedere anche di scrivere un recapito telefonico sull’indirizzo… in caso di contatto doganale altrimenti stai fresco!
Molto probabilmente è la Paradisiaca
Potrebbe essere la Sechium edule (Zucca spinosa)… una zucca molto rustica… commestibile.
quote:
Pensavo che l’agriperlite fosse essa stessa una riserva di acqua in quanto capace di trattenere l’umidità… Come frequenza di concimazione consigliate una volta la settimana,magari alternando la fogliare con la radicale??Piuttosto, come avviene la divisione in più apici alla sommità della pianta? In modo naturale o va indotta tramite potatura??
Questo fine settimana andrò al mare e farò qualche foto da postare, solo che in confronto alle vostre le mie sfigureranno di certo, eh eh 😀
Un caro saluto, Ale
L’agriperlite la si aggiunge per alleggerire il terriccio, migliorare il drenaggio, e trattenere la giusta dose d’acqua fra le radici. Ma il vaso di coccio traspira parecchio e la pianta quando ha molte foglie…. beve parecchio; l’importante è sempre non far ristagnare acqua nel terreno. Lasciarlo ascigare completamente prima di ridarne. Il tronco stesso è una riserva di acqua.
Una volta a settimana la concimazione può andar bene, ma alternala e non esagerare come già spiegato.
In genere si biforcano, triforcano o più in corrispondenza della fiorituta; ma a volte nemmeno lo fanno.
Oppure in caso di danneggiamento dell’apice, di una rottura dello stesso o potatura per taleare.
Se viene dalla Sicilia sicuramente è bianca ed al massimo striata di rosso.
Eviterei l’impianto a goccia. Non amano piccoli e continui stillicidi di acqua; piuttosto abbondante e lasciare asciugare il terriccio completamente prima di ridarne.
Direi che una sola volta in una settimana inizia ad essere pochino. Ma dipende da quanto sono grandi le piante, i vasi e da quanta acqua metti ogni volta.
Tieni presente che più terriccio equivale ad una riserva più grande di acqua mentre un vaso piccolo si asciuga prima.
Bisogna imparare ad “ascoltare ” la pianta; quando ha sete… te lo dice afflosciando leggermete le foglie verso il basso e quando muore di sete te lo grida con in raggrinzimento del tronco.
Le Plumerie comunque è meglio bagnarle di rado ma abbondantemente. Tornando al periodo, direi che 2 volte a settimana posson bastare al momento. Si arriverà ad un giorno si ed uno no in pieno Agosto.
Il concime ha un’ottima titolatura, ma bada che le Plumerie non amano molto l’eccesso di concime fogliare per cui guarda il dosaggio consigliato e usane un po meno. Se non darà problemi aumenta di poco. Non usarlo in presenza di fiori o limitati a nebulizzare solo le foglie.
Meglio alternare le concimazioni: una fogliare e l’altra con l’irrigazione… puoi usare lo stesso concime.
In quanto ai fiori è vero che sono programmati già nel periodo di riposo e spuntano prima delle foglie ma spessissimo, se la pianta sta bene e vegeta abbondantemente, spuntano in corso d’opera; anche a Novembre.
A disposizione per ulteriori 😉
Può essere la Erythrina x sykesii o Caffra 😉
Sono delle bruciature che di solito capitano quando si bagna la chioma sotto il sole o durante una grandinata.
Comunque per escludere anche un attacco fungineo, una bella irrorata con un prodotto sistemico a largo spettro.
Vi consiglio di visitare lo stand Siciliano di “Gli Aromi”.
Sarete accolti dai gentilissimi Enrico ed Alessandra che vi guideranno alla scoperta di mille Aromi. 😉
Ti confermo che il primo è il Nicotiana glauca, conosciuto anche come tabacco bianco; molto infestante.
In Sicilia ha infestato intere zone in quanto cresce su qualsiasi terreno, spaccature dei muri, calcinacci ai lati delle strade.
Non è detto, alcuni semi hanno una tensione superficiale elevata che li tiene a galla.
Certo che se dopo un giorno a mollo stanno ancora li… allora 😡 buttali.
Ti è andata bene!!! Di solito marciscono.
Emettono le radici solo dal callo che si forma nella zona cicatriziale del taglio.
Al massimo per aumentare la parte di emissione, si possono fare dei tagli verticali alla base per circa 3cm e tutto in torno al tronco, usando un cutter. I tagli poi vanno spalmati di polvere ormonale e fatti asciugare qualche giorno.
In Estate con le temperature ottimali 40/60gg.
Ma si allungano notevolmente se le temperature sono incostanti.
Come ripeto sempre, le Plumerie non tollerano gli ansiosi e i frettolosi…. vanno pian pianino in tutto… crescita, fioritura, attecchimento… ma ne vale la pena!
Devi bagnarle da subito e poi basta.
Ti accorgerai che avranno messo le radici dalla comparsa delle prime foglie. Non farti ingannare dall’emissione di qualche fioritura o dalla semiapertura degli apici; per quello può bastare l’umidità attorno alla talea.
Non tagliare assolutamenteeeeee! La cicatrizzazione basale (callo) è essenziale per la radicazione.
Se vuoi mettere dell’ormone, poggia appena la base su una spugna bagnata e poi poggia sulla polvere ormonale. Scrolla un po e interra per pochi centimetri.
Se le temperature diurne non sono però stabilmente sopra i 20 gradi, ti consiglierei di aspettare o di farlo in casa dietro una finestra assolata. 😉
Quanto pare il ” Mal di Plumeria ” dilaga…. 😉
Concordo col dire che sono piante dalle misere esigenze e molto adattabili.
Unici veri nemici: gelo, ristagno ed eccesso di cure.
Però…. le Plumerie almeno profumano… le huernia, stapelia e caralluma …. 😡 puzzano di carne marcia…. ma piacciono alle mosche della carne… Sarcophaga carnaria, che provvede all’impollinazione ingannata dall’odore!
👿
Confermo 😉
Come spiegato in precedenza a Martina, quando la pannocchia non trattiene più i fruttini ma li lascia cadere, recidila. Poi infilaci il sacco che legherai sopraben stretto in modo da non farci entrare acqua. Poi taglia gli angoli inferiori del sacco in modo da formare 2 buchi da 5-10cm che assicureranno una buona circolazione d’aria e la fuoriuscita dell’eventuale condenza.
Certamente il dosaggio altissimo di potassio gli ha dato una buona spinta e ti assicurerà delle banane gustosissime. Adesso però sospendi le concimazioni e limitati a dare tantissima acqua ogni giorno.
Avendo fiorito adesso e non in primavera, sicuramente impiegheranno molti mesi o tutto l’inverno a maturare. In genere da me, quando fioriscono in Agosto, le raccolgo all’inizio della primavera successiva.
Quando vedrai la prima banana gialla, in alto al casco, raccoglilo tutto intero e conservalo in casa; in una settimana saranno tutte mature al punto giusto. 😉
quote:
Eventualmente posso utilizzare del TNT, che ne pensi
Purchè trasparente. Ottimi anche i sacchi copriabiti… a buon prezzo presso i supermercati 😉
E’ proprio la pannocchia che contiene i fiori e le future banane. Ti rimando a questo post: http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=814&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=Chi+indovina%2E%2E%2E%3F%3F&Forum_Title=Discussioni+generali
per approfondimenti già trattati. 😉
Svasala completamente, individua un pollone che abbia radici proprie e separalo dalla madre con un coltello affilato; non strattonare.
Rimetti la madre nel vaso e colma con un po di terra.
Prima di mettere il pollone in piena terrà, trapiantalo in un vaso contenuto e aspetta che emetta abbastanza radici. 😉
quote:
Il Signor Willy mi ha scritto questo:
……..mi vedo costretto a
pregarLa vivamente di volermi cancellare dal Forum, dandone cortese notizia in lista”.Riporto esattamente le sue parole perchè non vorrei poi problemi di trascrizione errata.
Lucia Barabino
Evidentemente gli è più congeniale fuggire che chinare la testa e chiedere scusa per i suoi toni fuori luogo. Troverà sicuramente altri forum più adatti al suo temperamento.
Bene Willy… te la sei proprio cercata 👿 👿 In questo forum… di amici… teniamo più al garbo nel modo di scrivere che a quello che si scrive.
Il tuo tono è troppo sprezzante e fuori luogo. A me personalmente interessa poco delle tue ricerche e … come pare… anche ad altri! Da noi nessuno vince niente e nessuno pubblica le proprie conoscenze o le foto delle proprie piante per apparire migliori di altri; solo per il piacere di condividere una passione.
Mi arrogo il diritto di scrivertelo… in pubblico… perchè il tuo è un vizio; io ho letto tutti i tuoi post, come anche quelli di ogni iscritto, e in ogni tuo post trovo una nota critica nei confronti di questo o di quello. Lo hai fatto anche con me… in privato! Quando qualche cosa non ti piace… limitati a leggerla e passa oltre… le nostre considerazioni… e ne abbiamo tutti… se sono costruttive pubblichiamole altrimenti teniamocele per noi.
Molte volte è stato ribadito questo concetto da chi ci ospita, su un proprio spazio…. che paga… cioè Lucia; non ci ha mai chiesto nulla, non ci incalza con offerte d’acquisto, non ha mai sritto male di nessuno anche se a pieno diritto.
Un mio consiglio… fai un “mia culpa” scusati e moderati da solo, visto che quì nessun moderatore è presente, se non la nostra educazione, serietà,modestia! Hai anche un’altra possibilità… cambiare forum… visto che questo è pieno di incompetenti! 😉
Sono molto ben sviluppate… altri 3-4 anni e fioriranno 😉
Bella foto…. adesso anche sponsorizzate… 😉
Io ti consiglierei di aspettare ancora un po… a concimare; fai mettere qualche foglia prima, altrimenti con che cosa fanno la fotosintesi degli elementi aggiunti?
Il 20-20-20 va benissimo… avrai una vegetazione molto rigogliosa 😮 e comunque dei fiori… magari più in là.
Dai molto sole e fai asciugare fra un’innaffiatura e l’altra. 😉
La seconda è molto probabilmente la erythrina caffra, diffusa in molte parti della Sicilia.
Dai un’occhiata a questa foto e magari ne avrai conferma: http://www.californiagardens.com/images/Erythrina_caffra_c.jpg
Questi i suoi semi: http://www.theseedsite.co.uk/seed59.gif
😉