Forum replies created
Prego, prego….
Se hai la possibilità ti consiglio di provarci, tanto a Patti non dovresti avere problemi.
Se le mie dovessero crescere pubblicherò qualche foto in futuro ma al momento non ne vale la pena anche perché non noto grande differenza dalle Fortunei essendo ancora piccolissime… 🙂
Marco
Provincia di Bari
Ciao, io ho dei seedling di questa palmetta che mi affascina molto.
Li ho fatti germinare la scorsa estate in una bustina con poco terriccio, una volta messo radice li ho sotterrati tutti in un vaso dal terriccio soffice dove ci sono delle Chamaedorea… A fine estate ne sono spuntati un paio che poi ho travasato e verso la fine dell’inverno sono spuntati tutti gli altri. Onestamente ho dovuto abbandonarli e ora versano in condizioni pietose o comunque non gradevoli e sono ancora piccolissimi.
Finché ho potuto seguirli però sono stato molto soddisfatto e ho constatato ciò:
-facilità di germinazione con seme relativamente fresco
-buona resistenza all’inverno del sud ( alcune piantine hanno preso anche neve e quindi qualche gelata)
-minore tolleranza ai terreni fradici rispetto ai seedling di Fortunei (i quali invece sono stati davvero formibadili nella riuscita e nella tolleranza a vari fattori di stress).
Sono tuttavia convinto che se avessi potuto dare un minimo di attenzione in più ora sarebbero in ottima forma e comunque sono anche certo che una volta superati i primi anni diventi totalmente di facile coltivazione !
Marco
Provincia di Bari
Anche io mi sono sempre posto la stessa domanda di Maculato, anche perché le vedo continuamente in vendita nei negozi come piante da interno. Ho una Yucca Elephantipes in giardino, decisamente grande e più la guardo e più mi convinco che siano specie diverse. Tuttavia non ho mai avuto conferme a riguardo. Non so se poi la differenza è dovuta al fatto che quelle vendute come piante da interno nascono e crescono in ambienti bui assumendo quel colore brillante e quelle foglie mogie (magari come accade per le Howea Forsteriana, quelle interne sono a mio parere leggermente diverse da quelle che crescono all’aperto, almeno questo noto con la mia Howea in giardino). In ogni caso mi piacerebbe saperne di più perché anche io come Maculato me lo chiedo…e anche da tanto!
Saluti
Marco
Provincia di Bari
Che esemplari stupendi!
Grazie a tutti per le foto!
Ero certo che quella di Judenzo sarebbe stata bene! 😎
Marco
Provincia di Bari
Che peccato!!! Speravo che con un minimo di protezioni potesse farcela, ma a quanto pare non bastano neanche queste. è una palma davvero affascinante!
Sono passati due anni da quel dicembre, chissà questo cosa ci riserverà!
Buona fortuna con quelle in serra fredda e speriamo che quella di Judenzo se la passi meglio dato che le sue condizioni climatiche sono davvero notevoli.
Ti ringrazio per l’aggiornamento. 🙂
Marco
Provincia di Bari
Judenzo, aecreazioni…
Ci sono novità sulle vostre Wodyetia???
Marco
Provincia di Bari
Davvero interessante questo giardino!
Neanche io lo conoscevo prima e spero di tornare al più presto da quelle parti per visitarlo (sperando di trovarlo aperto)!
Peccato per la Bismarkia e la Jubaea!
Confido molto nel Salento per vedere qualche genere di palma differente dai soliti nella mia regione! 🙂
Marco
Provincia di Bari
Magari non appena ci saranno temperature più miti potrebbe smuoversi la situazione, mi auguro.
Da me Syagrus e Washingtonia hanno ripreso ad aprire le foglie da poco, durante l’estate piena sono rimaste immobili!
Potrebbe essere qualcosa del genere…ma è solo un’ipotesi…
Marco
Provincia di Bari
Scusami Sergio per il ritardo, quindi in base alle tue ultime informazioni mi dovrei orientare su Bermudana o Mexicana…inoltre credo di avere sicuramente modo
prima o poi di osservare la nuova infiorescenza della pianta madre o almeno mi auguro. Infine i miei semi pare stiano mettendo radici! [:02]
Grazie per l’infinità disponibilità!
quote:
direi spettacolare l’immagine con le kentie, continuo a ribadire che è una delle palme col look più assomigliante al cocus nucifera.Moris
Sono decisamente d’accordo con te! Sono rimasto davvero colpito quando le ho viste la prima volta dal vivo e l’effetto è sempre lo stesso ogni volta che le vedo di nuovo!
Marco
Provincia di Bari
Ciao palmente, la mia cycas si è comportata allo stesso modo due settimane fa, stava ingiallendo velocemente anke il giro di foglie più recente mentre stavano crescendo dal centro le nuove… le ho tolte tutte e ora le nuove foglie sono di un verde brillante ed è stupenda come sempre… tuttavia non avevo giri di foglie così vecchi come quelli più in basso della tua, quindi non so dirti se è normale ma sicuramente ci sarà gente nel forum in grado di aiutarti di più!
Marco
Provincia di Bari
Scritto Da – Levante on 04 Luglio 2012 13:47:57
Ciao Sergio!
Ti ringrazio per le info, hai fatto bene a dilungarti perché così facendo mi hai portato a riguardare tutte le foto e facendo un ingrandimento su una si nota meglio la lunghezza di una delle due infiorescenze! …e poco fa ho misurato 8 dei miei semi (privi di polpa), si aggirano intorno a mezzo millimetro, due sono circa 0,7… più grandi non ce ne sono.
Ciao anche a te Alberto. Ringrazio per le osservazioni. Io purtroppo di Sabal so poco, quindi lascio a voi ulteriori deduzioni con i nuovi dati riguardo i semi e con l’ingrandimento di una foto che posto adesso.
Saluti
Marco
Provincia di Bari
Ciao Daniele! ringrazio anche te per la partecipazione! 🙂 Terrò a mente anche i tuoi suggerimenti.
Effettivamente ho dimenticato di scrivere dove sono state scattate, ora aggiungo le località anche al post precedente, comunque le conosci sicuramente: Polignano a Mare e Monopoli. Se hai bisogno di altre notizie non farti problemi. 😉
Marco
Provincia di Bari
Ti ringrazio Judenzo! 🙂
Anche se per il Sabal non saprei su quale specie orientarmi ma almeno so che è un Sabal!
Per la Livistona Chinensis… povero me allora, anche se da un lato speravo fosse quella perché mi piace moltissimo nonostante la sua lentissima crescita! 😀
Marco
Provincia di Bari
Ciao a tutti!!!
Ho pensato di scrivere qui senza aprire un altro omonimo argomento visto che ce ne sono tantissimi per l’identificazione, forse troppi, che sono appena sfruttati. Spero sia di gradimento l’intenzione. Ovviamente ho bisogno di aiuto nell’identificazione di alcune palme che ho fotografato due settimane fa. Ho delle idee in mente ma non sono sicuro o comunque vorrei gentilmente certezza sulla specie esatta da tutti voi (anche perché mi interessano molto queste palme).
Le foto sono state scattate a Polignano a Mare e Monopoli, entrambi comuni sulla costa ed in provincia di Bari.
1) Ho preso 25 semini da questa palma. Qui foto dell’intero esemplare, foglia (senza spine), frutti, così magari possono esservi d’aiuto nell’identificazione.
2) Nell’autunno scorso ho preso dei semi da queste piante. Non avendo la macchina fotografica con me quel giorno ci sono ritornato appunto due settimane fa. Pensavo ad una Livistona, ma non saprei quale eventualmente. Assomigliavano ad olive.
Questa è la piantina che mi è nata dai frutti presi dalla suddetta palma. Molto più robusta rispetto alle Washingtonia nate nello stesso periodo e molto più lenta, si nota anche quella specie di peluria sulla foglia!
3) Penso sia una P. Roebelenii… ?!?
4) Sono rimasto colpito da questi esemplari, trattasi di Kentia, ossia Howea Forsteriana? Se così dovesse essere, non ho parole! In ogni caso, mi piacciono tantissimo!
Mi auguro che le foto che ho pubblicato siano esaurienti.. ne ho fatte moltissime ma per ovvie ragioni credo che queste siano anche troppe, nonostante siano anche numerose le identificazioni richieste. Ringrazio e spero di ricevere notizie, se avete bisogno di ulteriori informazioni chiedetemi pure. 😉
Marco
Provincia di Bari
Scritto Da – Levante on 31 Maggio 2012 01:49:12
Grazie Pindo, lo spero anche io che crescano bene! 🙂
Ciao Maculato! Sinceramente non so di che tipo sia il terreno qui in giardino, in linea di massima no ho mai riscontrato problemi gravi con le piante (ad eccezione del primo Syagrus ) il che mi fa pensare ci sia un buon terreno, ma è solo una supposizione!Ti ringrazio comunque per il consiglio!
Marco
Provincia di Bari
Grazie mille Pindo sei stato gentilissimo nel rispondere e nel mettere addirittura fotografie per chiarire meglio!!! 😎
Grazie anche a te Caio, quindi per il secondo esemplare non dovrei preoccuparmi allora! 🙂
La cosa che mi dà fastidio per il primo esemplare è pensare che è stato piantato da “giardinieri” con tanto di vivaio molti anni fa, dubito della competenza quindi! Ora non mi resta che provare a scavare una buca come la prima foto di Pindo e chissà!
Muchas gracias!
Grazie mille!
Marco
Provincia di Bari
Ciao Pindo!
Certo che posso, anzi lo faccio con molto piacere! 🙂 …ecco qui una foto,spero vada bene! Ti ringrazio per l’interesse mostrato
Marco
Provincia di Bari
Anche qui in Puglia vicino al capoluogo nevica, non tantissimo come altrove ma nevica…
Situazione alle 23.00 di ieri sera, la piccola Washingtonia e la Syagrus stavano ancora bene…
Situazione attuale:
La temperatura oscilla costantemente tra -1 e +1 !
Marco
Provincia di Bari
VIRSING: Già, già, sul fatto dei microclimi sono d’accordo ed infatti anche io ho riportato esperienze simili alle tue, anche perché mi piace molto seguire l’andamento delle temperature un po’ ovunque mi trovi. 🙂 Riguardo le foto e le notizie di Pietro ovviamente le ho guardate , non potevano mancare! 😀
Infine volevo far notare che da quando ho rientrato la Cavendish (pochissimi giorni fa), ha ripreso a vegetare all’istante. Avevo fatto un segno con un pennarello sulla foglia centrale e sull’ultima foglia già aperta ed ormai da essere un solo segno sono diventati due ben distinti e distaccati l’uno dall’altro. Pare che la pianta gradisca la sua nuova locazione e che dia davvero soddisfazioni! Quindi grazie a tutti per i vostri consigli ancora una volta! 😎
Marco
Provincia di Bari
AMPLI: Sì ampli, certamente le registrazioni vengono effettuate all’aeroporto che è vicinissimo al mare ma in una zona molto più fresca rispetto al centro. La mia era solo un’osservazione dovuta al fatto che abito ad una quindicina di km nell’entroterra dall’aeroporto, in campagna e a poco più di 150 m sul livello del mare. Quindi mi sono chiesto: possibile che non gela qui ma quasi sul mare sì? Vivendo qui da quando sono nato so generalmente come vanno le cose e ovviamente credo a ciò che vedo e registro più che a quello che sento in tv! Tutto qui!
Comunque sì finisce qui questo discorso sulle temperature anche se era partito da una questione che riguardava la Cavendish. 😉
Marco
Provincia di Bari
VIRSING: Sì, effettivamente mi sono reso conto quando ho inserito la foto che inganna, forse perché le foglie coprono molto e non fanno vedere bene il diamentro o più probabilmente perché ho scattato la foto dall’alto il che generalmente crea qualche “effetto ottico” se così vogliamo chiamarlo.
Per quanto riguarda il freddo ho salvato la pianta giusto in tempo… ma non sono d’accordo con i gradi, non con te ovviamente ma con i telegiornali!!! ah ah.. poco fa ho sentito la stessa cosa riguardo 0 gradi a Bari…e Hanno annunciato la stessa temperatura per questa notte. Ora a meno che in città non stia davvero accadendo qualcosa di strano, ti dico che invece io ho registrato la notte appena trascorsa (il mio apparecchio memorizza la temperatura più bassa che registra) +1.0.
In più al momento registro +3.6. Mi sembra davvero strano che a bari possano esserci stati 0 gradi la scorsa notte e che ci saranno addirittura stanotte quando da me a sera registro di norma una temperatura inferiore a quella cittadina di almeno 1 o 2 gradi!!! …difatti stamattina alle 7 non ho trovato gelo all’esterno e dubito di trovarne domani, ciò non toglie che magari un po’ di neve non possa comunque arrivare e che fa un freddo cane!!! 😎
Sia chiaro che non è una predica nei tuoi confronti minimamente!!! 🙂 al massimo nei confronti delle previsioni del tempo!! 😉 oppure è il mio apparecchio fuori di testa! 😛
Invece sono piuttosto sconvolto dalle temperature che riferisci nella tua zona, mamma mia!!!
Che freddo fa!
Marco
Provincia di Bari
Scritto Da – levante on 22 Dicembre 2011 03:39:09
VIRSING: Capisco… purtroppo al momento non posso tenere in casa un vaso più grande per questioni di spazio o meglio potrei ma in zone dove non avrebbe granché di luce, anzi. Il vaso attuale misura 25 di altezza e 30 di diametro, mentre la pianta principale ha 22 cm di tronco all’incirca: spero che si accontenti almeno per il periodo invernale!
Posso invece procedere con l’eliminazione dei polloni, e magari salvare i più grandi!!! Grazie per tutti i consigli! 🙂
Marco
Provincia di Bari
Ciao Pietro, ti ringrazio per il benvenuto e per la tua risposta! 🙂
Riguardo la varietà allora aspetterò, chissà magari un giorno crescerà e forse fruttificherà e allora potrei inserire altre foto per vedere se sarà più facilmente riconoscibile! Poco fa ho potuto ritirarla in casa, era da un po’ che non guardavo cosa stesse accadendo sotto le foglie più grandi ed infatti mi sono reso conto che sono ben 8 le piante in totale, in un vaso così modesto! Se dovesse peggiorare la situazione credo che dovrò necessariamente intervenire a meno che non voglia creare una giungla in casa! 😎
Marco
Provincia di Bari
Ciao Virsing!
Grazie mille per l’accurata spiegazione!
Mamma mia non pensavo di incappare in una specie così delicata… a volte un acquisto a pochi euro può costare più in attenzioni! 😀 …dico questo perché nel momento in cui l’ho acquistato pensavo di poterlo lasciare lì a “vegetare” come ho fatto in passato con un altro tipo che avevo in piena terra il quale anche se perdeva le foglie, ogni anno rigettava dai vari pseudotronchi e fiorivano, senza che nessuno lo curasse più di tanto. Comunque adesso farò più attenzione e lo porterò in casa al più presto. Ho una grande vetrata, potrei appoggiarlo lì davanti per l’inverno visto che avrebbe luce per tutto l’arco della giornata e che le temperature oscillano tra i 17 e i 20… è una posizione ideale? Perché altrimenti avrei poca altra scelta!
Ti ringrazio ancora per avermi aperto meglio gli occhi sulla specie!
Marco
Provincia di Bari
Ciao rafa; grazie mille x il benvenuto!!! 😀
Sai non credevo che a Ragusa facesse così freddo ma effettivamente vivi parecchio su (di metri)… magari scopriamo di avere un clima simile (ahahah “magari” x assurdo: non vorrei aprire un dibattito infuocato, dato che vedo che questo è un tasto molto delicato, e non sono qui per gareggiare con nessuno, anzi).
Tuttavia ci tengo a precisare che abito in provincia e non vicino al mare,quindi la temperatura è più fresca rispetto alla città…e che registravo 7 gradi alle 16.30 circa!!! Difatti ora ne registro solo 4.5 anche io!!! Almeno per stanotte a quanto pare siamo molto “vicini”… Spero che le tue piante non subiscano danni!!! Magari ci farai sapere meglio! 😎
Intanto … è stato un piacere sentirti! 🙂
Marco
Provincia di Bari
Ok, perfetto, grazie mille! [:01]
Allora non mi resta che aspettare che passi l’inverno per vedere cosa accadrà e sperare che almeno il tronco resista! Fortunatamente ad oggi la pianta gode ancora di ottima salute,la foto risale a ieri stesso (ma è troppo presto capire come si comporterà visto che il freddo intenso è arrivato da pochi giorni). 😎
Marco
Provincia di Bari
Ho letto che se la temperatura scende sotto i + 7 si iniziano ad avere problemi? Giusto? …ma non ho capito di che tipo! ossia se muore l’intera pianta o solo le foglie! Si sa qualcosa in merito alla morte del pseudo tronco e del rizoma? Perché se a 7 gradi si ha la morte della pianta intera potrei dirle già addio visto che in questo momento registro proprio 7 gradi!!! 😮
Marco
Provincia di Bari
Ok , ti ringrazio tanto almeno mi sono tolto questo dubbio! [:07]
Per quanto riguarda il vaso ci avevo pensato sin dall’inizio ed in realtà avrei voluto piantarlo in piena terra, ma x varie motivazioni alla fine ho dovuto metterlo in un vaso non troppo grande (anche perché pur volendo non ne avevo uno più grande a disposizione!) Appena sarà il caso cambierò il vaso ma con l’inverno alle porte non credo sinceramente che ce ne sarà più bisogno!
Marco
Provincia di Bari
Buonasera a tutti!!!!
Sono un nuovo iscritto… ma in realtà vi seguo da molti mesi e solo da poco ho compiuto il “grande passo” (l’iscrizione)! 🙂
Mi piacerebbe dire come prima cosa quanto per me sia stato importante (nonché successivamente stimolante) scoprire l’esistenza di questo splendido forum per cui vorrei ringraziare tutti per il loro contributo e la loro esperienza 🙂 …spenderei ore osannando quanto avete fatto ma visto che ciò è stato messo in atto già da molti, sarei solo l’ultimo di una lunga lista, quindi evito di tediarvi. 😳
Premetto che mi sono interessato a questo forum principalmente per conoscere più a fondo il grandioso mondo delle palme (che mi hanno talmente stregato che ormai cammino guardando sempre verso il cielo) ma troppo preso da queste, non mi ero accorto che in realtà c’è molto più di quanto credessi in questo sito.
Arrivo al dunque: girovagando nel forum per pura voglia di conoscenza mi sono ritrovato in questo topic (e poi ne ho letto un altro dallo stesso titolo, non riuscendo però ad andare oltre la prima pagina e non so per quale motivo) e subito ho pensato ad un piccolissimo banano che ho acquistato a poco prezzo a metà estate. Non essendo stato riportato altro sulla sua etichetta che il nome generico “Musa” e “altezza max 2m” non sapevo di cosa si trattasse… mi piacerebbe sapere da chi più esperto di me se si tratta proprio di una MUSA SUPER DWARF CAVENDISH o meno (considerando le striature e il modo quasi frenetico in cui genera le foglie e le sovrappone, conferendole un aspetto piuttosto “goffo”).
Provo ad aggiungere una foto, sperando di riuscirci e che qualcuno mi possa dare maggiori informazioni! 😀
Marco
Provincia di Bari