Forum replies created
Aaaaaahhhh! Grazie Pietro ora è molto più chiara la questione… E io che speravo che addirittura fiorisse quest’anno…😄😄mi sa tanto che ho almeno un anno da aspettare, visto che vivo sul litorale romano e il clima non è neanche lontanamente simile a quello tropicale😳😳😳
Grazie per i consigli preziosi, ad ogni modo mi sarebbe piaciuto inviarvi una foto della mia piccola plumeria pluriforcata ma non ci riesco 😅…
Se qualcuno sa indicarmi la posto, altrimenti e per ora vi auguro una buona notte a tutti! 😀
Scritto Da – Laura on 30 Novembre 2014 00:30:45
Grazie Pietro, anche se speravo che le malformazioni di questo genere portassero a fioritura precoce 😎… E’ così in salute rispetto alle altre, che mi è venuto da pensare che su tanti semi ci fosse l’eccezione di un seme più forte che permetteva alla pianta una fioritura più rapida… Come nn detto!
Del l’adenium sapevo anche io che la fioritura è più rapida. Tu ne hai Pietro?
Bene, mi fa piacere che qualcuno ha avuto la medesima esperienza.
Aecreazioni, ma se è arrivata a 2 metri ancora non ti ha fiorito? Cioè dal seme in un anno ti è arrivata a 2 metri o sono già un paio di anni che ce l’hai?
X Stefano… No.. Purtroppo niente serra anche se ho amiche che hanno il vivaio, preferisco tenerle in casa al riparo d inverno… Sono una 10, più le 4 adenium arabicum appena germogliate e altri 4tipi di plumerie germogliate da poco… Ho esagerato quest’anno!! Anche se ancora le sto lasciando fuori, che freddo a mio parere non fa’…
Grazie ragazzi… Ok credo che le metterò al riparo pure questo inverno… La tabebuia e’ una pianta fichissima la cosa che mi spaventa sono le sue radici…dicono che ha radici molto infestanti, e io pur avendo giardino ho poca profondità se voglio mettere un alberello..tu l hai mai coltivata Stefano?
Grazie Pietro per la preziosa info. Sto facendo questa domanda perché da qualche anno sto coltivando alcune specie di plumerie, ovviamente in vaso, ma visto gli ultimi inverni non gelidi, e visto che ho già messo in terra nel giardino da due anni una pianta di maracuja (passiflora del Brasile), mi chiedevo se interrando una delle mie plumerie in giardino avrebbero avuto nel periodo vegetativo qualche possibilità di sopravvivenza…la mia Casa infelicemente ha un giardino con solo un angolo di sud…cosa mi puoi dire?
Stefano ciao! Grazie per la risposta, sono a Fiumicino ma per l’esattezza ad Aranova…