Forum replies created
Resiste molto bene al sole diretto, ma basta un po’ di venticello che rimane il picciolo con la foglia pendente… In pratica si snerva il punto di attaccatura della foglia al picciolo…
Brutte notizie per quanto riguarda la chuniophoenix hainanensis… Viene data come palmetta di discreta rusticità, ma in vaso e protetta all’interno della mia veranda non ha superato l’inverno appena passato… Notizie buone invece per la Oraniopsis Appendiculata che invece sta aprendo una nuova foglia…
Per quanto riguarda la temperatura, la mia a -2(capodanno 2015) ha perso le due foglie centrali e si è bloccata come crescita per un anno… Ora sta ripartendo con delle nuove foglie… La mia è un esemplare di circa 13 anni, magari con il tempo diventerà un po’ più resistente…
Grazie per il consiglio Pietro… La lascio in vaso per un po’ di anni, visto che trattasi di una piantina da 20€… Magari farà compagnia alla Bismarckia nella serra che vorrei costruire per ospitare quest’ultima…
Ho appena acquistato una Coccothrinax Crinita, qualcuno e’ riuscito a testare questa palma, con successo, ad una temperatura prossima a -1 …?
Grazie Sergio, pensavo abitassi permanentemente a Sabaudia… Ovviamente la foto la posti quando è possibile… 🙂
Scusate la divagazione, Sergio potresti gentilmente inserire una foto della tua Parajubaea Cocoides… Sono curioso di vederla, io l’ho piantata l’autunno scorso… Grazie anticipatamente….
Ciao Sergio, direi che la tua notizia e’ ancora più bella della mia… Pensavo che con i -2 la c. Obtusa fosse quasi al limite, invece ha ancora un buon margine… 🙂
Buone notizie per quanto riguarda la Caryota Obtusa, ha resistito ai -2 del capodanno2015 e alla nevicata dell’inverno appena trascorso… Se qualcuno vuole osare un po’ più a nord della Sicilia…
Io uso il ROGOR…. Faccio il trattamento ogni 40/50 giorni….
Attila avrà sbagliato strada…. 😀 Al momento la temperatura ne mio giardino e’ di 12.8 gradi…
P. Hillebrandii acquistata… Indeciso su cosa fare: lasciarla così, cambiargli il vaso o piantarla..!? 😳
Informazioni per gli amanti degli Encephalartos… Un E. Kisambo si è ripreso dopo un inverno molto freddo (punte di -2) ed essere stato anche sotto la neve (in pratica me lo sono scordato fuori 😳 )… Per tutta l’estate l’ho annaffiato anche se sembrava un rimasuglio insignificante di cycade… Da 3 giorni ha iniziato a cacciare fuori una nuova foglia 😀 … A sto punto credo che potrei provare in piena terra una svariata quantità di Encephalartos più resistenti del kisambo…
Ciao Sergio, io avrei intenzione di comprare la Cocoides e leggendo questo post mi e’ venuta la curiosità di poter vedere la tua dopo qualche annetto quanto è cresciuta… Potresti mettere cortesemente una sua foto…?
Levante grazie per le notizie incoraggianti…. 😉
Notizie fresche su questa palmetta…? Qualcuno che la coltiva ha qualche foto da postare..?
Grazie per l’informazione…. In effetti credo che non si possano scrivere nomi di venditori all’interno delle discussioni…. Ma e’ colpa mia che non ho specificato di mandarmelo via mail….
Ciao Osvaldo, se si può sapere, quanto l’hai pagata con un fusticino così sviluppato..? E se non chiedo troppo, mi piacerebbe sapere il venditore…
Informazioni molto utile Maculato… Ma erano entrambe senza protezione…?
Ciao Fede, la mia e’ arrivata oggi…. Pensi che la possa mettere già a dimora in piena terra…?
Come procedono le vostre Ceratozamia..?
Roberto la hopei è in ombra parziale o totale..?
Tengo a precisare che la mia non è morta, ma dopo tre anni di fermo assoluto sta mettendo una foglia nuova… Nonostante l’inverno scorso ci sia stato una minima di -2 e alla peroffskyana non abbia messo alcuna protezione (pensavo che tanto mi aveva abbandonato)…
La mia al momento e’ un po’ bruttina… Vediamo se migliora con le foglie nuove… 🙂
Aggiornamento sulla mia lepidozamia… Dopo 3 anni di totale inattivita quest’anno sta’ mettendo una nuova foglia… Spero non sia la media con cui caccia fuori le foglie nuove… 😀
Comunque da me quest’inverno c’è stata una minima di -2 che molto probabilmente non si verificava da svariati decenni… Sempre se c’è arrivata… Da quello che scrivete mi sto convincendo sempre più a provarla… 🙂
Ciao Daniele,quel quasi vuol dire che si sta riprendendo…?
Ciao Roberto, quanto è grande la tua palmetta e che minima hai avuto in inverno..?
Appena arrivata, però piuttosto rovinata… 😮
Buona sera a tutti… Qualcuno, dopo l’inverno appena passato, è riusito a capire se la P. Hillebrandii resiste almeno ai -2 ..?