Forum replies created
- 20Topic
- 193Risposte
- 213Post totali
La mia Jubaea oggi
Enrico
Scritto Da – juglans on 23 Febbraio 2018 10:22:25
Questo invece è un gruppo di scambio soltanto per palme.
Enrico
Ciao,
che varietà sono gli avocado?
Sono propagati da seme?
Ciao
Enrico
L’effetto di questo tipo di potatura però con il passare del tempo tende a diminuire perchè tutti i tagli da bianchi diventeranno scuri.
Enrico
Ciao Carlo!
Giovanni, nei vivai qui a Pistoia palme con fusto di 2 metri puoi trovare agevolmente Butia odorata e Washingtonia robusta (350-500€ circa). Al vivaio dove venne Carlo a fare acquisti avevano anche alcuni Sabal palmetto di circa 2,5-3m di fusto (mi sembra 600€).
Oppure puoi prendere un Butiagrus più piccolo ma cresce molto velocemente http://www.subito.it/vi/125475501.htm
Ciao
Enrico
Scritto Da – juglans on 17 Giugno 2015 08:36:30
Scritto Da – juglans on 17 Giugno 2015 08:36:58
Se può interessarti ho alcune Livistona decora, alte 60-70 cm.
Enrico
No. I costi di spedizione non sono compresi.
Sì, è una mia foto. Anche questa Jubaea si trova a Montecatini all’estremità del parco delle terme dove inizia Viale Libertà. Se sei in cerca di semi però non ne trovi perché a fine primavera vengono potate e tagliati gli steli con i frutti immaturi. Sei di queste parti
ciao
Enrico
Ho notato comunque una grande variabilità nei seedling di jubaea. Gli altri che ho provengono da un altra jubaea sono grandi meno della metà.
Come concime uso un concime tradizionale che solitamente viene utilizzato per l’orto il super robur. Ma ne uso poco e comunque mai su palme piccole.
Ho notato comunque una grande variabilità nei seedling di jubaea. Gli altri che ho provengono da un altra jubaea sono grandi meno della metà.
Come concime uso un concime tradizionale che solitamente viene utilizzato per l’orto il super robur. Ma ne uso poco e comunque mai su palme piccole.
quote:
Riprendo questa discussione riportando in questo caso la mia esperienza sulla velocità di germinazione di questa palma. Il seme nella foto è germogliato dopo appena un mese e mezzo dalla semina!
Questo seme è stato raccolto nei dintorni della palma ed era già pulito, questo mi fa pensare che probabilmente fosse dell’anno precedente. Altri semi provenienti invece da frutti freschi di un’altra palma e seminati nelle stesse condizioni (circa 33°), naturalmente non sono ancora germogliati. Questo mi fa pensare che i semi di jubaea possono avere una certa dormienza e potrebbero trarre beneficio da un certo periodo di vernalizzazione, come avviene per altre piante. Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?
CiaoEnrico
Lo stesso germoglio dopo quasi 4 anni…
Dalla mia esperienza crescono bene se in estate hanno molto sole e abbondante acqua.
Anche un po’ di concimazione aiuta.
Ciao
Enrico
quote:
belle palme
Grazie
quote:
Le palmine piccole cosa sono ? Sabal??Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Indovinato!
Sono sabal nate da semi di sabal palmetto “lisa”. Mi sambra abbiano 3 anni.Crescita molto lenta.
Dicono che a circa 4 anni é possibile stabilire quali sono effettivamente “lisa”.
Ciao
Enrico
Rimasti ultimi 2 esemplari.
É proprio come dice Giuseppe. Ho raccolto i frutti e dopo aver pulito i semi li ho messi al caldo. I primi semi hanno germogliato una decina di giorni dopo. Una delle specie più veloci a germogliare.
Enrico
Ho fatto un paio di foto. La velocità di crescita non è male, se si considera che sono nate nella primavera 2011. Se interessati inviatemi una e-mail (è nel mio profilo).
Enrico
Ecco una foto. Sono germogliati nella primavera 2011. Adesso sono alti tra 90 e 120 cm (senza vaso). La mia e-mail la trovi sul mio profilo.
Enrico
Toscana.
Qua può sopravvive solo sulla costa.
Ne ho ancora un po’. Però sono trascorsi un paio di mesi e la germinabilità sarà ridotta. Ti conviene provare con diversi semi per avere più probabilità di veder spuntare qualcosa. Mandami una mail.
Ciao
Enrico
La mia torally invece in questi mesi di caldo non eccessivo é cresciuta più delle altre palme che coltivo.
Enrico
É passata a tutti la voglia di seminare palme?
Pensavo che magari poteva esserci qualche palmofilo del centro italia disponibile, in modo da utilizzare direttamente il polline fresco.
Naturalmente dividendo gli eventuali semi o piante prodotte.
Complimenti Sergio, due bellissimi esemplari.
Enrico