Forum replies created
Ecco come si presenta la pianta (mi risulta difficile chiamarla ancora così!) dopo il trattamento…
Il taglio della parte superiore…
Un po’ più da vicino, sempre lo stesso…
E il taglio della parte inferiore…
Ne è venuta fuori una talea di circa 40 cm…Adesso la faccio asciugare un po’ e poi la pianto, incrociando le dita…
Credi che una decina di giorni siano sufficienti come periodo prima di tentare? Ho letto e sentito di talee che resistono anche più di un mese nella condizione in cui si trova la mia attualmente! Se sale un po’ la temperatura per radicare credo sia meglio… Purtroppo non c’era altra soluzione, dopo aver tagliato sopra la base ho constatato che l’impressione non era sbagliata, anche il piede della pianta stava marcendo…il tronco era nero,molle e tra la corteccia e la parte più interna c’era un liquido sospetto…Avrei perso sicuramente la pianta se non fossi intervenuto!!
Ancora saluti e ringraziamenti.
Alessandro 😉
Un’ultima cosa…ho comprato ossicloruro di rame come mi avevi detto, (cupravit micro blu)è in polvere…Non ho mai usato un prodotto come questo,sono piuttosto inesperto;lo devo passare in modo particolare? La persona che me lo ha venduto mi ha consigliato di fare una specie di pasta e passarlo poi sulla parte tagliata,ma vista la particolarità della pianta preferisco chiedere a te! 🙂
E’ questo il modo giusto? Lo devo passare così in polvere?
Devo trattare allo stesso modo anche la parte inferiore,quella che poi pianterò sperando che radichi,non prima di aver messo un po’ odi ormone radicante? Se ne hai un tipo da consigliarmi anche per questo…
Ancora saluti e auguri a tutti gli utenti del forum!
Ale
Sì il tratto nero è un effetto ottico e anche di luce che colpiva una parte del fusto che è più “legnificata”…
Quindi taglio sopra e sotto e dopo qualche giorno provo a fare la talea… L’ambiente è quello di una casa al mare tra lazio e toscana,specie d’onverno molto umido, le ho tenute in casa,speravo superassero la stagione senza difficoltà…4 su 5 mi pare un buon risultato…
Ma secondo te come mai si è prodotto quel marciume? Io non ho dato acqua da settembre addirittura…Così evito per la prossima volta…
Ti faccio sapere come procede la situazione…
Buona Pasqua!
Ale
Allora, ci sono novità, purtroppo non tutte positive…
Ho controllato le altre piante e per adesso stanno tutte bene, tranne un piccolo accenno di marciume su uno dei 3 apici della più grande,che provvedo IMMEDIATAMENTE a trattare come mi hai suggerito…
La pianta di cui invece ho allegato le foto, dopo un accurato controllo, presenta un inizio di marciume basale…il tronco sta diventando morbido al tatto e leggermente raggrinzito. La parte “centrale” della pianta è invece ben turgida e non presenta anomalie.
Mi consigli di tagliare sopra la parte marcia e sotto anche, come mi hai mostrato, finché non trovo il tronco all’interno chiaro…e ci faccio una talea??
Devo sempre piantare mescolando perlite a terriccio sciolto,interrare per circa un pollice e poi dare acqua? Credo tra l’altro che sia un buon periodo per fare la talea…
Spero di riuscire a salvare la pianta, ma la vedo sempre più dura…
Un caro saluto,
Ale 🙂
GRAZIE infinite del tuo aiuto!!! Farò tempestivament equanto mi hai suggerito e metterò altre foto sia del piede della pianta che delle altre in modo da consentirti una valutazione più approfondita… Ci aggiorniamo, a prestissimo!
Buona Pasqua a te a tutti i visitatori del forum!
Alessandro
Grazie della tempestività della risposta… Devo eseguire il taglio in modo particolare?? Mi potresti dare qualche indicazione per favore? Non l’ho mai fatto prima…immagino che uscirà del lattice!! Devo applicare qualcosa sulla parte della pianta dove eseguirò il taglio poi?
Che tristezza… sigh sigh
Grazie Andrea per la risposta intanto…
Sono finalmente riuscito a vedere la pianta e ho fatto alcune foto che adesso inserisco.
Spero che con le immagini qualcuno potrà darmi un parere definitivo e un consiglio su cosa fare…Ho comunque dato un po’ d’acqua alle piante nel frattempo…
Penso che le foto siano fatte bene e mostrino chiaramente la situazione della pianta… La parte del fusto sottostante non presenta nessun tipo di problema e il tronco è duro al tatto… La devo potare??? Aiuto…
Aspetto con ansia una vostra risposta.
Un saluto a tutti intanto!!
Alessandro 🙂
Grazie a tutti dei preziosisissimi consigli! 🙂
Per dare qualche elemento in più posso dire che uso per le plumerie solamente vasi di terracotta del diametro 23 e 28 cm. In quelli più grandi ci sono 2 piante alte circa 1 metro e 20 e in quelli più piccoli 3 piante con altezza variabile tra i 40 e i 70 cm. Tutte hanno il tronco piuttosto sottile direi e nessuna ha più di un solo apice, le ho acquistate a marzo. Pensavo che l’agriperlite fosse essa stessa una riserva di acqua in quanto capace di trattenere l’umidità… Come frequenza di concimazione consigliate una volta la settimana,magari alternando la fogliare con la radicale??
Piuttosto, come avviene la divisione in più apici alla sommità della pianta? In modo naturale o va indotta tramite potatura??
Questo fine settimana andrò al mare e farò qualche foto da postare, solo che in confronto alle vostre le mie sfigureranno di certo, eh eh 😀
Un caro saluto, Ale
lo smile nel layout del messaggio nel forum generale è stato involontario…chiedo scusa!
Sto cercando anche io un concime ad alto titolo di fosforo per le mie plumerie, ho girato dappertutto, mandato mail alle aziende che producono concimi…ma finora non sono riuscito ad ottenere una marca o un tipo…visto che il tuo amico del vivaio ti ha dato questo concime non potresti per caso risalire a qualche indicazione in più per agevolare la mia ricerca?? Vorrei tanto avere anche io le mie plumerie in fiore… Grazie