Forum replies created
Grazie per l’informazione
Cosenza – USDA 8b – 300 m s.l.m.
Secondo voi qual’è l’innesto che funziona meglio sull’Asimina? in che periodo? qualche trucco particolare? Si possono prelevare le marze il giorno stesso dell’innesto oppure meglio tenerle indietro mantenendole in frigo ed innestandole quando il portinnesto inizia a partire?
Cosenza – USDA 8b – 300 m s.l.m.
Nulla da fare, di quelle ch ecerchi solo la Sequoia quindi scambio saltato.
Cosenza – USDA 8b – 300 m s.l.m.
Ma fino a che usda sopporta? ne avevo una ma mi si è seccata, però l’avevo messa al punto più freddo del mio terreno, forse al riparo dal vento e dall’umidità riesce a vivere da me. Dove li hai trovati i semi? io non ci sono mai riuscito. L’ho mangiata una volta ma non è che sia buonissima, però è ottima per fare frullati, gelati o cose del genere, conferisce una consistenza particolare e se non ricordo male ha delle ottime proprietà nutritive, infatti viene venduta come integratore se non erro.
Cosenza – USDA 8b – 300 m s.l.m.
quote:
quote:
chissà che frutti ne deriveranno?li chiameremo Psidium Cattleianum Jon 😀
Buona idea, se continua a crescere così gratis per i membri del forum 😀
Cosenza – USDA 8b – 300 m s.l.m.
Per me vanno bene semi o piantine.
Gli alberi e le piante che posso scambiare sono i seguenti però valuta tu in base al tuo clima.
-Carrubo di due anni
-Rubus fruticosus senza spine
-Feijoa da seme impollinando Triumph x Mammoth
-Cercis siliquastrum
– Paulownia tomentosa
-Nandina domestica
-Uncinia rubra
-Bamboo (non conosco la varietà)
– Sequoia (nato da pochi mesi)
– Douglas fire (nato da pochi mesi)
– Abies koreana (nato da pochi mesi)
-Bosso variegato
– Acacia Boormani
– Hydrangea quercifolia
– Cornus capitata
– Melograno nano
Se sei interessato a qualche fico posso andare a vedere che varietà mi sono rimaste
Cosenza – USDA 8b – 300 m s.l.m.
Ciao, domani vado a vedere meglio e ti dico cosa posso scambiare e in che periodo poichè alcune sono talee messe a radicare da poco 🙂 .
Quante piantine potresti darmi oltre ai semi? I semi quindi sono ancora in frigo o li hai già tolti?
Cosenza – USDA 8b – 300 m s.l.m.
Scritto Da – JON on 23 Maggio 2013 01:08:38
Il mio ha anche il ramo tutto bianco, aspettiamo di vedere che succederà. Da quel ramo il tuo ha fatto fiori?Il mio no perchè è ancora piccolo d’età.
Cosenza – USDA 8b – 300 m s.l.m.
Ciao Antonio46. Però se persiste e se riesco a riprodurlo innestandolo su altre piante potrebbe essere una nuova varietà. Ma il fatto di fotosintetizzare di meno lo porterà a non avere vita lunga? chissà che frutti ne deriveranno? variegati?
Ecco una foto
Scritto Da – JON on 21 Maggio 2013 08:28:57
Una volta ne ho tolta una da un vaso dove c’era una Cycas. Non pensavo fosse un’Asimina, avevo messo i semi pensavo non fossero più buoni poichè non germogliavano più. All’inizio pensaso fosse un’Annona e mentre l’ho tolta dal vaso la radice principale siè spezzata. L’ho travasata ed è andato tutto ok 🙂
Cosa molto strana, pure io avevo degli alberi in vaso che facevano fiori ma non è mai allegato un frutto, non ricordo se i fiori fossero ermafroditi o femmine o maschi. Poi li ho messi nel terreno e non hanno più fiorito. 😮
Io infatti ho scritto per esperienza personale e per quello che è accaduto agli alberi di un amico dalle parti di corigliano dove ha visto seccare dal gelo tante piante di cui parliamo. In ogni caso a Cosenza ho visto diversi agrumi bruciati alle punte quindi non è solo una questione del mio cortile.
Scritto Da – JON on 27 Marzo 2012 10:08:56
quote:
D’altronde credo che anche nelle montagne in Calabria,a 700-800 metri dove in alcune zone crescono ancora ulivi e flora mediterranea,le temperature siano scese sotto lo zero,anche di 4-5 gradi
Io sto in calabria a circa 320-350 metri e siamo arrivati a picchi di -7°C, si sono congelati anche alcuni psidium cattleianum che erano esposti al vento. Solo quelli meno esposti al vento si sono salvati.
Da noi nel Cosentino questo inverno è stato molto più freddo, infatti a conferma di ciò che hanno detto in tv che erano circa 20 anni che non si vedeva questo freddo. Il limone che ho da molti anni ha bruciato le foglie e non capitava davvero da tanti anni, oltre al freddo ci sono stati venti davvero forti e pure molta umidità. Sarà forse un caso della calabria o comunque della provincia di Cosenza ma anche a distanza da casa mia ho visto limoni bruciati. 😡
Nell’indecisione ne ho prese due per quasi ogni varietà
Ciao, 300-350 metri sul livello del mare.
Altre varietà non ne ha, le semina direttamente il vivaista credo.
Zona Cosenza, temperatura minima per poche ore -4C° , in estate non saprei , forse 38 C°, il clima non è secco , sto in una vallata, saranno in pieno solo sole nei mesi estivi dalle 8 del mattino alle 18:00, poi nei mesi primaverili ed autunnali in mezzombra e due tre mesi in inverno il sole non sarà mai diretto poichè rasenta la montagna. Posso reperire solo queste varietà.
Fino ad ora in Italia ho trovato Apollo, Gemini , Triumph, Mammoth, poi da Torre c’è una varietà che lui chiama grossa di sicilia ma non ho capito se l’ha fatta lui o se è una varietà presente in sicilia da molti anni.
Quelle che non ho trovato sono Unique, Marion, Kakariki, Kaiteri, Anatoki, Opal star ( 1990) , Pounamu (gem.X tr. 1992), kakapo (1992),Wiki tu, Ramsey, Supreme, K51, Duffy, Nazematze, Karamea, Tagan, Tagan 2, Waingaro, Golden Goose( può pesare anche 150 grammi). Alcuni dicono che in alcune varietà il sapore è migliore dopo due tre giorni dalla raccolta. Se ne trovi qualcuna facci sapere, ciao 🙂
Comunque fuori dall’Italia esistono tante altre varietà da frutto che purtroppo ancora nessuno ha importato. Io ora provo a piantare i semi delle varietà innestate, se sono fortunato ne uscirà qualcuna dal buon sapore e con qualche variabile forse anche positiva dell’albero madre, specialmente perchè con l’impollinazione incrociata ci sarà qualche differenza sui frutti.
Altezza era quasi un metro o poco più,calcolando che era stato fino all’anno prima in vaso forse la fioritura è stata due anni dopo l’innesto.
in calabria lo scorso anno c’è stata un’infestazione di cocciniglia sui fichi
Alcune sono autofertili altre necessitano di impollinazione incrociata. Stesso discorso se nate da seme e non innestate, possono essere autofertili o necessitare di impollinazione incrociata con un determinato albero innestato o un determinato albero da seme.
alcune da seme hanno lo stesso sapore di quelle innestate, può cambiare la forma o la grandezza del frutto che risulta più piccolo. Se cade a terra da solo il frutto è al massimo del suo aroma che ad alcuni non piace. Se lo si vuole meno aromatico e poco più aspro tipo agrume bisogna staccarlo quando è quasi maturo, diciamo circa 3 giorni prima che casca da solo. Non è però facile individuare questi frutti poichè cambia solo di poco la consistenza e di poco il colore che rimanendo comunque sul verde non è facile, si rischia di staccare frutti grandi ma non ancora maturi completamente.
Dipende da molti fattori ambientali e da come ha radicato nei primi anni. Il mio fuerte alla prima fioritura ha allegato bene, ho dovuto staccare tutti i frutti perchè altrimenti stressavo l’albero e quindi la crescita .
Le tue quanto sono cresciute all’anno? che terreno hai? vicino ad un bosco? sabbioso? sai per caso che ph?
Le mie Sunflower che ho piantato a primavera del 2010 ora stanno preparando già le gemme a fiore, forse il primo anno non porteranno i frutti. Queste sono cresciute già bene appena messe a dimora, a primavera 2011 ne ho piantate altre tre che sono rimaste quasi le stesse senza crescere, non so se dipenda dal clima o da qualche altro fattore.
Scritto Da – JON on 08 Dicembre 2011 09:22:54
Scritto Da – JON on 08 Dicembre 2011 09:23:13
In inverno lasci le foglie? Non rischi qualche trasmissione di funghi al tronco?
non lo so, vediamo che dicono gli esperti
Forse può dipendere anche dal fatto che sia il primo anno, se l’anno prossimo sono delle stesse dimenzioni allora significa che non è innestato. A me hanno venduto diversi alberi come innestati in una varietà ma poi erano altri tipi.
Più che altro è una passione avere tante varietà, alla fine finisce che li regali perchè non sai come mangiarli.
Come una noce? forse non è innestato.
Io ho diversi tipi di Kaki, Mela, Tipo, Jiro, Rojo brillante, Vainiglia, Cioccolatino.
Vi lascio una classifica per capire meglio le varietà, scritta da E. Giordani, E. Bellini.
Le cultivar vengono quindi distinte in:
Costanti alla Fecondazione Non Astringenti (CFNA) – Pollination Constant Non Astringent (PCNA): cultivar con frutti non astringenti alla raccolta, indipendentemente dalla presenza di semi (kaki dolce). La polpa è chiara e i frutti sono eduli fino dalla raccolta (sodi), indipendentemente dalla fecondazione (“Fuyu”, “Jiro”, “Hana Fuyu”, “O’Gosho”, ecc.).
Costanti alla Fecondazione Astringenti (CFA) – Pollination Constant Astringent (PCA): cultivar con frutti astringenti, indipendentemente dalla presenza di semi. La polpa è chiara e i frutti sono eduli soltanto dopo l’ammezzimento. (“Rojo Brillante”, “Hachiya”, “Atago”, “Yokono”, ecc.).
Variabili alla Fecondazione Non Astringenti (PVNA) – Pollination Variant Non Astringent (PVNA): cultivar non astringenti, se fecondati. La polpa è scura e provvista di uno o più semi. Non sono eduli alla raccolta se partenocarpici, richiedendo in tal caso l’ammezzimento del frutto (“Kaki Tipo”, “Nishimura Wase”, “Shogatsu”, ecc.).
Variabili alla Fecondazione Astringenti (VFA) – Pollination Variant Astringent (PVA): cultivar con frutti astringenti, anche se fecondati. Non astringenti solo attorno ai semi. Il numero dei semi anche se elevato, non determina mai la completa edulità della polpa (“Aizumishirazu”, “Hiratanenashi”, ecc.).
Lista delle cultivar suddivise per gruppo pomologico
Costanti alla Fecondazione Non Astringenti (CFNA)
Bangosho, Benisakigake, Cal Fuyu, Fujiwara-Gosho, Fukuro Gosho, Fuyu, Giant Fuyu, Gosho, Hana Fuyu, Hana Gosho, Haze-Gosho, Hyakami Gosho, Ichigikei-Jiro, Izu, Jiro, Jiro C.24276, Koda Gosho, Maekawa Jiro, Matsumoto Wase Fuyu, Mukaku Jiro, Mushiroda Gosho, O-Gosho, Oku Gosho, Suruga, Tenjin Gosho, Yamato Gosho.
Costanti alla Fecondazione Astringenti (CFA)
Atago, Chu-Nigiuhaci, Costata, Farmacista Honorati, Fennio, Fuji, Gionbo, Goban, Guilbecky, Hachiya, Kawabata, Koshu Hyakume, Kubo, Lampadina, Lantern, Lycopersicon, Nishijo, Sakoumiathan, Shakoku, Takura, Tamamoto, Tamopan, Yamato.
Variabili alla Fecondazione Non Astringenti (VFNA)
Agakaki, Akoumankaki, Amankaki, Brazzale
, Bruniquel, Castellani, Giboshi, Hirota Kaki, Hyakume, Kaki Tipo, Kirakaki, Kunitomi, Kuro Gaki, Kuro Kuma, Mandarino, Mercatelli, Mikatani Gosho, Mizushima, Moro, Nishimura Wase, Okaymabeniwase, Rispoli, Shogatsu, Thiene, Vainiglia.
Variabili alla Fecondazione Astringenti (VFA)
Aizumishirazu, Edoichi, Hiratanekaki, Hiratanenashi, Monpei, Pakistan Seedless, Sugita Hiratanenashi, Rojo Brillante*, Tone Wase, Tone Hiratanenashi, Triumph.
* Rojo Brillante è variabile alla fecondazione, ma è da appurare se VFNA.
Lista delle cultivar suddivise per epoca di maturazione
Maturazione precoce
Agakaki, Bangosho, Chu-Nigiuhaci, Giant Fuyu, Giboshi, Hana Fuyu, Hyakami Gosho, Ichigikei-Jiro, Izu, Koshu Hyakume, Lantern, Lycopersicon, Maekawa Jiro, Matsumoto Wase Fuyu, Mikatani Gosho, Mushiroda Gosho, Nishimura Wase, O-Gosho, Okaymabeniwase, Oku Gosho, Sakoumiathan, Shakoku, Tamamoto.
Maturazione intermedia
Aizumishirazu, Akoumankaki, Amankaki, Benisakigake, Brazzale, Bruniquel, Cal Fuyu, Castellani, Costata, Farmacista Honorati, Fennio, Fuji, Fukuro Gosho, Gionbo, Goban, Guilbecky, Hachiya, Hana Gosho, Hiratanekaki, Hiratanenashi, Hirota Kaki, Hyakume, Jiro C.24276, Jiro, Kaki Tipo, Kawabata, Kirakaki, Koda Gosho, Kubo, Kuro Gaki, Kuro Kuma, Lampadina, Mandarino, Mercatelli, Mizushima, Monpei, Moro, Nishijo, Pakistan Seedless, Rispoli, Rojo Brillante, Sugita Hiratanenashi, Takura, Tamopan, Tenjin Gosho, Thiene, Tone Hiratanenashi, Tone Wase, Vainiglia.
Maturazione tardiva
Atago, Edoichi, Fujiwara-Gosho, Fuyu, Gosho, Haze-Gosho, Kunitomi, Mukaku Jiro, Shogatsu, Suruga, Triumph, Yamato, Yamato Gosho, Yokono.
Lista degli impollinatori
Cioccolatino, Lampadina, Lantern, Mandarino, Mercatelli, Moro, Nishimura Wase, Rispoli, Shogatsu, Vainiglia.
Scritto Da – JON on 06 Novembre 2011 09:40:04
Scritto Da – JON on 06 Novembre 2011 09:43:18