Forum replies created
In alternativa, qualche consiglio nel dove cercarla? Perché in rete mi pare introvabile come grandezza seedling o appena germinata…
Che ne direste di creare una discussione in cui censire tutte le jubaee presenti in Italia, in parchi pubblici o in giardini privati, così da farle conoscere a tutti i palmofili e valutarne lo stato di salute?
Peccato, chi avesse tutte e due le strelitzie vicine potrebbe fare un tentativo! Secondo me verrebbe fuori un bel ibrido!
La foglia più lunga della mia strelitzia reginae è sul metro, inverno in casa ed estate in pieno sole, vaso abbastanza piccolo. Non è la nana perché ne ho viste di molto più nane della mia.
Non è in vaso!! Ho tagliato una parte di vaso per sostenere il piccolo rialzo che ho fatto per piantarla, in modo che resista meglio al freddo. Una volta che decido di piantare una palma in piena terra via il vaso e si prega nella clemenza del tempo!
Ciao a tutti! rieccomi dopo tanto tempo di assenza dal forum!
Finalmente ho acquistato la musa velutina che cercavo, sono tre piantine giovani, allego le foto, potete confermarmi che sono velutina? o che potrebbero esserlo:)
Avete consigli da darmi? Per adesso le ho rinvasate e portate in casa in un posto che viene arieggiato di frequente e poco luminoso.
http://i855.photobucket.com/albums/ab119/giovalf/IMG_20130329_142908.jpg
http://i855.photobucket.com/albums/ab119/giovalf/IMG_20130329_141825.jpg
Sono una varietà di canna indica, in certe zone in Italia può rimanere interrata tutto l’anno, perde le foglie d’inverno e a primavera rispuntano dal rizoma
questo è il link funzionante:
Questo signore tedesco esegue questa procedura ogni anno e sembra funzionare:
Il prossimo anno ci provo anch’io con la musulla lasiocarpa!!!
Grazie per il suggerimento, speravo che fosse un cavendish, se resiste in casa quest’inverno spero di vederla fruttificare un giorno!!!
Ciao Horace, se è veramente una sikkimensis perchè mi è stata venduta come velutina, ormai ce l’ho da 5 anni in piena terra e ogni inverno veniva coperta con foglie per tutta l’altezza dello pseudotronco ma puntualmente a primavera lo perdeva e ripartiva dalla base, l’altezza massima raggiunta è stata quella nella foto del primo post… Io sono ancora alla ricerca di una velutina!!!
La sikkimensis-velutina trasferita in vaso perchè ogni inverno deperiva sempre di più in piena terra:
http://i855.photobucket.com/albums/ab119/giovalf/IMG_20120729_135643.jpg
http://i855.photobucket.com/albums/ab119/giovalf/IMG_20120729_135625.jpg
http://i855.photobucket.com/albums/ab119/giovalf/IMG_20120729_135620.jpg
E un nuovo acquisto, venduto come musa basjoo ma a vederlo da subito sembrava tutt’altro, qualcuno sa dirmi di che specie si potreppe trattare??
http://i855.photobucket.com/albums/ab119/giovalf/IMG_20120729_135503.jpg
http://i855.photobucket.com/albums/ab119/giovalf/IMG_20120729_135512.jpg
belle!! fatte da lei da seme???
Anche questo: http://palmae.free.fr/rusticite.htm
Alla fine della tabella si può scaricare un file con tantissime specie e relativa rusticità, mi sembra la classifica fatta meglio!!!
Questo sito è fatto molto bene se capisci il francese, non c’è da fidarsi molto sulle temperature però!!
http://palmiers.bretagne.free.fr/Rusticite_fichiers/Rusticite.htm
Salve a tutti!! Anch’io ho preso un seedling di horridus dal famoso venditore tedesco e ha le foglie molto simili al tuo, non ho mai dubitato che fosse un horridus per il colore specifico, le foglie forse devono ancora caratterizzarsi quanto un esemplare adulto…
Foto stupende ffeedee, vorrei tornarci un giorno perché é da quando ho visitato l’ottone che è nata la passione per le palme;) le foto sono recenti? Si può affermare che hanno passato l’inverno egregiamente!! Le minime non saprei, ma se resistono bene encephalartos e dioon in piena terra vuol dire che di rado vanno sotto lo zero;)
Questo signore tedesco attua la tecnica dell’espianto ogni anno con notevoli risultati!!
Forse questo link funziona meglio:
http://www.bananenhobby.de/
Sembrerebbe una phoenix canariensis, anche la mia si sta caratterizzando ora…
Io ho un sabal minor louisiana ancora con foglie non caratterizzate e anche il mio presenta lo stesso riflesso blu delle tue piantine.
Oggi dopo anni che non andavo, ho visitato l’orto botanico di Padova, la giornata non era delle migliori però ci sono state delle belle scoperte!! Innanzitutto hanno avviato la costruzione di una serra e hanno avviato l’ampliamento dell’orto!! Poi ho scoperto che oltre alla basjoo hanno sia in serra che fuori in piena terra la musa x paradisiaca!! Penso però che quella fuori la tolgano dal terreno in inverno!!
quote:
quote:
Salve Seba, allora quali sono i tuoi dati? la butia a superato bene l’inverno con il tuo metodo?Buonasera, le butia (e non solo) hanno superato splendidamente l’inverno e sono raddoppiate durante questa estate. Ho formulato una discussione dettagliata in merito nel forum della EPS al seguente link http://www.palmsociety.org.uk/forum/topic.asp?boardid=1&show=31&page=0&topicid=3999
Appena trovo un pò di tempo traduco tutto e lo posto anche qui
Grazie per l’informazione, io sono molto restio a provare la mia butia in piena terra, sia perchè è piccola e sia perchè se la perdo farei molta fatica a trovarne un’altra nella mia zona!! Aspetto con ansia la traduzione del tuo articolo qui, anche perchè non riesco a vederlo nel link!!
Ecco una foto della mia butia (è dell’anno scorso ma non è cresciuta di molto):
Salve Seba, allora quali sono i tuoi dati? la butia a superato bene l’inverno con il tuo metodo?
Come si è evoluta questa esperienza? Io per adesso ho coltivato in piena terra solo la basjoo che ha fruttificato anche quest’anno e la sikkimensis, in vaso ho la musella lasiocarpa che testerò in piena terra prima o poi 😎
Com’è finito l’esperimento?? La butia è sopravvissuta? Ne ho una anch’io ma piccola e non so se rischiare di piantarla in piena terra l’anno prossimo, la pianterei vicino ad una chamaerops anche lei al suo primo inverno nelle nebbie padane…
è davvero bella questa dioon, solo molto lenta!! Un seedling comprato questa primavera non ha fatto nemmeno una foglia!! la macrozamia communis sempre seedling ha già prodotto due foglie
Forse se il danno non è troppo grave si riprenderà, con delle belle annaffiature starà ancora meglio!! Ahimè sono ancora alle prime armi, per il genere brahea ho qualche piantina di brahea dulcis con la foglia non ancora caratterizzata e alcune di brahea armata allo stesso stadio, quest’anno vorrei comprare una brahea armata già grandicella per provarla in piena terra.
Le brahea sono in generale molto delicate, i trapianti vanno fatti danneggiando il meno possibile le radici. anche nei rinvasi vanno disturbate il meno possibile, pena lo stop della crescita e la morte della palma. Io ho perso molte piantine di brahea dulcis dopo rinvasi disastrosi!!