Forum replies created
La mia lontaroides (4 anni in vaso) ho provato a lasciarla all’aperto ed è deceduta. Le temperature non sono mai andate sotto i 2 gradi.
Ciao Fabry. Per pubblicare le foto il metodo piu semplice e’ caricarle su photobucket.com ed incollare il link che viene generato. Nel forum c’e’ un post dove e’ spiegato dettagliatamente tutto il procedimento.
Ciao Fabry. Per pubblicare le foto il metodo piu semplice e’ caricarle su photobucket.com ed incollare il link che viene generato. Nel forum c’e’ un post dove e’ spiegato dettagliatamente tutto il procedimento.
Allora aspettero con ansia la prima fruttificazione per cercare di capire di che cultivar si tratta. La cosa che mi stupisce e’ che ha passato tranquillamente gli ultimi inverni senza riportare danni da freddo. Giusto qualche lieve bruciatura fogliare ma niente di eccessivo.
Ok. Grazie lo stesso. Cerchero’ di documentarmi in merito in attesa di eventuali risposte da parte di altri utenti del forum.
Beh a questo punto spero davvero che sia avocado. Che tu sappia dopo quanti anni dovrebbe darmi i primi frutti?
La scorsa estate qualche fiore c’era, ma non e’ riuscito a portarlo avanti.
Dal fusto sembrerebbe anche a me…sono le foglie che mi lasciano un po’ perplesso.
Da quello che si dice neanche io ho ancora sentito parlare di attacchi su P.Reclinata.
http://www.greenworldconsulting.it/it/il-punteruolo-rosso/sintomatologia.html
quote:
complimenti, un bel esemplare… la mia ha più o meno la stessa età ma è più bassa… 🙂
Appena posso posto una foto intera della A. Cunninghamiana
quote:
Ibob che palma è quella dietro alla roebelenii…?
Ciao Kali
Quella dietro la Roebelenii e’ una giovane A.Cunninghamiana di 4 anni.
Si. Diciamo che la palma prende il vento solo da sud-ovest e quindi sarà per questo che fin’ora non ha subito danni. Inoltre ho notato anche un’ottima resistenza alla salsedine, visto che è davvero a due passi dal mare ed il vento lo prende proprio proveniente dal mare
Esatto. Ora però non sono sicuro se la Chamaerops h. e l’altro fusto di Reclinata siano stati tagliati per permettere una crescita più vigorosa alla pianta oppure se c’è stato lo zampino del punteruolo. Calcolate che di tutte quelle P.Canarensis che si vedono in foto non c’è rimasta neanche l’ombra. 😡
quote:
Ibob, è strano che questa reclinata non sia multitronco.I frutti della reclinata pura a maturazione possono essere talvolta giallo carico ma il più delle volte sono arancio carico.Puoi controllare il colore a maturazione.
Saluti, Sergio.
Sergio. Ho controllato su Google map, ed ho notato che qualche anno fa era multitronco!
Daccordo controllero’ e ti faro’ sapere. Comunque nella prima foto se ci fai caso, la palma piu piccola ha i frutti piu’ bassi di colore arancio scuro. Per quanto riguarda il fatto che non sia multitronco l’unica spiegazione che mi do e’ che probabilmente i giardinieri comunali tagliano tutto ogni qualvolta passano il tagliaerba alla base della palma
Scusate se insisto ma avrei un ulteriore domanda.
Vorrei prendere uno dei polloni presenti sotto la pianta. devo utilizzare qualche particolare accorgimento per questa operazione? e sopratutto sopravvivera’?
No, la mia era soltanto una semplice curiosita’ a livello di cultura palmofila generale. 🙂
Secondo quanto dicono i media, la prossima sara’ le settimana piu’ fredda dell’anno. Controlla le temperature cosi’ potrai regolarti meglio.
Queste foto sono state scattate stamattina da un mio collega in Congo (Pointe Noir)
Perfetto! Mille grazie!!
Ciao a tutti. Ho cercato ovunque ma non sono riuscito a reperire da nessuna parte semi di Beccariophoenix alfredii. Qualche consiglio?
quote:
Io ne ho una in piena terra a Gaeta (basso Lazio) da circa due anni e fin’ora e’ sopravvissuta a tutti e due i precedenti Inverni. Ovviemante ne esce malridotta ma comunque sopravvive e senza alcun tipo di protezioneRoberto
Gaeta(LT) zona 9b
Quella nel vaso grando sembrerebbe una Livistona Chinensis. Quelle nel vaso piccolo non saprei..
Purtroppo non sono in grado di dire che tipo di Dypsis sono! Il fatto che siano Dypsis l’ho saputo tramite voi il mese scorso quando postai le foto dei semi.
Quindi dopo quanti giorni dalla germinazione dovrebbero essere trapiantati?
Grazie per la rapide ed esaustiva risposta. Nonappena germineranno postero’ altre foto!
Per prima cosa chiedo scusa per aver postato la discussione nella rubrica sbagliata (abituato a navigare solo nella sezione palme). Comunque da quanto ho capito pare che non ci siano buone probabilita’ di riuscita!! Ad essere sincero sono abbastanza inesperto per questo tipo di coltura, pero’ giacche’ con il Mango ho ottenuto ottimi risultati, pensavo fosse possibile anche con il Rambutan.
Grazie x la tempestiva risposta.
Di quest’altra cosa mi dite?
http://imageshack.us/photo/my-images/819/dsc02193800x600.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/600/dsc02497800x600.jpg/
Sto cercando di catalogare tutte le palme che ho.