Forum replies created
- 89Topic
- 831Risposte
- 920Post totali
scusatemi ho letto troppo frettolosamente il post…
Moris
tenete in considerazione che anche le Canarie fanno parte dell’Europa…
Moris
ciao Angelo, i kopper king e moy grande fioriscono ogni anno, mentre la pianta di Sinensis ottenuto da seme è cresciuta molto, fa dei fiori molto grandi, tra i più grandi che possiedo (sinensis intendo). Appena posso posto le foto
Moris
Appena posso posto le foto, le mie litoralis crescono più velocemente delle normali Romanzoffianum, inoltre non mostrano ingiallimenti come ogni tanto succede alle altre.
Le vostre?
Moris
Fede intendi abbastanza resistente al freddo?
Moris
certo volentieri.
Moris
Ne ho una in vaso che è cresciuta molto rapidamente, ora ha superato i 2,40 m. Sì vero Fede, producono molti semi.
Moris
Grande pianta questa chamadorea radicalis, resiste in qualsiasi contesto ed è sempre bella. Ne ho messa una in terra ed ha passato gli ultimi due inverni coperta solo da TNT. Si becca anche parecchio sole e le foglie non presentano bruciature. Cresce abbastanza in fretta, gran pianta.
Moris
come vanno le vs arenga micrantha? è una pianta veramente lentissima, quest’anno neanche una foglia buttata fuori, le altre due foglie invece sono malconce perché vecchie, insomma lascio immaginare che bellezza di pianta…
Moris
ha più fruttificato poi Luk?
Moris
ciao Angelo, scusami ma sono molto preso dal lavoro, vedo solo ora il tuo messaggio. Sì i brachy crescono decisamente molto, alcuni sono arrivati a 4m in vaso, per fortuna hanno resistito anche all’aperto adossati al muro di casa negli ultimi due inverni. Io li ho riprodotti anche da talea facilmente.
Moris
cresce anche molto in fretta!! vero Angelo?
Moris
Le Syagrus Litoralis che ho preso da questo sito mi sono sembrate resistenti al freddo, rispetto alle normali Romanzoffianum, oltrettutto non ingialliscono le foglie. Inoltre ho notato anche una maggiore rapidità nella crescita.
Moris
Ciao Stefano, non so se siano più o meno buone delle comuni di Sicilia o altre banane, teoricamente dovrebbero essere pieni di semi, resta il fatto che è un evento eccezionale che a Treviso spunti un casco di banane commestibili in piena terra. E’ la prima volta che fruttifica anche se è stata messa in piena terra da me in primavera 2013, era alta solamente 70 cm, ha passato l’inverno 2014 coperta solamente dal TNT, ha conservato il fusto e quest’anno ecco la sorpresa
Moris
Anche la mia uccisa dal ragnetto rosso…
Moris
Confermo, in serra fredda resistono bene e non si bruciano le foglie, mentre per esempio le syagrus qualche segno di sofferenza la dimostrano.
Moris
oggi ho svasato una decina di piantine, noto che la velocità di crescita nel primo periodo non è poi molto lontana dalla canariensis e dactylifera. Aspetto crescano un pochino di più e magari quando iniziano a caratterizzare le foglie provo a metterle in piena terra.
Le vostre come stanno? velocità di crescita? come hanno passato l’inverno?
Moris
concordo, insieme alle C. Radicalis sono le palme che in vaso crescono di più.
Moris
Ciao Angelo, ma quella pianta è nata dai semi che ti ho dato io? se sì è molto strano perché le mie crescono parecchio.
Ciao Mau, attendo anche i fiori dei populneus, alcune piante ora sfiorano i 3 metri in vaso, chissà quanti anni ci vorranno….
Moris
ciao Mau scusami se rispondo solo ora ma avevo perso la pssw del forum ed ora mi sono deciso a richiederne una di nuova. I miei brachychiton quest’anno crescono molto lentamente, come tutto purtroppo visto l’annata di terribili piogge e temperature bassissime…
Moris
ciao, non vedo problemi nella coltivazione del kiwi, da me nascono sempre spontaneamente e devo estirparli perché poi diventano piante invadenti. Pensa che sono facilmente ottenibili anche da talea.
Devi comunque avere una pianta maschile ed una femminile per ottenere i frutti
Moris
Notizia eccezzionale!! scusami Luk ma che temperature minime hai avuto nella tua zona quest’inverno?
Moris
LA Campsis rosso corallo dovrebbe essere la varietà Stromboli, io l’ho piantata in piena terra lo scorso anno.
Le ritengo piante molto belle che danno un notevole tocco esotico alle nostre zone del nord, inoltre trovo affascinante l’accostamento di queste rampicanti con muri in pietra o case in pietra.
Moris
la mia è ancora piccolina, non vale la pena mettere una foto…comunque quest’anno penso abbia sopportato -5/-6 gradi e più volte la neve. Forse la trachycarpus l’ha un po’ riparata però non pensavo potesse reggere.
Probabilmente a queste temperature è al limite.
Mau potresti provare la campsis radicans a Bolzano
Moris
scusa Angelo come era il sapore dei tuoi frutti?
Moris
Ciao Mau, la pianta in questione è sicuramente una Dicksonia Antartica, lì ad Arco non ha nessun problema di temperatura visto che sopravvivono anche P.Canariensis, Washingtonie, Butie, ecc…
La Dicksonia sopravvive anche qui nel Trevigiano senza protezioni, grande pianta!!
Moris
ciao Angelo, non ho effettuato alcun esperimento perchè purtroppo ormai il tempo che ci dedico è sempre pochissimo…
avevo comunque seminato dei semi di Hibiscus Moy Grande e di Kopper King, le piante sono cresciute e quest’anno spero di vederle fiorire.
In compenso uno dei rosa sinensis nati da seme ha fiorito a tempo di record e devo dire molto ma molto bello e grande.
Moris
ho fatto il mio viaggio di nozze a Bali, purtroppo non sono riuscito ad ammirare a pieno la bellezza di questo posto forse perchè avrei dovuto visitarla da solo e non con visite guidate…ti portano a vedere i soliti tempietti e basta…resta il fatto che per essere un posto molto povero a mio avviso resta un popolo ordinato e pulito nella loro estrema povertà, ho viaggiato in altre isole indonesiane e devo dire che la differenza si nota…
Poi lo stile balinese è unico al mondo
Moris