Forum replies created
- 50Topic
- 347Risposte
- 397Post totali
- Secondo me, per gli appassionati delle mie zone è da avere…
Ma è veramente splendida! Provo invidia e desiderio di possederla 😅
Ciao Pietro, grazie! Sinceramente vado molto fiero sia della Thumbergia che della Mucuna; spero di tentare nuovamente con lo Strogylodon che per adesso se ne resta in vaso.
Le Heliconie, con tutto che io le considero delle erbacce decorative, mi fruttano i complimenti del vicinato quando sono in fiore.
Mi dispiace molto che, tra le varietà che possiedo, quest’anno ho scoperto che la Wagneriana è invece una Schiedeana e ho timore che faccia la stessa fine anche la Rostrata. Le ho acquistate entrambe un paio di anni fa dal profilo ebay di Aecreazioni (che e utente su questo forum e pensavo di potermi fidare) e purtroppo ho preso la fregatura, almeno per una. L’ho contattato ma non ho ricevuto risposta. Aspetto che fiorisca la presunta Rostrata e vedrò se non sarà un’altra Schiedeana. 🤷🏻♂️
Ciao Roberto, complimenti!
Posso chiederti se sono esposte al vento e, nel caso, di che genere?
Sono tentato a provarne una ma purtroppo ho posizioni libere solo in punti soggetti a vento di maestrale in inverno e scirocco in estate…
Qualche foto della nuova fioritura
Ciao Pietro, hai una collezione di ogni varietà veramente invidiabile, complimenti!
Le piante aeree sono spesso sottovalutate, da me per primo, eppure sono così belle…
Lentamente, la mucuna continua a fiorire praticamente ovunque. Il vento ha fatto cadere qualche bocciolo, ma lei resiste.
Nigricans? Sempervirens?
Salve a tutti,
finalmente, arrivata al sesto anno di vita di cui i primi tre abbastanza in sofferenza per l’acclimatamento, la Mucuna sta fiorendo. Tutte le ascelle, dalla radice in poi, stanno sviluppando le infiorescenze.
Avevo acquistato i semi per Mucuna Bennettii ma ho dubitato già dal seme che fosse lei per cui finalmente, grazie alla fioritura, potrò identificarla con la speranza che sia una specie esteticamente gradevole.
p.s. la thumbergia mysorensis ha ripreso a produrre stami floreali; praticamente fiorisce tutto l’anno.
E incredibilmente mi sta regalando la seconda fioritura della stagione. Molto meno corposa, anche perché il vento ha bruciato la maggior parte dei fiori, ma in zone riparate sta sbocciando.
La mia cresce, la più grande ha già sviluppato un paio di polloni ma riesce a mettere al massimo tre foglie l’anno quando le gira bene.
la trovo comunque interessante
Eccola qui
ho perso il conto della sua età ma cercando riesco di sicuro a recuperarlo. Aveva pollonato lo scorso anno ma un cane ha deciso di provarne il sapore…
southern, come puoi vedere è in piena terra
Eccole a distanza di due anni dall’ultima foto
e questa è la vista ravvicinata da sotto
suggerimenti a conferma che la più grande possa essere una triangle bear?
Ecco le foto della Thumbergia ad oggi:
Questa è la crescita di quest’anno. E questi invece sono i fiori che si sono sviluppati la settimana scorsa; crescono molto velocemente anche se le temperature sono decisamente basse per la pianta, magari arriverò a postare delle foto senza aspettare il prossimo anno.
La lunghezza media dei grappoli è di una trentina di centimetri anche se qualcuno, in piena fioritura, è arrivato a superare i cinquanta.
Ciao Lulù, scusami se ti rispondo dopo quasi un anno…
Nel mio profilo la mail mi risulta ma non vedo neanche io la tua quindi non posso scriverti privatamente; forse c’è qualche problema nella visualizzazione delle informazioni di profilo 🤷🏻♂️
Ad ogni modo, la mia è hans.thomas@tiscali.it
Ciao Pietro, per la Carpentaria brutte notizie… non è sopravvissuta e al momento non posso affermare se sia stato per il clima o per colpa del mio ultimo anno di incuria.
Purtroppo le più delicate (per lo meno soprattutto perché erano plantule ed avrebbero avuto necessità di essere poste in luoghi più riparati) le ho perse:
Carpentaria Acuminata
Aiphanes Minima
Dypsis Rosea
Dypsis Baronii
Arenga Englerii
Hyophorbe indica red form
In difficoltà di crescita (sono ferme da due anni)
Veitchia Spiralis
Ptycosperma Maccarthurii (infestazione di cocciniglia all’interno, che non vedo ma deduco dalla quantità enorme di formiche e non so come trattare)
Chamberonia Macrocarpa “watermelon” (stesso problema della Ptycosperma)
In ottime condizioni le resistenti: Chamaedoree varie, Dypsis varie che approfondirò, Phoenix di vario genere, Kentie e Syagrus (anche se lo Schizophylla è esasperantemente lento, tre foglie in due anni).
Defunto senza scampo il Saribus ed indubbiamente per colpa del clima. Resto comunque del parere che se avessi interrato un esemplare adulto sarebbe ancora là.
Probabilmente dimentico qualcosa, perché le perdite sono state tante tra palme ed altre…
Per il resto non ho seminato assolutamente nulla e sono fortunato che i quattro semi di Lemurophoenix dopo due anni (al solito loro) ancora non si sono decisi a germinare…
Purtroppo si sono persi tutti i post ma la mia cresce benissimo, resiste molto meglio delle archontophoenix ai venti del mare e fa invidia al vicinato.
Foto a breve anche sue.
Una cresce molto molto bene anche se ho il sospetto che si tratti di una triangle bear (l’arricciatura alla fine delle foglie non è presente nelle Leptocheilos, eppure non si presenta su tutte le foglie), mentre l’altra avanza bene ma lentamente.
Foto a breve, promesso.
Buonasera a tutti!
sono mancato dal forum per più di un anno e mi dispiace; quando ho cercato oggi il link avevo il timore di non trovare più la pagina!
Noto con piacere che il forum esiste ancora ma continua ad essere sempre meno vissuto. Ricomincerò a dare il mio contributo, anche perché rispetto i miei vecchi thread molte cose sono cambiate (abbastanza in peggio per la trascuratezza a cui sono stato obbligato).
Riprendo da questo post soprattutto perché quest’anno ho avuto la prima fioritura completa e soddisfacente della Thumbergia che, a causa del clima, ha ripreso a fiorire in questi giorni.
Confermo che è una pianta infestante: dopo i primi due lentissimi anni con getti deboli, fioriture abortite e crescite stentate tanto che credevo non fosse pianta per gli esterni siciliani, quest’anno è esplosa ed ha invaso quasi tutta la pergola.
Non ho fatto foto della fioritura tardo estiva ma a breve metterò le foto dei boccioli comparsi da un paio di settimane. Prevedo che non arriverò a vederli aprirsi, ma chissà…
Noto con piacere che la Hyophorbe è ancora viva!
Lo scorso anno ho messo a dimora due Veitchia Spiralis di due anni che però hanno sopportato maluccio l’inverno, sono tutte bruciate… la velocità di crescita è comune a tutte le veitchia? Così magari ho speranza di vederle recuperare.
Ciao Pietro,
ricordi a che età a cominciato a fare la prima foglia rossa? La mia watermelon ha cinque anni, da tre in piena terra; nata da seme, crescita lenta (tre foglie l’anno). Sapevo che le caratteristiche della watermelon si evidenziavano all’incirca dopo il quinto anno, infatti ho notato nell’ultima foglia dello scorso anno qualche striatura leggera, ma ancora non ho visto foglie rosse. Una leggerissimo rosa lo scorso anno ma scomparso immediatamente…
Ciao Southern,
la mia non è madascariensis ma alfredii… comunque è di una lentezza esasperante. Resterà in vaso a vita di questo passo.
I fiori della Thumbergia in preparazione
Questi sono i nuovi getti
e questa la presunta infiorescenza
Notizia decisamente positiva: la Thumbergia ha superato brillantemente l’inverno, non è neanche defogliata e sta già preparando i fiori!
Spero di poter mostrare una foto della fioritura quest’anno, la scorsa estate i boccioli cadevano immediatamente dopo essersi aperti senza darmi la possibilità di apprezzare il grappolo completo…
Aggiorno questo discussione perché credo che la mia Mucuna stia per fiorire dopo quattro anni…
poiché non ho idea di come produca i fiori (so solo che sono ascellari e sui rami più vecchi), se posto le foto qualcuno saprebbe darmi indicazioni? Solitamente dovrebbe fiorire prima di fare nuovi tralci poiché si aprono a batteria per tutta la stagione, quindi questo dovrebbe essere il momento giusto perché accada.
So che mi basterebbe aspettare per saperlo, ma ho timore che qualora ci fosse un’ondata di vento gelido potrebbero cadere. E nel caso fossero fiori potrei ripararne almeno uno per vederlo…
penso inoltre che sia una Mucuna Sempervirens e non Bennettii.
Ciao,
riguardo la Ptychosperma posso dire che la mia tiene i cespiti senza problemi. È in vaso in esterno, ha circa sei anni d’età anche se il fusto principale ha iniziato l’anno scorso a fare il tronco (mai concimata, ma da quest’anno ho già iniziato a farlo). L’ho già divisa un paio di volte per rivendermi le piante 😇
Posso comunque dire che solitamente riparavo il vaso in inverno spostandolo dal centro della terrazza e posizionandolo a ridosso del muro (esposizione sud); quest’anno che non l’ho fatto ho praticamente quasi tutte le foglie completamente bruciate dal vento.
Per me è una palma irrinunciabile se hai un angolo del giardino riparato, è molto elegante ed è un tocco tropicale non indifferente.
@southernsicily
All’esterno si, ma soffre moltissimo il vento e la mancanza d’acqua… sto perdendo quella che lo scorso anno ho messo in piena terra perché è in un punto in cui troppo tardi mi sono accorto che gli irrigatori non arrivavano. Recupera velocemente, ma rischi di non avere un bello spettacolo ogni primavera.
Le altre vanno tutte bene e sono in esterno da un paio d’anni…
Decisamente abbandonate, se non ricordo male dovrebbero avere intorno ai quattro anni d’età.
Perché non le metti in piena terra e le concimi con un fertilizzante a lenta cessione?
vuoi fare uno scambio? Ma al momento posso solo darti una chamaedorea plumosa o un’aiphanes minima che ho in abbondanza; le altre sono figlie uniche o in due. Se sopravvivono all’inverno, anche un’arenga hookeriana.
Non è una palma che mi piace particolarmente, anzi la considero alla stregua di un’erbaccia infestante sia per caratteristiche che per aspetto.
Però, considerando che comunque viene da aree abbastanza variegate mi sarei aspettato una adattabilità maggiore; una sopravvivenza a lungo termine magari no, ma un paio d’inverni l’avrei immaginato. Peccato per la perdita…
Ciao Southern,
io faccio germinare tutti i semi di palma col metodo del sacchetto… assicuri umidità costante ma ovviamente il pericolo di marciume è molto più alto; eppure finora almeno un seme è sempre germinato.
I semi “morbidi” li metto in un vaso con la terra e chiudo tutto in un sacchetto; appena germinano li tiro fuori.
Ciao Pino,
Belle piante! Devo dire che alla Wodyetia preferisco la cugina Normanbya (con cui ancora non ho avuto successo), ma nulla toglie che diano un tocco tropicale non indifferente.
non so come potrebbe comportarsi la Hyophorbe, io quest’anno sto provando due H. Indica Red in esterno e se sopravvivono farò un thread apposito.
Pietro un paio d’anni fa credo ne abbia lasciata una grandicella in esterno in piena terra ma non ricordo se poi è sopravvissuta…
p.s. Riguardo il fare un thread, cerca prima se non ci sia un’altra discussione sulla pianta che vorresti postare, così è più comodo per chi vuole informarsi…