Forum replies created
A questa roebelleni, che si trova a Marina di Massa, il freddo dello scorso inverno (minima tra -2,1 e -4,6) aveva completamente bruciato tutte le foglie, poi si è ripresa molto bene, e quest’anno con una temperatura minima a dicembre di -1,4°C, sembra non aver subito alcun danno……….
Gianpiero
dall’Australia a radice nuda????… complimenti per il coraggio……
però mi pare in buona forma, io la presi a radice nuda dalla Spagna, ma poi non ce l’ha fatta; in quanti giorni ti è arrivata? ha avuto problemi di dogana?
Saluti
Gianpiero
Non mi pare che costi tanto, perlomeno non tanto più di molti terricci di qualità, e non è e neanche molto difficile da trovare, basta cercare nei sempre più diffusi “grow shop”, quelli in pratica degli appassionati di coltivazione indoor, soprattutto di certe piante……..
Molti vendono anche on line, ad esempio
M@x, ti ho scritto una mail
quote:
Salve,
vedere queste foto adesso con oltre 30 gradi fa una certa impressione!
Mi domandavo, per capire la resistenza alla neve ed al freddo dei syagrus, se sono sopravvissuti o hanno avuto danni dal freddo di quei giorni.
Saluti
Enrico
Non ho immagini recenti, però i Syagrus non hanno avuto danni e sono in ottima forma.
La Phoenix roebelenii della foto sotto invece ha sofferto molto, le foglie si erano completamente bruciate, per fortuna però il proprietario l’ha lasciata lì (d’altra parte saranno almeno una decina di anni che è lì) ed ora si sta riprendendo molto bene, presto mostrerò una foto. Allego anche una tavola con i dati delle minime rilevate nella zona, purtroppo quella rilevata dalla stazione di Massa, la più vicina, è posta nel centro abitato sul tetto di un palazzo di 7 piani, per cui io penso che la temperatura raggiunta sulla costa sia intermedia tra i -2,1 ed i -4,6 rilevati nella vicina Forte dei Marmi.
Gianpiero
Scritto Da – green68 on 29 Giugno 2010 16:39:54
Il colore delle foglie non sembra molto “metallico”, se non è colpa del flash e il colore è proprio quello, allora potrebbe anche essere una ernesti-augusti.
Gianpiero
…. qui alcuni discendenti delle Chamaedoree pugliesi
neve anche a Massa stamattina……….
Scritto Da – green68 on 19 Dicembre 2009 16:14:02
…. ci sono anch’io …….. auguri a tutti.
Gianpiero
stupendi esemplari……..
pare che l’epoca del loro impianto sia successiva alla creazione del parco, ovviamente….
leggo da “Il ruolo delle palme nei giardini liguri dell’ottocento” di F. Mazzino
……. a Nervi le palme sostituirono la vegetazione dei preesistenti parchi settecenteschi quando il marchese Gropallo si fece promotore dello sviluppo turistico con la costruzione nel 1863 di un albergo nella zona nord-orientale del parco; Chamaerops humilis, Phoenix dactylifera, Jubaea chilensis, Brahea armata, Washingtonia filifera furono disposti in filari lungo i viali, a gruppi lungo i margini delle ampie distese erbose, isolati al centro dei prati……
Gianpiero
Accidenti, le mie sono molto più indietro, (foto di 1 mese fa)pur avendo la stessa provenienza e la stessa eta’….. 😡 😡 😡 😡
http://www.palmscenter.de/palmen.htm
Veramente interessanti e belle queste nuove Syagrus, però per adesso sono un pò care le piantine 😡
quote:
Purtroppo la mia invece è completamente secca, peccato..
Federico
brutta notizia, davvero un peccato, ma sono sicuro che riproverai…………. e ti andrà meglio, dai
Anche io ho perso quella piccina presa da princeofpalms, seccata in pochissimi giorni, (per fortuna l’unica di 8 palmette) ma aveva viaggiato 10gg a radici nude……..
Invece pare in ottima salute quella grandina presa da palmenmann (che però ha viaggiato per soli 3 giorni e in vaso)
Gianpiero
Ti consiglio di leggerti la monografia di Sergio ed il topic con l’interessante contributo di Pietro….
Gianpiero
si, Moris, le piante che spedisce sono proprio quelle che mostra in foto….
bè visto che ci siamo, e che poi queste info tornano utili a tutti………. ho appena acquistato da:
princeofpalms – dalla Spagna, rapidissimi a rispondere, ottimo imballo, accettano paypal, spedizione in una settimana, però piantine piccole e spedite a radice nuda (spese di spedizione contenute, per 8 palmette circa 12 euro di spedizione)
derpalmenmann – eccellente, sito chiarissimo, fotografie precise delle piante che si acquistano, spese di spedizione subito evidenziate nel carrello e non esagerate, piante ottime, spedite in vaso, spedizione veloce con corriere, però accetta solo bonifico o soldi in busta. Per 4 piante (Archontophoenix da 1 metro, Chambeyronia da 70 cm, Strelitzia da 70cm e Arenga da 40cm la spedizione è venuta solo 16,50 euro).
Saluti a tutti e buon Ferragosto
Gianpiero
Grazie Giuseppe, ora mi è tutto un pò più chiaro, e la tabella delle Poste sotto dovrebbe aiutare a chiarire il tutto;
in sintesi tu non hai pagato nulla nè di dazio nè di IVA avendo acquistato oggetti di valore inferiore a 22 euro, ma soltanto diritti postali (il DAU è il documento amministrativo unico, in uso in tutte le dogane, la cui presentazione viene fatta dalle poste ed ha ovviamente un costo); nel tuo caso, come indicato in fondo nella tabella è stata applicata la tariffa massima di 11,00 euro perchè (a torto o a ragione non saprei) “per carenza o non conformità della dichiarazione o della documentazione a supporto della spedizione, questa è stata inviata nel magazzino di temporanea custodia per l’avvio del processo di accertamento e recupero informazioni”
Gianpiero
Mi dispiace Giuseppe, ti capisco, quello che che ti è accaduto è semplicemente scandaloso, un vero e proprio abuso, mi piacerebbe saperne di più, o vedere la documentazione per capire cosa sia successo…….
Ripeto nelle ultime sttimane mi sono arrivati oggetti, tutti dalla Cina (una batteria per cellulari, un cardiofrequenzimetro, un card reader, e altro, senza pagare nulla; i semi di Chambeyronia li acquistai nel maggio 08 dalle Hawaii e non pagai nulla neanche per loro)…….
la franchigia è di 22 euro, anche per spedizioni di carattere commerciale, per oggetti inviati da privati senza carattere commerciale il limite è 45 euro.
Il regolamento CEE 274/08 ha elevato dal 1/12/08 la franchigia di 22 euro a ben 150 euro, però attenzione, questo nuovo limite è valido solo per il calcolo ai fini dei dazi all’importazione, non vale ai fini dell’IVA, come chiarisce questa circolare dell’Agenzia delle Dogane.
PS: io posso solo confermare che per tutti gli oggetti di valore inferiore a 22 euro ricevuti negli ultimi mesi non ho mai pagato alcun onere doganale.
Gianpiero
Ciao Patrizio, ancora alla ricerca di palme?
come procede ? .. ormai dovresti essere a buon punto….
Anche per me questa palma è un Sabal, la Washingtonia ha infiorescenze più lunghe, e anche i frutti sembrano più quelli di un Sabal…………. se riesci a recuperare qualche seme ti toglierai da solo ogni dubbio, bè se poi è un Sabal c’è da capire quale……………
Gianpiero
quote:
Prendi una pianta già nata se ne trovano in vendita onlineFederico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
A questo proposito stavo proprio in questi giorno valutando l’acquisto di Chambeyronia ed altre da http://www.palmscenter.de che ha una bella scelta, prezzi ragionevoli, spedizione a buon prezzo (non 80-100 euro come chiedono da Francia e Spagna) e accetta anche paypal; qualcuno ci ha avuto a che fare ? .. o magari ha trovato di meglio?
Ciao ciao
Gianpiero
…. bè questo ci fa piacere, però è un peccato che abbia cancellato tutte le foto………. 😡 😡 😡
Ciao Angelo, se vuoi un bel testo in italiano puoi acquistare il Jacquemin chiedendo direttamente al Centro Studi sulle palme …….
http://www.sanremopalme.it/it/risorse/documento.php?d=34
Sempre in Italia puoi acquistare questo bel testo in inglese, sempre riguardante le palme “coltivate”
http://www.libreriauniversitaria.it/an-encyclopedia-cultivated-palms-robert/book/9780881925586
In spagnolo credo che un testo interessante sia Palmeras di del Canizo
Ciao ciao
Gianpiero
quote:
Questa era la parte del giardino dove anche è sita la villa!Domani inserirò l’altra parte di giardino (è tagliato dall’Aurelia) con altri esemplari interessanti.
Grazie, Andrea, bellissimo reportage, aspettiamo con ansia le altre immagini…………
PS una delle cose più interessanti secondo me è la info sulla longevità della sig.ra Ormond, che sebbene di salute cagionevole è campata la bellezza di 101 anni. 😮 😮 😮
quote:
Come vanno la vostre Dipsis Decipiens?La mia, in vaso sta deperendo, le foglie, un po’ ingiallite si stanno in parte seccando. un po’ anche la foglia centrale nuova che fino a poco fa era bella rossastra..
qualche idea su come intervenire?
ciao grazieFederico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Le piantine ricevute dalla Germania (a radici nude) perirono in breve tempo, dai semi acquistati a luglio (stessa provenienza di daniele) sono nate 5 piantine, ne restano 3 ………..
E’ bellissima Pietro, grazie per la interessante segnalazione. Io ne avevo acquistati alcuni semi ma non è nato nulla 😡 …….
Saluti
Gianpiero
Ciao Andrea, benvenuto su questo forum e complimenti per la eccellente “collezione” di palme …… a soli 18 anni poi.
Tienici aggiornati sulle tue coltivazioni.
Un saluto
Gianpiero
PS – sulla Bismarckia non ho nulla da dichiarare 😀 😡
Anch’io auguro un sereno Natale ed un ottimo 2009 a tutti.
Gianpiero
Ottimo lavoro Pietro, … e speriamo davvero che per un pò non ci siano altri aggiornamenti 😉 (da forzati riposi)…….
Gianpiero