Forum replies created
Sapevo qualcosa ma non immaginavo questo splendore! Grazie Maurizio! Ecco , io in quella serra potrei viverci diciamo… per sempre!!! 😀
Ciao Gei-bi, anche io penso il problema possano essere le radici tagliate, in fin dei conti si tratta di un albero e un paio di volte ho assistito a quanto sia lenta la ripresa quando si passa da un vaso ( nel quale forse la pianta è stata coltivata per troppo tempo) alla piena terra. Ma comunque …Montoro non sarà un tantino freddina??? Io sono dell’area costiera di Salerno e a volte anche qui gli apici vegetativi si bruciano durante l’inverno e addio fioritura 😡 Nella tua zona ce ne sono altre? Crescono e fioriscono regolarmente? Mi pare di aver sentito e anche forse di aver constatato personalmente che non tutti gli anni faccia una fioritura della stessa intensità…. freddo invernale? Piogge autunnali? Mah… ciao Gaetano! 🙂
Nei giardini di villa taranto a Pallanza, e Dicksonie che sembrano coltivate in piena terra sono in realtà coltivate in dei vasi interrati che poi d’inverno vengono spostati in serra fredda.
Si sembra proprio una Woodwardia radicans! Prova a controllare se alla punta di una foglia matura si è sviluppato il “bulbillo” da cui origina una nuova pianta!
Le ho tutte e due.L’ultima foto dovrebbe essere della Ruellia brittoniana che c’è in una varietà eretta poco ramificata a fiore viola ( ne ho visto qualcuna a fiore rosso ma forse è un’altra specie) e una varietà accestita con le foglie più lunghe, a fiore viola e rosa. Quella postata all’inizio ha fiori più piccoli, foglie più piccole e si presenta come un arbusto lasso e molto ramificato , è forse la Ruellia tuberosa?
Io nel mese di novembre dissotterro i tuberi applico un fungicida e li conservo al caldo e all’asciutto. In primavera li ripianto ma, non avendo una serra vegetano tardi. Riesco a conservare il tubero per due massimo tre stagioni ma diventa ogni anno più piccolo. Alla fine sono costretto a ricomprarli, ma sono talmente belli…
Un’Aechmea fasciata con l’infiorescenza arancio? Bella! Da me quella rosa sono due anni che resiste all’esterno!
Davvero inquietanti! La seconda , la terza e la quarta sembrano addirittura provenire da un altro pianeta. ma la pianta che piaceva a maria non è il Sauromatum venosum? Io questa primavera ho acquistato i tuberi in un famoso supermencato per meno di 2 euro. E’ cresciuta benissimo con quelle grandi e strane foglie e il fusto maculato, ma non ha fatto fiori, magari la prossima primavera…
Infatti anche in Irlanda ne ho visto di bellissime. Qui al sud nel giardino tropicale de “La Mortella” ad Ischia era piantata nella vasca grande e anche così non prosperava, si sono avuti risultati migliori installando uno spruzzo d’acqua alto che aumentava l’umidità ambientale nei paraggi, poi a quanto so, dopo qualche anno è morta per una malattia crittogamica.
IO ho fatto talee semilegnose con i getti dell’anno.
Confermo che da talea viene benissimo!
Ne ho fatte diverse alcune settimane fa e stanno benissimo!
Mah, le mie stanno abbastanza bene anche se nei nostri ( almeno nel mio) torridi climi estivi bisogna dedicar loro forse un pò troppe cure… Per la verità mi è successo questo : avevo del letame di cavallo ( vecchio di almeno un anno) e avendo notato che rimaneva molto bagnato ho pensato di mescolarlo a della torba e di distribuirlo nel vaso attorno al tronco della Dicksonia antarctica per assicurare una maggiore umidità ( vaso alto 1 metro e 10 cm, diametro 50 cm, tronco di 30 cm di diametro, alto 70 cm, diametro della fronda 2 metri). Ebbene dopo pochi giorni, nonostante le innaffiature ho notato un progressivo disseccamento di alcune fronde piu vecchie e…anche di una nuova 😡 . Possibile che fosse troppo ancora”fresco”? Che fare? Domani rimuoverò lo strato di letame e torba e lo sostituirò con sola torba, speriamo bene!
Una Caryota? Da te, forse potrebbe farcela.
Come più volte è stato detto, Cocos nucifera stenta persino alle Canarie e non cresce in nessuna area del bacino del mediterraneo. La Plumeria cresce in piena terra solo nelle zone più miti di Sicilia e Calabria, da te non ce la può proprio fare, nemmeno coperta col tnt, purtroppo. 😡
Se c’è luce e caldo sufficienti perché no? Poi d’estate potrebbe stare all’aperto. Leggevo su questo oun altro forum di una che le coltivava a Sondrio…per cui…
Sono tanto dispiaciuto anche io! Non lo conoscevo personalmente, ma conoscevo persone che erano suoi amiciche e che parlavano così bene di lui! Grazie anche ad Antonio per le bellissime parole, io so che eravate molto amici!
E di che…hai talmente tanto tempo davanti che, visti gli inizi, sono sicuro diventerai bravissimissimo! 😎
Riguardo all’albero mi sa che dobbiamo aspettare qualche altra foto! 😎
Ciao!
Giufo, noto solo adesso che hai solo 14 anni! Complimenti sinceri per la tua bravura e la passione che traspare! Detto questo e, se posso permettermi, capisco anche perchè venga cosi facile dire: “sono sicuro”. Ti auguro di poterlo essere sempre, anche se età ed
(esperienza?) mi hanno insegnato ad essere sempre molto, molto più cauto! 🙂
Complimenti per le bellissime fioriture. Il nome corretto delle bulbose è: Hyppeastrum.
Non un Metrosideros?
Appena ci sono andato sono stato investito da quei ( scusate, ma per me odiosissimi ) messaggi che ti dicono che hai vinto qualcosa, e che quando clicchi sulla “x” per chiuderli, quelli invece si aprono… 😡 . Dico: non se ne può proprio fare a meno?
Il colore non sarebbe poi tanto malvagio, ma non fa testo dal momento che è finto. Se è per questo abbiamo anche la rosa blu e le Echeverie dorate! 😡
Mi pare che nella seconda foto si veda addirittura su una foglia una goccia di colore stinto!
IO mi riferivo, appunto alla Vanda coerulea
http://www.orchids.it/2007/08/31/vanda-coerulea-tutte-le-tonalita-del-blu/
Mau, scherzi? Guarda che ce lo faccio per davvero!
Ah, si parlava di Phalaenopsis? Chiedo scusa, allora non me ne ero accorto! 😳
Riguardo alle piante colorate artificialmente, che dire? Si commentano da sole 👿
Io non le comprerei mai e poi mai!
Beati voi…!
😛
Non capisco: perchè mai non dovrebbero esistere orchidee azzurre o blu? Non sono un esperto ma tra le Vanda ce ne sono alcune di quel colore. Certo mi pare strano, però che le potessero vendere in un ipermercato visto il costo non proprio basso e la difficoltà di coltivazione. Perciò, Maria se fossero state Vanda non ti crucciare di non averle potute acquistare, mi pare che tu, come me non sei una coltivatrice esperta, non ti sarebbero durate molto! 😡
Guarda le cose stanno così: nel maggio di 2 anni fa eravamo nel suddetto Orto insieme ad una delegazione di amici dell’ADIPA tosco-emiliana. Una amica prese questi semi erano solo tre da un rampicante che la momento non aveva fiori. I giardinieri dell’Orto (e ti pareva!) non ricordavano il nome scientifico della pianta che appunto somigliava ad una Thunbergia grandiflora, ma ricordavano il fiore in inverno-primavera come un racemo di colore giallo-marrone. I tre semi diedero luogo a tre robuste piantine, una l’ho data all’amica di Lucca dell’ADIPA ( quest’anno ho saputo che non è sopravvissuta all’inverno) Le altre due sono sopravvissute all’inverno e sono una da me e un’altra l’ho data ad una amica proprietaria di un riparatissimo terrazzo romano, e mi ha detto che è cresciuta tantissimo. Anche la mia è cresciuta ma niente fiori. Il dubbio resta che si tratti di una grandiflora, perchè cresceva lì vicino, ma: la grandiflora era fiorita e questa no. Le piante che mi sono nate hanno foglie più piccole e più allungate della grandiflora, inoltre: facendo una ricerca sul forum perchè mi sembrava di aver già risposto ad una discussione simile, ho letto un intervento di Pietro Puccio che sostiene che la pianta fiorisce da adulta! La grandiflora a me fiorisce anche da piccola, ergo…
Io dovrei averla riprodotta da seme, cresce in posizione riparatissima nell’Orto Botanico di Portici. Credo di doverla tenere per forza in vaso dato il mio clima, per ora è cresciuta abbastanza spero possa fiorire anche così come del resto ha fatto la T. grandiflora. Solo se vedo il fiore riuscirò a capire se è lei visto che le foglie sono abbastanza simili…
No, non è una Tibouchina, le cui foglie hanno delle nervature diverse e inoltre sono simmetriche sul fusto. Queste sono alterne.
No, palm, ce l’ho in un piccolo vaso (e forse per questo la pianta non cresce) ma, in realtà è poco più di una piccola talea, sarà alta una decina di cm, e quest’anno dopo tre anni è lievemente cresciuta e ha fatto 4-5 fiori! 🙂