Forum replies created
Assomigliano ai datteri che mi ha regalato un amico dopo un viaggio in Marocco, immangiabili, quindi Palma da Datteri???
Fuoco o Acqua??
Giovanni
Ciao, io sono interessato ti ho scritto una mail in privato. Grazie
Giovanni
Le ho tutte e 3 in terra a Mantova; piantale ad Aprile e durante il periodo estivo dagli molta acqua. Per l’inverno costruisci una gabbia con foglia di polietilene aperta completamente sul lato sud, nelle notti più gelide potrai chiudere con il TNT. La temperatura è la stessa ma la neve e la brina non toccano direttamente le foglie, con questo sistema anche la Washingtonia Filifera ha quasi tutte le foglie verdi…però -12. Da me anche in questo lungo e freddo inverno ho registrato personalmente -7,4 dati ufficiali danno -8,2.
Ciao
Con foglie pinnate c’è la Phoenix Theophrastii simile alla Canariensis ma a quanto pare molto più resistente, paragonabile alla Butia. Originaria dell’Isola di Creta purtroppo non è facile da trovare, sul prezzo al Nord, non mi pronuncio.
Ciao,Giovanni
Ciao Laretta non per farti i conti in tasca ma una Phoenix Canariensis può costare anche 1000 euro al metro di tronco (considera il trasporto e l’impianto). Per una brahea armata o una sabal riverside, di crescita molto lenta….diciamo 2 occhi. Però aspetta qualche esperto del forum può darsi che i prezzi siano più bassi di quelli da me verificati.
Ciao, Giovanni
E’ la stessa identica farfalla che ho visto a settembre dell’anno scorso a Mantova, per terra in pieno sole. Quando ho cercato di afferrarla è partita in volo radente emettendo un rumore di ali molto particolare. Se non è Paysandisia di che insetto si tratta?
Giovanni
Qui al Nord i Trachicarpus crescono molto più velocemente per la maggiore disponibilità di acqua, più l’innaffi e più cresce e tieni conto che Bergamo è sicuramente piovosa. Il Trachicarpus che ho interrato 12 anni fa era in un vaso da 22 oggi è una palma di 3 metri, i primi 5/6 anni 1 metro poi è letteralmente esplosa. Per il chamaerops humilis Ti consiglio la varietà cerifera dal colore verde/argenteo.
Giovanni
La scorsa estate a San Mauro Mare sulla riviera Romagnola a una manciata di Km da Cesenatico praticamente in spiaggia svettava alta, circa 4 metri, una W. Robusta, non credo che la coprano ci vorrebbe un telone da circo. C’erano anche molte Phoenix. A qualche centinaio di metri in un Hotel credo già a Savignano Mare ho visto 10 Butie di almeno 2 metri e mezzo, anche queste non credo che le coprano. Le minime di questo tratto di costa devono essere sicuramente migliori del basso Garda altrimenti addio W. Robusta. Se qualcuno abita in zona può riferire.
Giovanni
Abito a 30 Km dal Garda e posso confermare che ci sono tratti di costa molto miti con vegetazione diversa dal resto della Pianura Padana, ma questo non vale per tutta la gardesana. Le Whashintonia Robusta della nuova rotonda del Bingo hanno le foglie completamente bruciate così come le 2 Phonix canariensis a Colombare al resid. Montecarlo, chissà se si riprenderanno. Ho visto anche 2 W. Filifere in un giardino privato a qualche centinaio di metri, in ottima salute. Poi in pieno Centro a Sirmione c’è una BOUGAINVILLEA molto bella, è evidente che la zona non è molto omogenea e risente moltissimo della posizione soprattutto rispetto ai venti.
Giovanni
Farò così, la metterò in serra fredda sperando che lo sbalzo di temperatura notturno non la danneggi ulteriormente. Grazie a tutti.
Giovanni
Ciao Raf
Era solo per dimostrare come altre province come Brescia e Bergamo hanno temperature minime simili, addirittura Lecco fa meglio, quindi molti possono piantare palme come le Tue, giardino permettendo. Sabato complice una giornata primaverile ho scoperto la W. Filifera e l’ho trovata in ottime condizioni. Molto peggio la piccola W. Robusta completamente secca, complice una posizione invernale non favorevole, sempre in ombra.
La chamaerops var.cerifera che ho acquistato in vaso a Dicembre sta inesorabilmente seccando in casa.
Qualche consiglio?
Giovanni
Il Trachycarpus Fortunei ha le spine sui piccioli, le foglie sono più scure, nella foto in dettaglio della foglia sembra che ci sia una patina un pò più chiara tipo Trachycarpus Princeps verde, ma forse è un effetto della foto.
Giovanni
Ciao Raf e benvenuto. Le foto del Tuo Palmetum sono un obbligo postale, farai morire d invidia tutti i frequentatori del Forum del Nord e credo buona parte di quelli del Centro dimostrando che tanta volontà e passione possono di più del Generale inverno.
A presto.
Giovanni
Tanti Auguri di Buon Natale e felice anno nuovo anche da parte mia.
Giovanni
Anch’io feci un’esperienza simile come Ice con una piccola Canariensis. Per 3 inverni non la coprii e resistette con qualche bruciatura alle foglie. Il 4° anno dopo averla coperta con della plastica trasparente morì, per marciume. Attualmente lego le foglie e copro con del TNT a sacco, legato con 3 laccini; quando c’è il sole e ho la possibilità, in pochi secondi tolgo il sacco e faccio prendere aria alla Palma facendola “asciugare”, per poi ricoprirla all’imbrunire. Per la paglia devi vedere se il terreno sottostante si ghiaccia formando brina.
Ciao
Credo Tu abbia ragione, ho visto un paio di cavallette in giardino ma non pensavo si cibassero di palme. Grazie
Ciao
Giovanni