Forum replies created
Sarebbe una bellissima idea, ma bananenhobby è un sito di un appassionato, hai fatto degli scambi? Non ho trovato cercando su google il sito bananefreak, me lo potresti indicare?
Sei già andato nelle filippine?
Lo so, ma voglio comunque provare, tanto terrei comunque dei rizomi di riserva nel caso non superassero l’inverno. Anche io ho preso la gros michel da un venditore ebay in thailandia e molto probabilmente è lo stesso da dove lo hai preso tu. Anche il mio rizoma come il tuo era molto provato dal viaggio, ma essendo estate si è ripreso bene ed ha rivegetato. Il tuo come sta?
Conosci qualche venditore che spedisce in italia a prezzi più ragionevoli rispetto a quello tailandese? Anche perchè diciamo le cose come stanno, i rizomi di banano in tailandia varanno si e no meno di un dollaro. Comunque io ho preso contatto con un venditore delle Hawaii da cui ho già preso dei rizomi di heliconia in primavera e mi ha detto che mi può procurare alcune cultivar di banana come quelle che ho citato prima.
[/quote]
Io conto di lasciare le mie specie + delicate (come la Gros Michel e la dfwarf Nino) in vaso proprio per poterle portare al riparo in inverno.
[/quote]
Ciao rick io invece dal prossimo anno metterò la gros michel (se riesco a reperili ad un prezzo ragionevole anche la double mahoi e la ae ae) insieme agli altri nel mio “bananeto” di cui non ho ancora messo foto di aggiornamento e che in questo momento si trova in cantina.
Ciao, la edulis jumbo non la conosco (quindi la tratterei come una edulis normale) , ma la mollissima e la hawaiian sweet si. La mollissima teme le alte temperature perchè cresce anche a 2-3000 metri quindi d’estate deve stare all’ombra. La hawaiian sweet credo sia semplicemente una edulis flavicarpa (allae hawaii la chiamano lilikoi)e quindi produce un frutto giallo che è più grosso di quello della edulis classica e il fusto è di colore viola. Rispetto alla edulis simms è anche più resistente al frddo.
Secondo me è una semplice musa basjoo
Se il frutto era viola si tratta di una Passiflora Edulis, se era arancione Passiflora Ligularis. Per la fruttificazione si deve aspettare 2/3 anni da seme e per la rusticità, entrambe vanno ritirate in inverno oppure messe in serra calda
Dimenticavo, sei un istruttore oppure un appassionato? Anche io ho la passione della subacquea e ho il brevetto OWD. Se hai la macchina subacque fai tante foto miraccomando. Per i banani se riesci a portarli io ne ho alcune varietà rare se vuoi poi fare degli scambi.
Credo che si possano portare solo in presenza di certificato fitosanitario, anche perchè se hai la sfiga che ti controllano ti possono fermare se non sei in presenza del documento. In alternativa puoi fare come fa un mio amico che ogni anno va in posti come Tailandia, India ecc..: lui porta due valigie, nella prima mette tutti i vestiti e nella seconda mette una maglietta e un paio di pantaloncini che mette per il viaggio di ritorno e rimpie la valigia con ogni tipo di pianta che riesce a trovare (la maggior parte orchidee). Per adesso non lo hanno mai fermato, ma in futuro chi lo sa…
quote:
Allora inizio dalle misure: m.3.09 x m.9.02, altezza 2.52. cinque finestre.La struttura è interamente in alluminio naturale, il tetto in policarbonato e i laterali in vetro temprato perchè il rivenditore mi ha assicurato che da più luce.Ha la forma di una casa. Costo totale E.6.000,00. Quando sarà posizionata posterò le foto.
Marca?
Puoi dire quanto hai speso e quali sono le dimensioni?
se fai dei piccoli taglietti con un taglia unghie o con una lama fino ad arrivare alla parte bianca del seme e li lasci in ammollo per 2 giorni in acqua tiepida ci metteranno molto meno a nascere
Mio cugino è tornato e questo è il bottino:
queste le ho già messe a radicare insieme alle altre che ho da 2 anni
varietà?
varietà?
varietà?
varietà?
che hibiscus sono?
per il terreno dell’orchidea che mix uso?
Dai che domani parte, aiutatemi!!
Grazie mille per la risposta tempestiva Pietro, lui fa scalo in california, per i semi non dovrebbero dire nulla credo è per le piante che non si può portare senza certificato fitosanitario, giusto?
Comunque gli ho detto di raccogliere i semi che trova in giro e fare foto alla piante, però lui mi ha anche detto di fargli un elenco con i semi da comprare.
Anche io non so cosa farmi portare visto l’imbarazzo della scelata. Pensavo a guava, passiflore, palme varie, Plumerie ibiscus e piante da frutto.
Altra cosa, se mi porta una guava (fruto)fanno storie all’aeorporto?
Mi consiglieresti delle piante tipiche delle hawaii?
scusa per le troppe domande
sembrano delle orchidee
infatti verso metà ottobre, quando comincerà a fare freddo, toglierò tutto dalla terra e metterò le canne senza fusto in degli scatoloni con un pò di torba e i banani in dei vasi con pochissimo terriccio
Ecco un aggiornamento di com’è la situazione oggi:
canna sconosciuta portata da Ischia
sconosciuta
canna Picasso
sconosciuta
sconosciuta
musa super dwarf cavendish
ensete ventricosum
ensete ventricosum maurelii
musa x paradisiaca
musa dwarf cavendish
heliconia rostrata
musa Gros Michel arrivata dalla Tailandia
Aggiornamento: ho cominciato a preparare il terreno, sto mettendo la rete anti grandine e ho messo una bordura di canna indica e ibrida
Grazie mille Pietro, sei un mito, ma come fai a trovare tutte queste informazioni? Di tutte queste varietà se ne trova qualcuna da comprare su internet?
La dwarf non perderà le foglie perchè in autunno la toglierò dalla terra e la metterò in un vaso in un posto riparato.
Le due nei vasi sono paradisiaca
dwarf cavendish
paradisiaca
la dwarf cavendish l’ho messa da un mese in piena terra
Io ho già paradisiaca e dwarf cavendish, la basjo l’ho vista in varie ville vicino a casa mia e credo che avrò la faccia tosta di chiedergli un pollone
secondo me sono una varietà di guava
Mi sono accorto anche che scavando un pò nel terriccio ci sono dei piccoli moscerini che camminano nel terreno, è normale?
veramente la parte marrone l’ha sempre avuta, anche in piena estate e all’aperto
quindi se la espongo alla luce si normalizza oppure rimarrà sempre gracile?
Mi inserisco nella discussione per chiedere se è normale che questa papaya nata da circa una settima e mezza sia già così alta?
La pianta si trova in una serreta con un letto caldo a 30° e la luce non è moltissima a causa dell’umidità che si forma sulle pareti.
grazie
Non credo che sia muffa perchè non era sul pelo dell’acqua ma era in tutta l’acqua come se ci fosse del colorante verde. Oggi ho cambiato l’acqua e vedo domani se si riforma
Quando l’ho preso ho detto che mi serviva per le radici delle orchidee piccole da mettere dentro ad una serra. Quello che volevo sapere è che visto che quando semino non ci sono piante dove lo metto il funghicida?
Come funghicida ne ho comprato uno per mal bianco, peronospora, ruggine e ticchiolatura, può andare bene? Come devo utilizzarlo e ogni quanto?
grazie