Forum replies created
Ciao Pietro, grazie mille !
Ciao Angelo, certo lo conosco bene.
Ciao Pietro,
grazie mille per le tue parole! Si alcune riprese sono state fatte con un drone.
Ottima serata,
Gabriel
Ciao Angelo,
si è la Bougainvillea x spectoglabra.
Buongiorno a tutti! Oggi vorrei presentarvi un filmato concernente la messa a dimora di grandi esemplari di Jubaea e Washingtonia in un giardino di collina del Locarnese (Lago Maggiore, Svizzera). Buona visione!
Grazie Stefano per la risposta.
Grazie Stefano per la risposta.
Grazie mille Angelo, gentilissimo!
Buonasera a tutti!
Ecco due nuove puntate. Buona visione!
Grazie mille Angelo e Pietro per i vostri commenti.
Angelo:
No io sono quello di Piante ornamentali del canton ticino e d’insubria.https://www.facebook.com/PianteOrnamentaliEGiardiniDelCantonTicino/
Il gruppo che intendi tu è quello di Siro.
Ciao Stefano,
non sono state riscontrate presenze di punteruolo a mia conoscenza. Su vari esemplari di Phoenix ho visto i classici bidoncini rossi anti punteruolo. Buona serata
Grazie mille Angelo !
Grazie mille Luca, mi fa molto piacere!
Ecco un’altro video
Grazie mille Pietro, mi fa molto piacere!
Grazie mille Pietro per questo invito a leggere il post indicato ed a riflettere sul proseguimento. Penso che si potrebbe continuare qui sino alla chiusura, ed in seguito creare un’altro forum con la stessa denominazione, d’un canto in omaggio al forum che ci ha ospitati, e dall’altro per favorire la continuità della partecipazione e della condivisione sinora espressa.
quote:
Leggevo una articolo su Sochi in Russia che gode di un clima particolarmente caldo al limite del tropicale.
Ciao Angelo, interessante la menzione di tale località. Sochi ha un clima abbastanza simile a quello dei nostri laghi insubrici. Il potenziale di coltivazione è dello stesso genere con forse un leggero vantaggio per i laghi insubrici.
grazie mille Angelo! A seguito della tua indicazione ho rinunciato a piantarlo contro la parete della casa. L’ho collocato nella parte più grande del giardino ad una certa distanza dall’edificio.
Grazie mille Brasileiro e Stefano per le vostre risposte .
La passiflora è effettivamente una Tacsonia. Ma l’etichetta presente nel giardino non specifica né la specie né la varietà di tale pianta.
Il clima della zona è mite (la media delle minime assolute trentennali 61-90 sono compatibili con i valori USDA 9b), ma non mi aspettavo di trovare la Tacsonia. Durante l’inverno ho visto che la Tacsonia è coperta con una stuoia di cannicciato (mentre gli agrumi ad esempio non sono assolutamente protetti). Per darvi un’idea gli ultimi due inverni hanno avuto temperature minime assolute positive. Nel terribile 2012 vi furono punte attorno a -6°C per qualche ora. Di solito le minime assolute sono attorno a -1 /- 2°C.
Grazie mille Stefano e Angelo per le vostre risposte.
Il centro è aperto al pubblico. Il tè è prodotto in quantità simboliche, giacchè la coltivazione è piccola. Si parla di un raccolto di 10 kg e 2 kg di tè lavorato. Il prodotto pare sia di ottima qualità ed il territorio pare sia comparabile a quello Shizuoka nel sud-est del giappone, da dove proviene la pianta madre che è servita per propagare le piante della coltivazione.
Grazie mille Pietro e Brasileiro.
Pietro, grazie mille per il consiglio della galpinii, è bellissima, cercherò di procurarmene una. Spesso le parte erbacee della mia variegata bruciano in inverno.
Brasileiro, posterò prossimamente una foto della pianta completa. Devo dire però che si confonde con altre piante con cui cresce.
Scritto Da – gabriel on 24 Maggio 2015 18:23:58
Grazie mille Southern sicily per i complimenti, gentilissimo!
Ciao Angelo, quando saranno in fiore farò un video.
Gabriel
Grazie mille caro Pietro! Tanti cari auguri a te ed ai tuoi cari! A presto,
gaB-)
Grazie mille caro Pietro e grazie mille anche a Stefano.
Ciao Luca,
si Cannero è un posto incredibile, soprattutto grazie ai Canneresi, che contrariamente a tanti altri abitanti dei nostri laghi, sono coscienti delle potenzialità del loro territorio e non sono ostili a certi tipi di piante. Spero che possa servire da esempio anche per altri, soprattutto per altre località della sponda piemontese, e ancora di più per quella lombarda. In Ticino le cose stanno migliorando, e nel locarnese sono state fatte delle belle piantagioni. Ma c’è ancora molto da fare. Quest’anno non sono stato al parco degli agrumi perché ero impegnato con le riprese sulle palme. Ma la prossima volta vado a fare un video solo sugli agrumi. Hai visto il video sulle Jubea di Luino? Sono fantastiche trovo. E i tuoi giardini come vanno? Ottima serata, a presto, Gabriel.
Ciao Angelo, nel filmato si mostrano le due Jubea di Villa Fonte Viva. Non sono a conoscenza di altre Jubea a Luino. Ce ne potrebbero essere molte, così come molti altri tipi di palme e di piante. Veramente un potenziale poco sfruttato.
Buongiorno a tutti,
oggi vorrei condividere con voi un video concernente le Phoenix canariensis di Morcote, sul lago di Lugano. Sono solo due, quando potrebbero essere moltissime data la mitezza del clima. Ecco il video delle palme in questione https://www.youtube.com/watch?v=lyJJzZb3lF4&feature=youtu.be ed uno più generale su Morcote che ho realizzato anch’esso recentemente.
https://www.youtube.com/watch?v=gVKYxOwSsCI
Buona visione (regolare su 1080 p) e buona giornata
Buongiorno a tutti, oggi vorrei condividere con voi un video che ho fatto nel locarnese, sul lago Maggiore. Si tratta di un giardino fantaastico, ricco di palme e di un panorama veramente mozzafiato. Buona visione (regolare su 1080 p)
Buongiorno a tutti,
oggi vorrei mostrarvi il mio giardino. Buona visione (regolare su 1080 p).
https://www.youtube.com/watch?v=0XFxDn4zPZw
https://www.youtube.com/watch?v=egz5WtzId2M
Buona giornata
Buongiorno a tutti,
oggi vorrei mostrarvi il mio ultimo video, concernente il parco di Villa Heleneum a Lugano.
Buona visione (regolare su 1080 p)
Buongiorno a tutti,
ecco un video che ho realizzato questa settimana. Tratta di una delle più belle Jubea di Lugano. Buona visione (regolare su 1080 p)
Ciao Angelo,
si li ho realizzati io. Buon giornata,
Gabriel
Potenza delle Alpi ed in secondo luogo del lago.