Forum replies created
- 28Topic
- 150Risposte
- 178Post totali
Grazie Pietro, è stata una grande soddisfazione la fioritura di questa palma, il mio giardino è a Andora SV a due km dal mare, quella che si intravede è una caryota ochlandra, ho una c. Urens molto più grande credo oramai prossima alla fioritura
Grazie, l’ho inviata alla tua mail
Franco
Buongiorno A tutti, mi permetto di inserire foto della mia archontophoenix cunningamiana che dopo circa 20 anni, Partendo da un seedling con un paio di foglioline, sono riuscito a vederla fiorita. Buona domenica a tutti
ciao e grazie, l’euphorbia milii l’ho in vaso fuori da qualche anno e non mi ha dato problemi, proverò quindi a metterlo in terra, in un posto assolato,appena passato questo fine settimana visto che prevedono forti piogge.
Grazie ancora
Non ho conosciuto personalmente Paolo nonostante abitassimo a pochi km uno dall’altro, di lui colpisce come già detto da altri, l’amore che aveva per la natura e la passione che condivideva con tutti coloro che si avvicinano al meraviglioso mondo della flora tropicale. Mi unisco alle condoglianze degli amici del forum.
Franco
Ciao e Buon Anno a tutti, mi associo ai complimenti degli altri per i reportages fotografici di questo straordinario paese tropicale, davvero unico!
Mi piacerebbe visitarlo, se davvero si intende organizzare un prossimo viaggio con gli amici del forum non esitate a contattarmi, suppongo ormai se ne parlerà per il prossimo inverno. 😛
Franco 😎
Auguri per un felice Natale e un sereno 2012. Un grande abbraccio a tutti.
Franco 😎
Grazie Pietro, ma posso garantirti che dopo la prima quindicina di ottobre non ho più bagnato la terra. Comunque ora sono un pò meno in ansia 😀
Ciao Pietro, bellissima varietà, quest’anno ne ho comprato anch’io una piantina da Lucia, se non ricordo male (l’acquistai a maggio) mi disse che oltre al fiore molto bello, dovrebbe essere anche più resistente rispetto alla variegata
Forse qualche foto aiuta…
Ciao a tutti, è passato più di un mese e mezzo dall’ultima innaffiatura, la mia plumeria è ancora fuori al coperto ma all’asciutto, le minime reggono ma di perdere le foglie non ne vuole sapere, sarà il caso di tagliarle e metterla in casa in un posto poco luminoso? Mi rendo conto di essere un pò apprensivo ma non vorrei fare danni…Un mio amico dice che finchè non le perde da sola vuol dire che la posso lasciare fuori, mi devo fidare? 🙂 Grazie a tutti.
Ciao e grazie Pietro, si, ha ancora parecchie foglie e le minime reggono…x ora…e per questo vorrei lasciarla ancora un pò fuori, cercherò di farle prendere meno acqua possibile. Grazie davvero per i tuoi preziosi consigli.
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per mostrarvi una varietà acquistata da Lucia a maggio, in pochi mesi è cresciuta bene e oggi mi ha regalato il primo fiore. Scusate la mano…
P. Leida
Grazie Lulù!
dimenticavo di dire che è anche leggermente profumata
Scritto Da – frenk on 04 Settembre 2011 17:58:23
Sopravvissuta all’inverno scorso in serra fredda, ho deciso di mettere in terra la giovane piantina e con mia grande soddisfazione ha iniziato a mettere nuove foglie. Posizionata in pieno sole la terra si asciuga velocemente, sapendo che resiste bene al secco vorrei chiedere a chi ha esperienza con quale frequenza bisogna bagnarla per evitarle danni o peggio. Inoltre vorrei sapere se è preferibile bagnare a pioggia anche le foglie oppure limitarsi al substrato.
Grazie
Ciao Pietro, perdonami per la gaffe (chiedo scusa soprattutto a Lucia 😮 😳 ) ma avevo idea che vendesse solo in vivaio e per appuntamento, vado subito a riguardarmi il suo sito per cercare la sezione di vendita on line. Sarà l’età che avanza…
Grazie ancora
E’ un vero peccato che Lucia non venda on line… 😡
Ciao e grazie, per quanto mi riguarda cercherò di darle il massimo della cura, per l’acquisto continuo a cercare sia in rete che nei vivai della mia zona, visto il periodo ancora freddo avrò il tempo per cercare di orientarmi 😉 .
Ciao a tutti, in attesa che arrivi la prossima primavera ho iniziato a cercare qualche pianta di plumeria perchè vorrei provare a cimentarmi nella coltivazione, sono andato nella ricerca e ho trovato alcuni preziosi consigli dei nostri esperti del forum, ma non ho trovato niente su quello che riguarda i prezzi medi delle plumerie, mi riferisco ovviamente a piante che siano già in grado di fiorire, se ho ben capito di quattro o cinque anni di età.
In rete i prezzi sono contrastanti e, non per la nota tirchieria dei liguri che non mi appartiene 😀 ,ma per cercare di capire come muovermi nell’acquisto.
Grazie a tutti
Ciao Giuseppe, non temo tanto il freddo ma il fatto è che dopo aver letto il post di vassily mi possano arrivare due piantine poco sane e magari non debaoensis. Per quanto riguarda le spedizioni invernali, posso dirti per esempio che circa venti giorni fa mi sono arrivate delle piante dal “Marcus” (non indico il vivaio per non fare pubblicità 😉 ) assolutamente in ottime condizioni, e tali sono rimaste. Non avevo mai comprato dal Peter, se andrà male mi servirà di lezione, cmq non sarà una buona pubblicità per lui.
Ero così contento… Ho da poco ordinato due seedling di debaoensis dal “caro Peter”, dopo mille ricerche… 😡 speriamo bene
Quindi non sbagliavo, ero sicuro di aver visto la foto che Pietro pubblicò in un post, ma non ricordo quale, sono andato a cercare sulle discussioni che riguardano la beccariophoenix ma niente!, non la trovo!
Se non ricordo male Pietro ne ha un esemplare nel suo giardino, non ricordo in quale post…
Mitico Federico! Con questo tempo da lupi ci fai davvero sognare! 😛 Grazie 😎
Grazie Pietro, ne ero quasi certo, forse comincio a capirci qualcosa anche dalle foto 😀
Quella precedente alla television palm… acoelorraphe o tante giovani washingtonie una vicino all’altra? 😳
ciao fede, anch’io ne ho approfittato x il meteo sul profilo.
Grazie
Grazie Fede, si, conosco il sito, faccio l’ordine da loro, tra l’altro mi interessano altre specie, ha prezzi davvero bassi.
Federico, posso sapere se l’hai presa dal “francese”? Se si, ti è arrivata in buone condizioni?
Grazie
Grazie Federico, seguirò sicuramente il tuo consiglio. La pianta è in posizione molto assolata, probabilmente nonostante questo l’estate scorsa per paura che soffrisse, forse ho esagerato con le innaffiature. 😳