Forum replies created
No,ho un corbezzolo in giardino.
Nessuno la conosce? 😡
Terrasini provincia di Palermo
Grazie Pietro, anche se rustica in inverno prende una bella “botta”
Mi fa piacere condividere questa esperienza, ti aggiornerò nei prossimi mesi.
😀 ha sofferto l’inverno si vede dalla foglia che è uscita con fatica , ma è riuscita ha passare 3 inverni.
Riprendo questa vecchia discussione perche anch’io ho una ravenala madagascariensis in piena terra da anni ormai, piantata così per gioco in un posto a caso in giardino , d’inverno si danneggia un po’ ma in primavera…
anche io ho in giadino una meryta,molto lenta
Bellissima,non vedo l ora che la mia diventi così alta,6 foglie l’anno è un bel numero,io credo che la mia ne faccia 3/4.
quote:
quote:
Aggiungo una domanda generica sulla decarii: è normale che faccia una foglia all’anno o è colpa del fatto che stia in vaso in salone?A proposito della mia,
sembra ferma da un bel po’.
L’anno scorso l’ho travasata e l’ho messa a mezz’ombra e da quel momento sembra ‘cristallizzata’.
E’ normale?Pozzallo
Sì secondo me è normale,la mia è stata un anno ferma
Ecco le foto del fusto della lutescens
quote:
Purtroppo ne sono cosciente, le sto facendo per metterle in salone al posto delle inflazionatissime howee; nulla toglie che un tentativo lo farò, non si sa mai, ma sicuramente non prima che abbia tre-quattro anni di vita e con un adattamento graduale. Chissà. Quello che frega, almeno dalle mie parti, sono le temperature notturne che scendono costantemente per due mesi sotto i 10°p.s. ho lasciato il vaso con i semi fuori in posto soleggiato, dite che potrei avere problemi e l’inverno potrebbe uccidere gli embrioni? Me le aspetto spuntare per la primavera prossima, sempre che i semi siano vitali…
Frank, scusami torno sulla lutescens: l’hai ricavata da seme o hai acquistato una pianta? nel primo caso, velocità di crescita alle nostre latitudini?
Aggiungo una domanda generica sulla decarii: è normale che faccia una foglia all’anno o è colpa del fatto che stia in vaso in salone?
Ho preso la lutescens era una piccola piantina,in pochi anni ha fusti belli alti e molte palmette che germinano alla base (fra un pò metto foto),mia decari fa circa 2 o 3 foglie l anno,mi da soddisfazioni 😎 , mi hanno regalato una sabal bermudana molti anni fa che sembra ferma!!!
Di adonidia ne ho fatte varie da seme ma sempre riparate in inverno, ho provato a piantarle giusto per provare ,ma sapevo che non avrebbero superato l inverno,quest’ultima la terrò in vaso.
Pietro la tua cordyline è fantastica,è la sTessa varietà della mia?
quote:
quote:
è a circa 600metri dal mare in linea d’aria , a cinisiSituazione migliore della mia (4 km dal mare e montagna a sudovest che diminuisce l’insolazione giornaliera in particolare in inverno), puoi osare un po più di me.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Sicuramente stare a pochi metri slm e vicino alla costa aiuta non poco,infatti la d. lutescens cresce bene e veloce,quando teoricamente dovrebbe faticare anche in sicilia.
Hans ,le palmette sotto il banano sono una pitchardia e adonidia merilli (almeno sembrava questa la palma da dove ho preso i semi)
è a circa 600metri dal mare in linea d’aria , a cinisi
addirittura è germinata una nuova piantina ,quella che si vede piu bassa, in origine era solo una talea ,ma veramente piccola!
l ho lasciata tutto l’inverno fuori in vaso tranne un paio di notti piu rigide dell’ultimo inverno , che è stato particolarmete freddo ,zona esposta a ovest /nord ovest, qualche foglia bruciata , la crescita rallenta e la chioma si fa più rada, soffre un pò, ma secondo me potrebbe farcela.
Scritto Da – frank77 on 21 Ottobre 2015 17:42:08
la dypsis decaryi l ho messa in piena terra circa 6anni fa,la pritchardia (credo hillebrandii) 4anni circa , moooolto lenta ma sembra non soffrire molto l’inverno siciliano, la dypsis lutescens soffre in inverno ma cresce una meraviglia, era solamente 30cm quando l ho piantata circa 5anni fa,la chambeyronia macrocarpa no soffre e va benissimo,la bismarkia manco a dirlo è molto rustica, poi il banano che viene dalle canarie, ogni anno fa le banane, e la cordyline infine è una talea che mio fratello mi portò dalla costarica, in primavera la metterò in piena terra , sperando che resista! 😎
L ho trovata da Leroy Merlino, 🙂 e aveva la targhetta ravenala madagascariensis!
Ciao Pietro ,l ho comprata come ravenala ,potrebbe anche non esserlo ,ma cos’è se non è ravenala?
È rovinata per il vento e per l ultimo inverno un po più freddo del solito, non la riparo completamente, sto usando la teoria o la va o la spacca