Forum replies created
- 16Topic
- 43Risposte
- 59Post totali
pisellino mi dispiace ma la bismarkia è già da un bel pezzo che è defunta. 😡
molto bella e particolare anche la dypsis paludosa.
Ciao Gabriele non ti preoccupare anche i miei revoluta in questo momento sono alla seconda vegetazione in particolare quelli che già a metà maggio stavano emettendo le nuove foglie.Non posso dire lo stesso di una cycas petraea che a tuttoggi non si è ancora svegliata. 😡 ciao Flavio.
Hai ragione Federico,in un giardino il proprietario ne pulirebbe il tronco dai vecchi residui fogliari.Deve essere una palma estremamente lenta se nei giardini, in coltivazione,non si vedono esemplari dal tronco apprezzabile.Ciao Flavio.
Grazie Federico, non mi aspettavo che la xerofila da adulta fosse cosi diversa dalla rivularis.Il tronco coperto dalle guaine vecchie la rende molto particolare.grazie e saluti a tutti. ciao Flavio.
Ciao Sergio, si quella ravenea è in una posizione piuttosto riparata rispetto al nord e se non ricordo male è stata piantata una decina di anni fà, immagino già grande.Comunque continuerò a cercare sul wueb foto di esemplari adulti di xerofila .Eventuali segnalazioni sono gradite.Ciao Flavio.
Io aquisterei un princeps nell’eventualità che si aprisse una strada concreta da percorrere.
Ciao Franco e complimenti, devi essere stato in un posto stupendo come le bismarckie che hai fotografato.Ciao Flavio.
quote:
ciao a tutti,
mi chiamo gigi.
Alcuni giorni fà ho visto una pianta che è simile alla “washingtonia filifera” però si differenzia nelle dimensioni della foglia la cui larghezza raggiunge 120-150 cm e la foglia e senza i filamenti. Potrebbe trattarsi della “washingtomnia robusta” però nella ricerca che ho fatto non ho trovato tale caratteristica della foglia.
Sapete aiutarmi nella identificazione della pianta ?
Ciao Luigi benvenuto nel forum,le piante che hai fotografato sono w.robusta e questa discussione andrebbe messa nella sezione palme e cicadacee.Ciao da Flavio 🙂
quote:
flavio mi hai letto nel pensiero, gia mi limito nel non poter piantumare phoenix nel mio prossimo giardino, per ovvi motivi, ma se non si trova una soluzione, le cose non credo andranno meglio dopo l’esaurimento delle phoenix, ma sapete nulla dei deterrenti come la naftalina? funziona?
Ne ho sentito parlare ma non l’ho mai provata. Ciao Flavio.
quote:
voi non ci crederete ma io alcune volte mi soffermo per ore a pensare come si possa debbellare il punteruolo rosso, osservo molto il comportamento delle phoenix, specie quelle colpite, e non posso fare a meno di immaginare che tra un po finisca questa storia…
Ciao Davide,penso di capire le tue paure per averle già provate, fino al giorno in cui è toccato anche a me ricorrere ai veleni per tentare di salvare le mie phoenix.Ora il mio timore ma penso quello di tante altre persone è:il punteruolo si fermerà, esaurite le poche phoenix rimaste, oppure continuerà a falcidiare le altre specie di palme presenti sul nostro territorio?Non è per essere pessimista ma al momento é questo il pensiero che più spesso mi torna in mente. Ciao Flavio .Naturalmente ,crepi il punteruolo. 👿
[ /quote] La dactylifera è amara, la canariensis è bella dolce 😉 😉 Ciao Flavio.
quote:
Ce un coltivatore di Phoenix dactylifera che non ha sofferto di puntuerolo tanto. E quale e lo stato delle sue palme dattiliferi ora? Qui nella mia zona non ho visto dactylifere attaccate da punteruolo “ancora” ciao Flavio.
Quindi dovrebbero essere degli Enc. che ben si adattano ai vari tipi di clima anche a quelli molto umidi.Temerebbero solo il freddo e le nostre gelate? Ciao Flavio.
quote:
Ciao a tutti…..
L’ho comprataaaaa!!!!!!!!
Waiting for my small horridus and cycas cairnisiana….
Grazie delle infoL’hai solo ordinata o ti è già arrivata? E nel caso,quando ti arriva ci puoi informare circa le condizioni??Ciao Flavio.
🙂 🙂 🙂
quote:
Alocasia macrorrhiza.
Da noi nel Salento queste piante sono state chiamate erroneamente per secoli ‘muse’.Salento centro orientale
(Prov.Lecce) Zona USDA 9b
Grazie per le vostre risposte; su dei vecchi post ho trovato notizie molto esaurienti.
Fede76: molto bella la foto dell’orfanotrofio.Ciao a tutti Flavio 🙂
Bellissimo reportage, grazie Federico. Se trovi altro ci fai felici. ciao flavio.
quote:
Gli ultimi inverni dalle tue parti pare che abbia fatto molto freddo..Questo cresce all’isola d’elba, in terra da un bel po’
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Ciao federico mi sembra di vedere su questo lehmannii un restringimento del tronco un pò più sopra della base,causato forse da una potatura” azzardata” delle foglie??Oppure??.Ciao Flavio. 🙂
Io ho una piccola jubea che sembra imbalsamata ,l’ho trapiantata ad inizio stagione in un vaso leggermente + grande ma ancora niente.Spero almeno che entro la fine di agosto dia qualche segno. Saranno in ferie anche loro?? 😛 ciao Flavio.
Ciao winnie, penso che i problemi di sopravvivenza delle wascingtonia robusta li potrai avere tra diversi anni, quando l’apparato radicale continuando a crescere e non trovando altro spazio disponibile all’interno del vaso comincerà a soffocare,
comunque di ciò te ne accorgerai sia dalla base del tronco della pianta che dalla chioma impoverita.ciao Flavio. 😡
quote:
Ciao Flavio,le ho tenute in serra fredda,mentre le piante che ho all’esterno non le proteggo.Grazie a voi tutti.Ciao flavio
😛 😛
quote:
Ciao Flavio, mi permetto di fare un’osservazione sulla messa a dimora della tua bella Bismarckia. Dalla foto pare che sia stata messa a dimora in una sorta fossa, ai lati il terreno sembra abbastanza più alto rispetto alla base del fusto della pianta. Se cossi fosse in inverno ci serebbe sempre umido attorno la pianta, questo potrebbe creare una serie di inconvenienti.
Colgo l’occasione per postare due foto di una delle mie Bismarckie acquistata nel 2006 e messa a dimora nel 2008.
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
Ciao enzo ,è probabile che le frequenti annaffiature dell’ultimo periodo abbiano spostato un pò di terra intorno alla pianta,
cercherò di rimettere a posto le cose.Intanto faccio i complimenti a te per le tue belle piante e ne approfitto per chiederti la presunta età dell’arcontophoenix
posto alle spalle della prima biz..Ho seminato alcuni semi e spero che nasca
qualche piantina.Ciao Flavio
quote:
molto bella Flavio, l’hai messa in pieno sole (anche d’inverno) e nel punto più protetto dal freddo? per i primi inverni dovresti proteggerla, più che tnt io metterei, dopo aver legato le foglie, una tenda stile pellerossa di plastica un po’ grossa resistente. Inoltre il terreno superficiale dovrebbe asciugarsi in fretta.
La Biz ama l’acqua solo d’estateFederico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Ciao Federico,l’esposizione della pianta credo che sia buona riceverà il sole dal mattino fino alle 14 anche d’inverno,per la copertura, effettivamente,i mesi più freddi li ha trascorsi sotto di un telo trasparente ,quindi dovrei ricreare la stessa situazione con in più una limitazione all’umidità radicale .Grazie cmq. per tutti i consigli sempre preziosi.E il SIGNORE che me la mandi buona.Ciao Flavio. 🙂
quote:
sembra una Yucca……?
Mau
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Ciao Lorenzo e benvenuto nel forum ;sembra anche a me una comune yucca.Ciao Flavio.
quote:
Io ormai ho quasi perso le speranze su questa pianta,ho avuto almeno 5 piante grandi nel corso degli anni ma purtroppo nessuna è sopravvissuta,adesso pare che alcuni seedling invece sopportano bene la serra fredda,speriamo…
Ciao Augusto volevo chiederti se avevi usato delle protezioni come il tnt. per le tue piante . Ciao Flavio.
quote:
Molto bella.
Complimenti!Grazie junglans, ma intanto scusatemi per la dimensione della foto non immaginavo che venisse cosi’ grande,come avrete capito non sono un mago del PC. CIAO FLAVIO.
quote:
La copertura non basterà!il problema sono le minime e l’umidità invernale.
Ho pensato per il prossimo inverno di coprirla con tnt. e di pacciamare bene la base del tronco,lo scorso inverno lo ha passato solo in serra fredda con modesti danni alle punte delle foglie.Adesso sta per aprirne di nuove,intanto la sto concimando e annaffiando.Ciao a tutti Flavio.
🙂
Ciao Riccardo, se riesci a trovare anche dei semi del discolor, faccelo sapere io ne sarei interessato. Comunque sono alberi bellissimi.Il falso cabok di cui parlavi è la corisia? Ciao Flavio. 🙂