Forum replies created
Ragazzi siete veramente fantastici, siete un pozzo di informazioni.
In effetti, guardandomi attorno, ho sempre visto queste foglie di Hoya sugli alberi, tanto che pensavo fosse una specie di parassita, vedendole in fioritura l’effetto è sicuramente diverso.
La foto è fatta al retro del mio piccolo tronco, e si vede bene il groviglio formato dai due componenti.
Se li separo sono sicura di rovinarli, quindi ho deciso che almeno per ora rimangano uniti, li monto in verticale su una corteccia di sughero e provo a creare un ambiente ideale con una piccola cascata sempre in movimento, e della cosa si dovrebbero giovare anche le due phal.
Appena pronto farò una foto.
In ogni caso a fine agosto torno nelle Filippine in un’altra località, e ho scoperto che vicino a dove andrò c’è un vivaio proprio di orchidee.
Sai che pacchia..
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Sono andata a ingrandire un particolare di una foto dove si vedono le foglie cornose identificate da Pietropuccio come Hoya, che sembrano parassitare l’impianto del Dendrobium.
Se in natura vovono assieme è possibile tenerle unite anche in una situazione artificiale?
Ho guardato bene con una lente d’ingrandimento e il ramo di “Hoya” nasce esattamente nello stesso punto del keiki.
Alla prossima puntata
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Grazie per la vostra attenzione, ma ora ho bisogno del vostro aiuto perchè non ci capisco più niente:se il ramo è uno solo com’è che ci sono due piante?
Come tratto il Keiki (lo posso attaccare su sughero) e in che terreno metto l’altra pianta?
Come è possibile che abbia staccato un ramo di Vanda e mi trovi con il keiki di un Dendrobium?
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Nel frattempo ho scoperto che si tratta di una vanda, e che avrebbe bisogno di molta luce e molta umidità atmosferica, il contrario di quello che ha avuto sinora…..
Ho deciso di ancorarla su un tronco ricoperto di sughero.
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Dimenticavo, ora che faccio?
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
INCREDIBILE!!!
Guardate cosa è successo:
nonostante le buone intenzioni, non ho saputo resistere alla tentazione di portarmi in italia una orchidea “naturale”, ma conscia che se mi avessero scoperto mi sarei beccata una denuncia penale, ho “asportato” da questo groviglio di radici un piccolo pezzetto legnoso con un abbozzo microscopico di verde.
per nasconderlo a chiunque ho pensato bene di avvolgerlo in carta bagnata e infilarlo nella maschera sub di mio marito, in mezzo al fascione di neoprene, nella custodia rigida originale.
Arrivata a casa, dopo due giorni, ho aperto tutto alla ricerca del mio prezioso souvenir, senza trovarlo e concludendo che evidentemente l’avevo lasciato sul tavolo anzichè nasconderlo.
Se qualche sub mi ascolta premetto che tutto era stato lavato perfettamente sul posto, quindi non mi sono preoccupata di rilavare le maschere.
Ieri ho inavvertitamente urtato le custodie, una è caduta e si è aperta mostrando il suo “tesoro”
Questo è stato dal 11 febbraio chiuso al buio con l’umidità residua del neoprene in una scatola di plastica.
Ho forse scoperto un ottimo modo per moltiplicare le orchidee?
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Scusate il mio ritardo nel rispondere ma l’influenza colpisce quando meno te lo aspetti.
In effetti sono stata tentata di riempire una valigia con piante di orchidee, ho resistito sapendo a quanti problemi sarei andata incontro in caso di controlli approfonditi nei vari scali aeroportuali.
L’importazione di orchidee, protette dalla CITES, oltre che una multa salatissima, prevede anche una denuncia penale, e io non sono così coraggiosa.
Un piccolissimo frammento sono però riuscita a farlo passare e sotto vedete la sua attuale dislocazione.
Avvolto in fibra di cocco, fissato ad un legno da acquario qundi non marcescente, sospeso su due cm. di acqua purissima e esposto alla stessa luce, filtrata per non scottarlo,che nutre le plumerie da quando sono nate.
Che dite, funzionerà?
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Questa è l’orchidea che più di tutti mi affascina.
Devo premettere che io sono una subacquea e tutti i viaggi sono destinati alla scoperta del sommerso, che lascia ben poco spazio all’esterno, sopratutto per la stanchezza fisica.
Ogni immersione brucia circa 750 Kcal.di norna sono due/tre al giorno, fate un pò i conti.
Le mie foto sono quindi in prevalenza subacquee, anche se sono affascinata dagli scenari che si possono incontrare, specialmente nel sud-est asiatico.
E’ in assoluto la zona del mondo che mi piace di più.
Riguardo al clima, di sicuro sono avvantaggiati rispetto a noi, io poi che abito in pianura padana !!!, anche se ho visto le stesse orchidee in riva al mare e in pieno sole e a 1500 mt di quota, in piena ombra.
Questa foto è dedicata a chi non ha il coraggio di partire!!,è stato il nostro ristorante per 10 giorni.
Ciao a tutti
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Ecco due esempi:
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Ciao Blasco, bellissime le tue orchidee, io ho solo una phal in piena fioritura da tre mesi.
Sono appena tornata dalle Filippine, dove le orchidee hanno il posto dei nostri gerani, però vengono lasciate crescere in modo naturale, senza legare gli steli floreali ai tutori, con un effetto molto gradevole, le mettono ovunque utilizzando pezzi di rami morti.
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Ciao a tutti, sono tornata,in altro forum e appena avrò potrò metterò l’elenco di quello che ho portato, per ora ho quattro talee di questo esemplare, in verità profumato in modo molto delicato.
Era l’unica pianta raggiungibile dalle mie braccia, nonostante vi fossero esemplari alti dodici/quindici metri, presumo ultracentenati.
Alla prossima puntata.
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Pietro sei carinissimo, se hai aspettato tu 14 anni a Palermo penso che se qualcuna farà fiori li vedranno i miei nipoti.
Adesso vado via dieci giorni, spero che il mio gatto non mi faccia disastri.
Ciao
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Che invidia Pietropuccio, mi sa che convincerò mio marito a portarmi a Palermo a fare man bassa.
Quella gialla è splendida, la mia preferita.
Per Martina, le tengo in cucina davanti alla portafinestra e sotto una lampada a risp. ener. da quando sono nate.
Forza Lulu riprenditi in fretta, ci risentiamo al mio ritorno.
Saluti a tutti
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Non so perchè, ma adesso le foto si vedono, da quando le ho scattate, due giorni fa, la talea ha aperto tutte le foglie!!!!!
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Beata te, cosa non darei per avere una casa con un giardino, anche piccolo, mi devo accontentare del balcone, 10 mt x 1,40 ma lo sto intasando al limite.
Buon lavoro
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Dimenticavo, queste provengono dal madagascar
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Ci sono riuscita, ecco le mie plumerie, la telea è una alba white,e l’altra è sorella di altre setta nate alla fine di settembre.
Come si fa a non amare queste piante?
Ciao
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Grazie Pietropuccio, sei sempre molto disponibile.
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
No no le piante sono sanissime, le bagno poco appunto per evitare marciumi e le tengo diritte con l’aiuto dei lapilli.
Bella immagine il prete con le plumerie.
Se ci sono vedrò di portane a casa da Mindoro.
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Scusa la mia ignoranza, ma cosa significa è così che deve essere, cioè le piante crescono mantenendo la base più sottile?
Io le ho viste in natura, sempre tenute a cespuglio, ma omogenee nella crescita.
Hai detto che nel bolognese c’è la maggior collezione italiana, è privata o si può visitare?
Grazie
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Salve a tutti, avrei un quesito:le mie nate da seme sono sane, attualmente circa 16cm con foglie di 8/10 cm, ma si stanno ingrandendo nella parte alta del tronco, mentre la parte più bassa rimane sottile,è circa la metà della parte alta, tanto che a volte mi viene la paura che si possano piegare.
C’è qualcosa che si può o si deve fare?
Ho provato a inserire una foto ma mi dice che il mio pc non è sicuro, non ci credo.
Grazie agli esperti
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Il meteo del corriere è fatto molto bene, veramente utile.
Da noi stamane c’erano davvero -4° ma il sole poi ha scaldato fino a 13°, nel giardino del mio condominio ci sono le rose fiorite, così come in tanti altri giardini, e non sono quelle a fioritura invernale. Mahhh….
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Io ho mangiato il Jack Fruit sia in Borneo che in Madagascar e posso assicurare che non aveva nessun odore sgradevole anzi, ha un sapore molto simile all’ananas appena tagliato ma senza le asprignità dell’ananas.
Qualcuno ha visto il film Master e Commander, dove si vede un giovane dott.Darwin alle prese con gli esperimenti di coltivazione delle specie tropicali raccolte durante le soste sulle isole per i rifornimenti di acqua dolce?
Fiorenza
Cremona – 8/a-8/b
Piena pianura padana, martedì neve, mercoledì gelo, ieri 13° di massima.
Il mio balcone è chiuso da una veranda e nel pomeriggio di ieri avevo 25°, al mattino 6°, ho isolato i vasi sollevandoli da terra con carrelli a ruote, utili anche per poter spostare quelli più grandi, e ho riempito lo spazio creatosi con palle di fogli di giornale e matasse di tessuto non tessuto.
Lo stesso l’ho messo teso come una tenda fino a un metro da terra per proteggere dal sole diretto. Ho le lantane il plumbago e il gelsomino in piena ripresa vegetativa, le passiflore che stanno esplodendo e il melograno pieno di gemme.
Fiorenza
Cremona – 7b
Sono già tutte in vaso di coccio, coperte di lapilli, su una mensola a 1,80 mt da terra, in cucina a ovest e con una lampada a risp.energetico da 25w per 12 ore al giorno.
Mi sono accorta che stanno allargando il tronco ma solo dal punto in cui erano presenti i cotiledoni.
Ci sono anche le due talee e sono in piena crescita anche loro, una ha finalmente aperto le foglie, sono bellissime.
Avevo provato a spostarle in una stanza fresca ma hanno reagito molto male, si sono afflosciate praticamente subito, nel dubbio le ho rimesse dove sono sempre state e si sono riprese immediatamente.
Saranno viziate!
Fiorenza
Giustissimo Lulu, i frutti sono proprio diversi, io ho mangiato il Jach Fruit che comunque aveva simini piccolissimi tipo quelli della senape, mentre l’altro non era possibile assaggiarlo perchè i locali hanno detto non essere commestibile.
Uno dovrebbe girare sempre con una enciclopedia botanica per sapere cosa ha davanti.
Comunque sia lo cercherò.
Fiorenza
Nessun danno, per ora tutto tranquillo, se vuoi puoi venire con noi a Puerto Galera, sull’isola di Mindanao.
io vado a fare immersioni, ma è anche un paradiso terrestre.
Se vuoi qualche indicazione mandami una mail privata, l’ndirizzo lo hai già.
Comunque raccatterò qualsiasi cosa sia possibile portare.
Fiorenza
Prometto che, per errore, al rientro riempirò la valigia di tutti i semi che riuscirò a trovare, commestibili e no, anche se la mia passione sono le orchidee.
Mi sorge spontanea una domanda. ma che ci farà Francesco con tutte queste specie, cioè quando saranno cresciute come potranno essere gestite?
A proposito, a Bologna c’è un negozio che vende piante “strane”.
Ciao Fiorenza
Fiorenza
Ciao , io sono ghiotta di mango, ne ho mangiato uno comprato al supermercato due mesi fa, non si avvicinano al sapore di quelli mangiati sul posto di origine ma in mancanza di meglio!, e ora ho una bella piantina nata dopo una settimana dalla semina, in questo momento è ferma forse perchè non gradisce la temperatura padana, confido nel futuro.
L’ Artocarpus o Jack Fruit (albero del pane) l’ho mangiato quest’estate, buonissimo ma aveva semi piccolissimi, tipo sabbia, non so se da noi venga importato, se lo trovo in un mercato locale lo prendo.
Il mio problema è che voi siete esperti, mentre io sono solamente una persona a cui piacciono le piante, e della maggior parte non conosco il nome botanico.
E’ vero che oramai la maggior parte delle specie tropicali viene coltivata in vaste aree, ma quello che in africa si chiama A in asia si chiama B e se uno non è un botanico fa un pò confusione.
Ciao ciao
Fiorenza
Buon Natale a TUTTI, modifico il detto cinese,anche un balcone va bene per iniziare una nuova vita.
P.s.a febbraio vado nelle Filippine, qualche richiesta particolare? naturalmente legale!
Fiorenza