Forum replies created
A me sembra un ibrido onestamente. Soprattutto per il rosso alla base del picciolo e le foglie che risultano belle verdi e le spine sembrano abbastanza grandi e rossicce
Scritto Da – filifero on 21 Dicembre 2014 18:10:56
Mammolino, forse la tua è morta perché non era abbastanza forte per affrontare l’inverno. Ho già un’armata e resiste molto bene. E’ che volevo cambiare e puntare su Clara o Silver, ma mi se che prenderò un’altra Armata.
Grazie Mammolino, hai esperienze in quanto alla sua resistenza al freddo? Vorrei prenderla perche’ mi piace molto, ma sono ancora un po’ scettico riguardo alla resistenza. Forse e’ meglio prendere un’Armata. Che ne dici?
Fede, al freddo, bora. Punte anche di -6, -7
Ho trovato una Super silver in Spagna, avete forse delle altre info? Quale delle due e’ piu’ resistente? Scusate la marea di domande 😉
Grazie Sergio, grazie Juglans. Vi farò partecipi degli sviluppi dopo la stagione della crescita.
Sergio, il seme è tuo. 😉
Grazie! La pianta è da seme raccolto sotto una Filifera isolata. Ma secondo voi le macchie sul picciolo compaiono più tardi? Avevo letto il contrario, cioè che tutte da piccole presentano un po’ di colorazione rossa che poi nelle Filifere con l’età scompare. Riguardo all’astula allungata nella foglia (caratteristica della F., adesso non sembra averla). Anche quella compare con l’età o ce l’hanno sin da piccole?
Ciao! Mando un link con foto di Washingtonia Filifera. Io non ne ho mai viste così. Però effettivamente si nota da subito il tronco e le foglie massicce. http://davesgarden.com/community/forums/t/710428/#b
Vivo a Lubiana, in Slovenia, volevo dirvi che ho lasciato fuori, come esperimento, un piccolo seedling di Washingtonia. A -10 neanche un graffio. Eccezionale.
quote:
qui e= un paradiso di gentilezza e benessere economico inaspettato.a livello europeo.
Ciao, goditi la vacanza! Nel Ghana benessere a livello europeo? Mi lascia un po’ perplesso. Se frequenti capitale e centri turistici fatti su misura per gli occidentali, capisco. La mia e’ solo curiosita’… (a parte che di benessere europeo si potrebbe discutere, ma nell’insieme si, dai…)
Un anno fa da Dave’s palms. Magari non è una B. Me l’ha venduta come tale.
hahahaha!!! appena adesso ho visto il gatto!!
Giuseppe, io mi sono fatto mandare dall’Inghilterra quello che credo sia una Brahea Brandegeii. Piantina di due anni. Boh. Lentissima.
Infatti, sarebbe interessante Moris. Sono stato più volte a Dubrovnik, bellissima città con vari ficus enormi nei cortili della città vecchia. Secondo me potrebbero crescerci anche altre piante, ma la gente non è tanto informata. Se ci vivessi proverei sicuramente i Syagrus di Brindisi. Purtroppo vivo molto più a nord
quote:
ecco i vasi con le 5 washingtonia filifera per filifero 🙂Hahaha! grazie! sei sicuro siano Filifere? Belle comunque, complimenti!
Giuseppe, io ne ho una uguale, anch’io penso si tratti di Chamaerops Humilis
Infatti come dice Pietro è la media delle minime. Non delle minime assolute. Quindi il dato ci sta.
Ciao Pindo!
Il giardino si trova nell’estremo sud della Croazia, sull’isoletta di Lokrum davanti alla città di Dubrovnik.
La temperatura media annuale è 16 gradi, la media annuale di precipitazione è 1294 mm, le ore medie di sole all’anno 2584. Le minime si registrano in gennaio e febbraio con circa 6 gradi.
Bellissime! Un effetto d’insieme spettacolare! Beati i brindisini..
5 in un vaso? ma è normale?
Mi allaccio alla proposta di Alberto.
Ho notato che anche in piccole piantine garantite come Filifera pura c’è la macchia bruno rossiccia alla base del picciolo. E’ normale? Poi scompare?
Non mi è mai capitato di vedere una W. da seme piccolina senza le macchie.
Un esperto del forum, tempo fa mi ha spedito dei semi di W. Filifera pura. Anche questi presentano le famose macchie. Spero non siano ibridi.
Fede, molto bella la tua. Trovo che siano belle anche dopo una decina d’anni.
😀 😀 😀 per schermare e conseguentemente girare in mutande senza problemi ci vuole ben altro! 😀
La Chamaerops scherma poco.
Diciamo che la Chamaerops non è che sia velocissima, secondo me sarà bella folta solo l’anno prossimo, come del resto tutte le palme che quest’anno hanno subito ingenti danni dal freddo.
Grazie Augusto, cercherò di trovare qualcosa di simile in quanto a percentuali.
Aecreazioni, allora aspetto la tua risposta…
Le foglie le tagli tutte fino alla base.
Grazie Pindo, molto gentile! 🙂
Grazie! Speriamo bene… 🙂
Aecreazioni, mi dici per favore il rapporto tra NPK per il concime a lenta cessione? Lo compro anch’io.
Ma l’hai presa già grande? Come dici tu, si intravede del verde al centro, magari… e poi la Chamaerops è robusta. Gli esperti ne sapranno di più…