Forum replies created
in effetti le larve sono più resistenti degli adulti , stiamo anche cercando di capire quali sostanze emettano (di sicuro anticorpi o simbiosi con qualche microorganismo) analizzando i substrati d’allevamento
😀
i due apici in foto appartengono a 2 palme di via mediatrice anch’esse attaccate dal rhyncho.
dalla foto è possibile capire che gli apici si trovano ad essere in una fase antecedente a quella degli apici delle palme fotografate e postate da pietro.
tuttavia mi pare che in questo caso le ferite non mi sembra che siano state “bitumate” devo andare a fare un sopralluogo ad un orario più decente!!
quote:
Ciao Fierottolo,
foto molto interessanti e soprattutto significative.
A proposito, hai per caso fatto prove di sopravvivenza delle larve nei prodotti usati per l’endoterapia? Forse anche in questa situazione si potrebbero avere interessanti risultati.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
ciao pietro,
stiamo provando azadiractina e BT solo sugli adulti a concentrazioni sempre crescenti,ma fino ad ora con risultati deludenti.
proveremo sulle larve in un secondo momento (ma non è detto che autonomamente non lo farò!! 😀 )
in anteprima una foto appena scattata in laboratorio.
già altre volte ho avuto problemi di evasioni di rhynchy dalle gabbie di allevamento,finchè ho pensato di coprire i fori d’aereazione con reti a maglia metallica ,ma non avrei mai pensato di assistere a questa scena…
non solo hanno allargato le maglie,ma le hanno addirittura rotte!
un paio di prove le hanno fatte pure in via mediatrice,appena posso posto le foto
ho avuto molte info ma mai da me verificate di attacchi a chamaerops humilis; non sapevo però dell’ orto botanico, sai se è ancora possibile trovarle per fotografarle, o già l’hanno abbattuta?
novitÃ
in seguito a maggiori ricerche ho saputo e visto che a palermo hanno sperimentato una tecnica che trae ispirazione a quella in uso per l’estrazione del guarapo, ma poichè è molto più invasiva sarebbe più corretto parlare di dendrochirurgia.
vengono eliminati tutti i tessuti che presentano l’attacco del rhyncho e poi abbondante mastice per ricoprire le ferite.
tutto cò soltanto se l’apice vegetativo non è stato assolutamente attaccato.
testimonianze di tale tecnica sono visibili a palermo nel palmeto al foro italico di fronte porta felice.
ciao a tutti
a palermo i tecnici del comune hanno applicato una tecnica simile all’estrazione della linfa per la produzione del guarapo per salvare alcune piante il cui apice non era stato attaccato….ciò è apparso su un trafiletto di repubblica di ieri,ci sarebbe da approfondire circa le tecniche adottate!!!
grazie per il benvenuto,
so a cosa ti riferisci: ho fatto un paio di sopralluoghi recetentemente…
a ciò ti aggiungo che abito in periferia sotto monte grifone e ogni angolino è buono per abbandonare resti di tronchi.
a proposito ci siamo accorti che il ryncho ovidepone anche su tronchi abbandonati,a trabia una washingtonia è stata attaccata,a quanto pare ci sono 2 casi di attacchi a chamaerops qui a palermo,ma non so ancora dove.
sto facendo la tesi sul ryncho per questo vado rastrellando più informazioni possibili e mi sta a cuore il problema!
ciao!!
ciao pietropuccio, hai maggiori informazioni sull’abbattimento della brahea armata?
sai se c’erano adulti? dov’era la palma?
ciao e scusa per “l’interrogatorio”