Forum replies created
Grazie mille per le informazioni! 😉
Un’altra domanda: questa pianta deve essere esposta al sole o no? Se sì, per quante ore al giorno?
Grazie.
Federico Pedicona
Scritto Da – fedep90 on 06 Settembre 2008 21:24:08
Ciao Carlo,
per coltivare la tua Nepenthes Miranda NON devi assolutamente fertilizzarla, infatti per alcune piante carnivore la concimazione, in particolare quella azotata, può portare alla morte in poche ore; le Nepenthes sono un po’ più resistenti ai fertilizzanti, ma se si concimano si rischia che facciano solo foglie senza ascidi.
Daltronde le carnivore hanno sviluppato questi meccanismi di cattura e digestione degli insetti per ricavare da essi le sostanze che non possono ricavare per via radicale: infatti le carnivore si sono evolute e sviluppate per migliaia di anni in terreni assolutamente sterili, come paludi e torbiere.
Ecco perchè il terreno adatto alle carnivore deve essre composto da torba acida di sfagno purissima (senza fertilizzanti; pH più basso possibile), da perlite o argilla espansa e, in particolare per le Nepenthes, bark per orchidee (corteccia di pino o abete).
Proprio perchè le carnivore vivono in terreni paludosi hanno bisogno del terreno sempre molto umido, ma senza ristagni idrici, anche perchè molte nepenthes sono epifite; meglio se usi acqua distillata o da osmosi inversa.
Per quanto riguarda la crescita degli ascidi il periodo migliore va dalla tarda primavera ai primi mesi dell’autunno, dopodichè è consigliabile tenere la pianta in un luogo caldo e umido, difatti è l’umidità che permette alla pianta e agli ascidi di crescere rigogliosamente; essa può essere aumentata con nebulizzazioni frequenti.
Le piccole piantine non hanno bisogno di cure particolari, ma solo quelle necessarie alla crescita della pianta; inizialmente non faranno ascidi, ma dopo che saranno cresciute un po’ ne potranno fare (sempre nelle giuste condizioni).
Per altre informazioni ti consiglio di cercare su Internet.
Ciao e buona fortuna.
Federico Pedicona
Scritto Da – fedep90 on 22 Agosto 2008 14:47:59
Grazie infinite per la vostra gentilezza e disponibilità! 😉
Federico Pedicona
Ciao Carlo,
per coltivare la tua nepenthes ti consiglio di posizionarla in un luogo molto luminoso ma non alla luce solare diretta, di mantenere la terra sempre molto umida, di nebulizzare le foglie più volte al giorno e di entrarla in casa nei primi freddi autunnali, sempre in un luogo molto luminoso.
Puoi mettere un bastoncino per farla crescere in altezza e cerca di far arricciare i viticci di ogni foglia tra di loro per farle produrre più ascidi man mano che cresce.
Ciao e buona fortuna.
Federico Pedicona
Wow, è magnifica! 😮
Federico Pedicona
Grazie mille per la risposta e per l’aiuto! 😉
In effetti è una pianta tutto sommato giovane e coltivata in vaso; per evitare ulteriori danni derivanti dal caldo e dal sole cocente, posso trapiantarla in piena terra, magari in una posizione più ombreggiata?
Federico Pedicona
Nessuno può aiutarmi? 😡
Federico Pedicona
Wow, è bellissima!
Anche dalle mie parti capita di vedere piante di questa specie, ma non così grandi e ricche di fiori! 🙂
Federico Pedicona
Grazie infinite per la vostra immensa gentilezza e disponibilità! 😉 🙂
Grazie mille! 🙂
Per favore, potreste scrivere informazioni su questo ibrido e/o inserire immagini delle sue foglie e fiori?
Scritto Da – fedep90 on 06 Agosto 2008 17:23:23