Forum replies created
quote:
I have also a washingtonia palm
It is butter that zero !
Ciao EdoardoScritto Da – poxicuta on 01 Gennaio 2011 12:38:49
quote:
Roberto sono andato all’orto botanico oggi pomeriggio a vedere le tante varietà di cycadee.diion rzedowskii
cycas diannanensis
diion edule
Macrozamia moorei
Lepidozamia peroffskyana
Macrozamia communis
encephalartos sp (non so se sp sta per septentrionalus o cosa bho)Macrozamia communis e diion edule secondo me le + belle
ma perchè tante cycadee non hanno le foglie erette? è il peso che le fa aprire e praticamente toccare a terra, in questo modo si vede la parte centrale della pianta come se fosse spoglia
Ciao,per quanto riguarda il clima,non ho avuto molti problemi;Questi giorni siamo scesi a meno 4,5 gradi,sebbene per poche ore.Ficus vari,euforbie,agavi mediopicte, montane,sono state danneggiate e spero si riprenderanno, le macrozamie hanno sopportato stoicamente.
Concordo con te la macrozamia comunis che ho nel mio giardino ,è la mia dama preferita,seguono anche la Moorei,e il dion edule, Ho meno simpatia per il dion rzdowschii ,anche se gli ho dedicato un posto proprio all’ingresso.Per quanto riguarda la mia zona climatica credo che possa essere simile a quella di Palermio.Il mio giardino è situato su un arenile di sabbia finissima,in seconda fila ,coperto da altre abitazioni e ciglopici alberi di pino a mo di frangivento ( Libeccio e Scirocco); è protetto ,alle spalle ,da una lussureggiate e secolare pineta dai venti del Nord ( Tramontana) Il terriccio ,su cui sono collocate le cidacee, è composto di materiale estremamente drenante ma con una consistente parte di Umus ed è sollevato dal resto del terreno su un collinetta per quasi cinquanta centimetri.
Saluti
Edoardo
Scritto Da – edoardo on 31 Dicembre 2010 18:35:23
Scritto Da – edoardo on 31 Dicembre 2010 18:40:40
quote:
e in vaso riparata sotto a un muro,ma non era mai accaduto che le foglie si bruciassero,pero di sicuro l’apice vegetativo non è fortemente compromesso ,stessa cosa anche per la musa balbisiana,mentre per le palme finora tutto ok.
Ho due caschi di semi di Dracena Draco del mio giardino ,Chi ne vuole alcuni gratis
Saluti
Edoardo
Della Chamaerops nobilis ( excelsa) di circa tre metri – due tronchi- di Pontinia sono certo perchè ho chiesto al proprietario ; della W.R. di Mondragone essa ha il classico aspetto con il recente collasso della chioma,ancora verde; Domenica prossima faccio una foto e la espongo nel Forum perchè si possa valutare; Cercherò di chiedere al proprietario.
Saluti
Scritto Da – edoardo on 12 Dicembre 2010 19:23:43
Scritto Da – edoardo on 12 Dicembre 2010 21:19:09
Grazie Caio e Fede 76,
Effettivamente devo aver preso una fregatura; Il prodotto è nema…TS il cui principio è lo stesso dell’Olio di Nemm.
Per quanto riguarda il Kohinor Plus ho scoperto che lo usano in una residenza vicino a casa mia, che è stata in passato di proprietà dei Savoia, con ottimi risultati ; lo miscelano,però, anche con il Reldan !!!.
Le palme sono tutte intatta, anche una che era stata attacccata in precedenza si è ripresa; tutto intorno,dove non trattano, è una strage.
P.S. Questa Domenica ho fatto un giro di perlustrazione partendo da Napoli (Domiziana) fino a Latina, (Flacca,Pontina ecc.) è un pianto per le canariensis ; per la Waschintonia R. un solo esemplare all’incrocio di Mondragone ; per la Dattilifera un solo esemplare( a Licola) – un pò dubbio- ( le altre tutte intatta a Terracina ,Formia – sempre della Dattilifera) C. Nobilis due esemplari distrutti a Pontinia .
Saluti
Edoardo
Scritto Da – edoardo on 12 Dicembre 2010 17:23:51
Scritto Da – edoardo on 12 Dicembre 2010 17:27:04
Scritto Da – edoardo on 12 Dicembre 2010 17:32:33
Scritto Da – edoardo on 12 Dicembre 2010 19:25:04
Ieri ho inzuppato le mie palme con Kohinor plus,come mi hai consigliato, Ciò che è rimasto nei tubi,circa cinque litri,è stato versato ai piedi delle palme,confidando nell’assorbimento radicale.
Nelle trappole ho una cattura di un esemplare al giorno di R.F. .Per quelli biologici intendevo quelli ricavati da piante medicinali ,adesso non ricordo il nome : Ne ho uno nel mio armadietto ; Ora sono in studio,quando torno a casa vado a vedere il nome, e potrò essere più preciso.
Saluti
Edoardo
Scritto Da – edoardo on 07 Dicembre 2010 19:26:58
Grazie del tuo consiglio , ma per le trytrinax vale la stessa cosa?
Nel mio giardino ho un gruppo di quattro adulti di quattro metri .Che ne pensi infine dei fitofarmaci cosiddetti biologici ? Sono efficaci quanto a quelli di sintesi ( clor vari ) oppure possono essere solo degli adiuvanti o addirittura inefficaci ?
Grazie ancora
Edoardo
Ciao
Ho una Butia Yatay di cinque metri è in ottima salute ,che rischi corre per il P.R.
Qualcuno ha notizie di infestazioni per questa varietà? Io la tratto mensilmente con insetticidi nel terrore di perderla. Grazie
Scritto Da – edoardo on 02 Dicembre 2010 10:31:29
quote:
Ecco alcune foto di Trithrinax campestris,l’esemplare piu’ grande è alto piu’ di 10 metri!sicuramente sono una rarità in Italia dato i tempi di crescita.E’ finita già da tempo la fioritura e fruttificazione.
Scritto Da – aecreazioni il 20 Novembre 2010alle ore 19:13:29