Forum replies created
kaly e interessante ciò che dici, bisognerebbe continuare a monitorare e a confrontarsi con casi analoghi, io su queste cose sono sempre molto attento e non sottovaluto mai nulla.. continua ad aggiornarci.. anche perchè son sicuro che il rimedio a questa piag sarà fornito dalla natura stessa…
kaly e interessante ciò che dici, bisognerebbe continuare a monitorare e a confrontarsi con casi analoghi, io su queste cose sono sempre molto attento e non sottovaluto mai nulla.. continua ad aggiornarci.. anche perchè son sicuro che il rimedio a questa piag sarà fornito dalla natura stessa…
le mie rotundifolie, anche in veranda se le isolo per qualche giorno in un area più fredda lontano dai vetri, da segni di sofferenza, questo per dirvi, che non credo incidano le condizioni esterne oltre la temperatura, del resto sono piante e in natura si adattano all’esterno, credo che sia il mix umidita temperatura a farle star bene
bhe la sicilia fa stato a se .. come dire… anche io ho 3 rotundifolia, ma sono in veranda, le ho comprate a giugno in ikea.. e ho provato a metterle fuori.. ma appena hanno iniziato a bruciare le punte, le ho portato dentro…comunque tra ieri e oggi nella mia zona sta cadendo la neve, sto monitorando anche alcune palme in zona….
ibob, non aspetto altro… spero di restare attestato ai meno 4°, giu di li, comunque sta settimana e un ottimo test per tutti in italia… speriamo bene, anche perchè la pertubazione e artica e non siberiana… dobbiamo seguire l’evoluzione attentamente..
e tanto che non entro, .. in questa mia assenza ho continuato a monitorare il clima della mia zona,(SORA prov. FROSINONE) e ho potuto stilare una classifica di palme che vorrei piantare…
cocos plumosa , Washingtonia Robusta, Trachycarpus fortunei, Phoenix Canariensis, Cycas Revoluta, Chamaerops Humilis che costituiranno l’ossatura del mio giardino.. poi vorrò provare a piantumare,Brahea Armata, Butia Capitata, Cordyline Australis, Livistonia Chinensis, Banano basjio, Phyllostachys Aureosulcata Spectabilis…CHE NE PENSATE? LA TEMPERATURA PIù BASSA, REGISTRATA SIN ORA, NEL MIO MICROCLIMA, E DI -4°, PER UN COMPLESSIVO PERIODO DI 4 GIORNI, SPARSI NEL MESE DI GENNAIO…AL MOMENTO MESE PIù FREDDO, DOVRO’ VALUTARE FEBBRAIO..
volevo dare qualche informazione sulle mie livingstonie che comprai da ikea, ne sono 3, avevo optato per lasciarne una fuori, e testare la sua resistenza alle temperature esterne di Sora Fr, ma appena ho visto qualche punta di nero, non c’è l’ho fatta, è le ho portate tutte e tre dentro, attualmente le ho posizionate in una zona della veranda, si trovano benissimo, tanto da poter ipotizzare di far una fioriera e interrarle dentro e lasciarle li… che ne pensate? hanno messo anche foglie nuove, sono di un verde energia lucidissime e non hanno nemmeno un segno di destabilizzazione..
nel fine settimane come noto le temperature subiranno un brusco cambiamenteo, per poi risalire di qualche grado… una buona finestra per osservare la fascia di microclima, e per poter osservare le palme… io poserò gli occhi sulle rotundefolie..
a me piacerebbe saperne di più sulla naftalina, qualcuno l’ha usata come repellente per il mostro ammazza phoenix?
flavio mi hai letto nel pensiero, gia mi limito nel non poter piantumare phoenix nel mio prossimo giardino, per ovvi motivi, ma se non si trova una soluzione, le cose non credo andranno meglio dopo l’esaurimento delle phoenix, ma sapete nulla dei deterrenti come la naftalina? funziona?
voi non ci crederete ma io alcune volte mi soffermo per ore a pensare come si possa debbellare il punteruolo rosso, osservo molto il comportamento delle phoenix, specie quelle colpite, e non posso fare a meno di immaginare che tra un po finisca questa storia…
bhe allora nuova delusione, ogni tanto mi illudo di trovare una soluzione…. più mi giro, più vedo uno scempio insopportabile… tra le altre cose c’è zero precauzione, phoenix ammalate accanto a quelle ancora sane, senza profilassi, non so che dire..
culato, e adesso che faccio? le metto per sempre in casa? che dite?
si rafa, la sacrifico, per il bene comune 😀 , spero servi a qualcosa, se non altro testero a pelle il mio microclima, e saprò il limite di certe specie , prima di dimorarle… alla fine avrò buttato 7 euro… ed una bella pianta…
volevo farvi osservare una cosa, tempo fa in un circondario dalle mie parti sono state attaccate alcune phoenix, ovviamente “punteruolo rosso”, ma ciò che mi ha meravigliato che della stessa specie in un bel giardino li vicino, in gran varietà, le phoenix erano stupemde a 20mt, dalle malate.
Così, ho chiesto informazioni al proprietario, e lui mi ha detto:”Non saprei,ma l’unico problema che mi danno e l’infestazione di topi, ho nidiate su tutte le phoenix, e essendo alte, non riesco nemmeno a rendermi conto quanti c’e ne siano.” A questo punto, mi chiedevo:”fosse il topo il nemico del punteruolo rosso?”
ho deciso di aspettare un po, per adesso a 9° non risentono nulla, anche se di giorno si arriva a 21/24°, la mia zona e una usd 9/a, io ne ho tre di livingstonie r., appena noterò il loro disagio, ho intezione di salvarne 2, e lasciare una fuori come esperimento, voglio capire fin quando si spinge…. anche perchè potrebbe essere un monito, visto che una delle specie più delicate..
temperatura 9° la minima, e 23° la max, le livingstonie rotundifolie stanno benone, temporeggio ancora, voglio vedere fin quanto resistono e danno segni di cedimento….
si farò proprio come hai detto tu… vediamo cosa succede.. se supera l’inverno mi sarebbe di conforto per le altre due..
con il classico vaso da 15 credo siano una quarantina di cm…. credo farò come hai detto tu…
tu che faresti? il mio sogno e di dimorarle a terra.. ma credo sia impossibile, mi illudo che superi l’inverno che l’anno prossimo le pianti tutte e tre a terra pieno sole e vederle cresecere… ma so che resterà un sogno..
rafa, in teoria per logica dovrei toglierla, ma sono tentatissimo… anche io l’ho comprato all’ikea, ne ho preso 3 pur sapendo, la delicatezza, per adesso le sto osservando continuamente, aspetto ancora un po poi decido
e anche io la penso come te.. solo che son tentato di portarla al limite.. vorrei vedere le reazioni… da un altra parte ho paura di rischiare troppo e bruciarle… stavo valutando di portarne due dentro e lasciarne una fuori…
siamo passati da i 15/16 ai 13 gradi… lunedi ne erano 11, ho controllato le livingstonie rotunde, e stanno ancora bene.. che faccio?
e sei sicuro che se non è femmina disgusta il regalo? occhio alle tendenze che poi ti trae in inganno…. comunque colgo l’occasione per segnalare il brusco abbassamento di temperatura registrato stamattina qui a frosinone/roma, sto valutando se portare le mie tre livingtonie rotundifolia in casa, … che ne dite?
ciao grazie.. valuterò anche questa possibilità..
grazie giuliana, tu c’e lhai?
comprando una phoenix di circa 1,50 mt, e possibile definire se sia maschio o femmina? in nessuna maniera?
concordo.. ma in un giardino poi esteticamente danneggia la visuale.. al massimo metto un gatto… sposa meglio e risolve il problema nooo?
STA COSA DEI TOPI E SEMPRE PIU FREQUENTE ANCHE IO CONOSCO LAMENTELE DI PERSONE CHE HANNO CHIESTO L’ABBATTIMENTO DI TALI PALME A CAUSA DI NIDIATE DI TOPI SU DI ESSE.. SPESSO IN GIARDINI PUBBLICI, IO MI RIFERISCO A ROMA, SCUSATE IL MAIUSCOLO MA IL TASTO DELLA TASTIERA NON VA…
grazie mammolino, bella da vedere ma in un giardino con un cane e due bimbe .. poco funzionale.. spero di trovare alternative