Forum replies created
ciao ,nella città di Anzio ne ho visti dei esemplari molto grandi ,uno del tuo genere e altri con foglie variegate.
saluti
luk
Caio ha dato buoni consigli.
ne ho tre piante ormai grandi,in questo momento
si stanno spogliando e hanno ancora qualche fiore.
qui da me resistono bene.
riguardo hai semi ne ho anch’io di qualche anno fa, sono sempre fertili.
saluti
luk
hanno sempre più fame.
luk
ciao angelo.
la talea e una ,l’ha portata un mio amico siciliano.Ho notato che e molto veloce nella crescita.per ora lo messa a mezzombra ,la domanda che avevo fatto era se nella mia zona può crescere all’aperto?abito vicino alla Landriana.saluti.
luk
mi rimangio quello che ho detto ,riguardo alla
solo fioritura autunnale.
da 20 giorni sta fiorendo un pollone.
saluti
luk
grazie Stefano,
grazie Angelo, come sempre sei una vera enciclopedia botanica.
mi domandavo se questa pianta teme il freddo ho la salsedine,e sempre mal ridotta,nonostante che abbia un bel tronco.saluti
luk
grazie .come sempre …molto gentili.
luk
ciao. anche io la penso come te Stefano.
e molto resistente se ha un bel tronco,con il freddo si rovinano solo i rami,ma come tutte le tropicali con la buona stagione tornano velocemente in forma.
riguardo al fatto che non le mettono nei viali,credo che sia dovuto al fatto che necessitano di molta manutenzione.
saluti.
luk
ciao.
volevo far notare ,per chi coltiva questo banano,la sua fioritura in Italia avviene in questo periodo autunnale.
come dicevo precedentemente ,non ha fiorito per molti anni.quest’anno ha portato 3 polloni,di cui uno il vento lo ha buttato giù
riguardo al banano HAIRAY, TROVO CHE SIA MOLTO VELOCE NELLA CRESCITA.
SALUTI.
luk
grazie molto gentile.
luk
ciao. lo presa 3 anni fa,un anno lo ha passato in vaso.in primo momento pensavo che mancava un altro soggetto per l’impollinazione,ma poi frugando nella rimessa ho ritrovato il cartellino con scritto autofertili
parlando con un amico vivaista mi ha detto che qualcuno ha incominciato delle piantagioni nella mia zona..perciò credo che anche nel Lazio si possono avere raccolti.saluti.
luk
la mia e in terra da 2 anni ,riparata da un muro di recinzione ,la pianta e esposta a sud ovest,d’inverno la proteggo sempre.
luk
buona serata.
dopo molta attesa ho raccolto per la prima volta i frutti.
la pianta ne ha portati solo 2,gli altri frutti sono rimasti piccoli sui rami,il motivo non lo conosco.comunque vale la pena di provare ,li ho mangiati ,hanno un sapore dolcissimo.ho i semi dei frutti vale la pena di piantarli?grazie saluti
luk
bene!
grazie sei molto gentile.
buona notte a tutti.
luk
non è una vera tropicale ,il suo luogo sono le isole barbados.
qui nel mio giardino vive al limite,in inverno
si rovinano i rami nonostante che la copro con il telo.saluti.
luk
ciao annarella,
se posso darti un consiglio evita di piantarla a dimora,ci ho provato quando abitavo nella provincia di rieti ,con tutta la copertura e rimasta fulminata dal gelo come tu dici.anche qui al mare quando sono piccole piante perdono le foglie e avvolte anche qualche rametto si secca.perciò sta a te decidere. saluti.
luk
ciao,pietropuccio ha ragione ,ci sono tanti fattori se la pianta a qualche problema,in primo luogo credo sia anche il freddo,io ne ho una piccola come la tua, quando arriva l’inverno stenta nella crescita,in primavera torna sempre bella.
questa foto di questo albero che io trovo uno dei più belli e spero che un giorno anche la mia diventi cosi,si trova non molto dal mio giardino.saluti.
luk
Sapodilla
Descrizione
Frutto di colore bruno, tondeggiante o leggermente ovale; la buccia è sottile, vellutata e racchiude la polpa dal gusto delicato di colore arancione-rosa. Il sapore è un mix fra pere, albicocche e miele.
I semi, se ci sono, sono neri e non commestibili. Prodotto dalla pianta della famiglia delle Sapotaceae.
Proprietà
Potenzia le difese immunitarie ed è un buon antiossidante. Utile integratore di sali minerali.
Il frutto immaturo è usato come astringente grazie al “tannino”; una volta maturo, questa sostanza rimane, in piccola quantità, solo nella buccia.
Principali informazioni nutrizionali
Vitamina A, C, sali minerali (calcio, fosforo, potassio).
Calorie per 100g
83
Paesi di provenienza
Messico, Thailandia, Indonesia, Filippine, Guatemale e America Centrale.
Stagionalità
Presente sul merato tutto l’anno.
Curiosità
L’albero della Sapodilla, trasuda un lattice di consistenza gommosa usato per produrre il chewing gum: viene raccolto, bollito e plasmato nella forma delle tavolette che troviamo sul mercato internazionale
luk
ciao, il nome di questo frutto che ho avuto da un mio amico indonesiano
è sawo fruit.in rete lo trovate.
saluti.
luk
ciao keiichi 96,è un bella passione seminare,in questo caso può succedere che avrai un albero franco ( selvatico).
per avere la certezza che faccia frutti nei vivai lo trovi anche a 8 euro già innestati.
saluti.
luk
ciao ,in rete ho provato a sbirciare con lingue diverse sul punteruolo rosso,mi dice che tutti hanno provato nel mondo soluzioni diverse ma alla fine i produttori di palme da dattero e palme da cocco anche lei soggetta all’attacco si sono concentrati per il controllo con i fermoni.
in alcuni casi c’è veramente un grande predatore che è la formica di fuoco ,in quelle zone dove vive le larve vengono portate via da loro con il controllo della popolazione ,gli insetticidi non li usano.aggiungo anche questo metodo trovato sempre in rete.
Estratto
Il Punteruolo Rosso (DPC) Rhynchophorus ferrugineus è il principale insetto parassita distruttivo di una vasta gamma di palme. Infestazione da DPC varia in relazione all’altezza e all’età di palme e molto probabilmente è limitata a 0-1 m di altezza sopra la superficie del terreno e di palme fino a 10 anni di età. Il ciclo di vita dell’insetto in laboratorio può durare parecchi mesi a seconda del tipo di alimento, temperatura così come la procedura di allevamento. Una singola femmina può produrre più di 400 uova durante la sua vita utile, che può durare più di 6 mesi. Nemici naturali registrati per DPC sono parassitoidi, predatori di insetti e patogeni (batteri, virus, funghi e nematodi). Tuttavia, tali nemici naturali registrate non hanno notevole ruolo contro l’insetto. Controllo chimico con diversi insetticidi è stato applicato contro l’insetto come spruzzatura, iniezione tronco così come fumigazione, con compresse PHOSTOXIN. Metodi sicuri alternativi di controllo sono stati studiati usando nematodi entomopatogeni, funghi o di aggregazione di trappole a feromoni. Quest’ultimo ha dimostrato di essere un mezzo promettente di controllo contro questo insett
luk
è un’ottimo video ,in italia vengono anche i crucioni che mangiano il punteruolo ,qui c’è ne sono molti.
mi domando come mai le palme continuano a morire?
luk
ti aspetto caro viandante. il nome e quello che hai citato.saluti a presto.
luk
ciao,il merlo non è un predatore per questi insetti l’unico che ho visto mangiarli nel mio giardino è l’upupa ma è un uccello migratore.
se hai animali nel giardino tipo cani e gatti fai attenzione hai trattamenti.comunque io adoperavo redal della bayer una volta al mese lo davo con una scala nella corone della palma ,è sempre stato efficace.ho lasciato morire la palma perchè anche con tutte le accortezze uno dei miei cani mangiò l’erba alle base del tronco e si avvelenò con il rischio di morire.se tratti le piante non dare mai veleni sulle foglie non serve a niente e rischi di inquinare,dallo direttamente come facevo io nella corona.questi sono i miei consigli ascolta anche gli altri e fai sempre quello che recano meno danno ,con i veleni non si ..scherza!saluti.
luk
ciao, forse già lo sapete,comunque dico questo per prevenzione per chi le ha nel giardino.
in zona il punteruolo ha fatto morire alcune chamaerops excelsa,io è la prima volta che le vedo.saluti.
luk