Forum replies created
ciao a me inreresserebbero!! come facciamo? dimmi come pagarti la spedizione grazie
Ciao io sono interessatissimo, mi metto in lista…sono di Brugherio… ora ti mando un mp. Ciao!
ayauascha di sicuro 😀 …dimetiltriptamina..
Sai come và estratta preparata poi? (chiedo perchè non o sò e son curioso)
Scambio anche con altre piante di pari valore: trachycarpus, butia yatay, Sabal, yucche, erbacee perenni e piante da fiore varie, o anche alberi/arbusti in particolare magnolie stellata o simili (no grandiflora) o altre tipo albizia j./caesalpina/acacia senza spine, gleditzia e similari (resistenti al freddo)
Ciao, no è forse l’unica palma con foglie pennate che può resistere al gelo nel nord italia, dovrebbe supportare almeno i -15 e forse oltre senza nemmeno danni alle foglie o al massimo leggere bruciature. Per la protezione si consiglia di solito di usare una protezione per il primo inverno (o primi due) per sicurezza affinche riesca ad acclimatarsi al meglio.
Volendo posso imballarle e spedirle, però preferirei nel caso che organizzasse l’acquirente il ritiro da parte di un corriere. Il problema sarebbe piu che altro il caldo di questi tempi
Buongiorno! No non le ho fatte da seme, le ho acquistate tempo fà piu piccole
ecco una foto, una ha un vaso piu grosso, le altre sono tutte come quelle del vaso a sinistra leggermente piu poccolo, ce n è anche una della stessa misura in terra come si vede http://imageshack.us/photo/my-images/94/jubaeachilensis.jpg/
Sono in provincia di Milano, vicino a Monza.
Domani faccio le foto e le carico
Ciao Ice! ma come temporali tutte le sere? Io son solo dall’altra parte di Milano ma non vedo acqua da un bel pò, tantomeno tutte le sere! io uso l’irrigazione a pop-up quasi tutte le sere, e il getto a ventaglio colpisce abbondantemente le foglie sia dell’armata che della jubaea..lasciando cadere tutt intorno una bella pozza…per ora sono ok, anzi, la jubaea ha messo già 4 foglie nuove anche se è a terra da 3 mesi, le uniche foglie che ingialliscono son quelle che diventano piu vecchie, non è che al contrario le tue hanno poca acqua in raspporto al concime?
quanto ne dai (usavi nitroposka gold mi pare giusto?) e quanta acqua (se ne dai oltre alle piogge)
Ok perfetto grazie a tutti!
PS il link postato non funziona
Sulla quantità di nitrophoska gold invece nessuno ha esperienze? Io ho fatto due concimazioni del prato a inizio aprile e inizio maggio, una leggerissima a 20 gr(mq) e una seconda a 30 con una mezza manciata da 20 grammi in piu attorno alle piante…le dosi consigliate vanno sui 40gr/mq per l’erba.
Ciao Horace, in che zona sei tu? che minime hai avuto? Vorrei tentare anch io…
pare ci sia anche un libro a riguardo
http://www.libreriauniversitaria.it/parajubaea-cocoides-betascript-publishing/book/9786133112780
Il venditore si è dimostrato ancora una volta preciso e onesto e mi ha rimborsato fin all ultimo centesimo la pianta e anche la spedizione. 🙂
é piccolissima eh comunque, sono 25 cm di pianta, a 20 euro ho vinto l’asta ma il prezzo base sarebbe 39 se non sbaglio! ciao! 🙂
mammolino hai preso la pianta da “palmen3103”?
Mi chiedevo..la Brahea sta bene in qualsiasi tipo di terreno o ha richieste particolari? (specie per il ph, leggevo che le palme sudamericane necessitano di ph acido) Pensavo di correggere usando del terriccio per acidofile sparso in superficie.
Crittogama sarebbe il marciume della gemma apicale giusto? Comunque si in effetti doveva esser gia malata da un pò…
Non credo sia morta el tutto perchè due getti laterali son ancora vivi, spero si riprenda, e magari qualche miracolo farà ributtare anche le altre gemme apicali.
Ho tolto il vaso oggi e l ho lasciata prender aria all apparato radicale, era inzuppato e putrescente, lo stesso venditore mi aveva inviato una jubaea con lo stesso problema del terriccio inzuppato e odorante, ma rimuovendo lo strato superficiale e rinvasando alla fine s è sistemata.
Ora metto subito l acqua ossigenata, questa proprio non la sapevo.
Quindi esposizione a Sud pieno sole? Non rischio di far peggio? Grazie mille!
E pensare che gli ho anche gia lasciato feedback positivo…a questo punto non lo sò. Conto sulla professionalità del venditore. Dovrebbe rispedirmene un altra, a sue spese direi anche…gli ho mandato un book fotografico via mail ora…di sicuro non può dire che non è morta, l’ho ricevuta il 22. Sigh!
Scritto Da – danyrave on 26 Febbraio 2012 14:33:33
Ciao Alberto, scusa ma non ho capito cos intendi dire con
“ma per quel che costa non si poteva con l’acclimatazione !!!! “
Comunque l’ho pagata 20 euro circa piu spedizione, direi poco.
Ho appena costatato che tutte le gemme apicali se tirate vengono via come niente. ad esclusione di uno dei tanti getti laterali alla base. Ecco perchè il colore, eppur non c è odore di marcio. 👿 chissa se riesce a recuperare.
Però la mia riflessione mi ha portato alla seguente considerazione, se fosse stata fotoinibizione, si sarebbero danneggiate le foglie aperte piu che quelle chiuse, se fosse stato il freddo, per danneggiarsi la foglia centrale, si sarebbero ingiallite anche le altre foglie, per cui alla fine son arrivato alla conclusione che potesse essere una carenza…questa era la mia ipotrsi. Comunque il venditore la dava per -17, ma credo sia molto meno resistente, anche alla luce di ciò che ho letto (poco resistente e molto esigente)
🙂
Scritto Da – danyrave on 26 Febbraio 2012 13:00:11
Come dicevo proprio sopra…non la coltivo , almeno per ora…mi è appena arrivata…l ho soltanto 😀 tirata fuori dall imballo, messa affianco a un rosmarino in posizione semiombreggiata, e innaffiata un paio di volte in questi 7 giorni che ce l ho 🙂 . Ho pensato anche fosse un problema di fotoinibizione per averla messa alla luce diretta dopo che è stata nella scatola…boh! 🙂
Prima era cosi… http://www.hanfpalmenspezialist.de/ebay/SR21_1.jpg
Nello specifico dello stallatico da spargere in superfice mi riferivo alla concimazione di trachy, canariensis, wash. ecc ….se no non sò cos usare.
l’anno scorso appena piantate usavo ancora il “compo concime piante vedi” quello liquido da 7,50 euro…gliene davo pochissimo..
Ho fatto esattamente come avete appena detto nel frattempo, tenute le radici (alcune eran secche..il vaso era tagliato da un lato) Poi ho fatto una buca larga 70 e alta uguale (per vaso da 30…rigirato 2 cariole di terra con 1 cassa di ghiaino fine, 10kg di sabbia, 100 litri di terriccio universale….e sul fondo ancora stallatico pellettato misto terriccio e argilla espansa….meglio di cosi non sò proprio cosa si potrebbe fare…ma se avete altri consigli…ho ancora una jubaea e una butia che aspettan di uscire dal vaso 😀
Ah una domanda! Leggevo qui sul forum riguardo alla concimazione, c è chi usa stallatico in primavera estate ma come detto poco sopra ormai non è piu il momento di spargerlo in superficie. Devo quindi usare stallatico non pellettato sulla superficie o mi tocca in ogni caso, pellettato o non, rigirare la terra?
e le radici che spuntano di qualche cm dal vaso e sono ormai secche, è meglio accorciarle di qualche cm fino alla zona “morbida” in modo da favorire il rigetto, o meglio lasciarle e ci pensa lei. Mi pareva di aver letto qualcosa di simile a riguardo…
Grazie a tutti! 🙂 Nel frattempo le foglie che sembravano secche (alcune si sgretolavano solo a toccarle) adesso sembrano piu “morbide”…bè per essere il suo primo anno di vita se ha superato i -12 probabilmente resisterà anche ai prossimi inverni. Dite che potrebbe risultare anche piu resistente in maniera significativa da adulta oppure cambia poco e niente?…gia ho il rischio della defogliazione con le palme…ci mancava anche la mimosa…maledetto a me che l’ho piantata..ormai mi piace troppo per pensare di non averla 😀
Grazie a tutti, allora probabilmente è stato proprio il danno radicale (oltre che in parte la luce) Ora tagliato il giro di foglie esterno è alta 140 cm (prima era piu di 2 metri) speriamo riparta velocemente… 😀
nessuno sà dirmi se è per le radici o altro? 😡
ops ho cannato sezione..pardon…come posso eliminare qua e ripostare in altra sezione? 😛