Forum replies created
Comunque sia, faccio una fatica boia a trovare un vivaio vhe la tenga a nord di Roma o che faccia spedizioni. Qualsiasi aiuto è ben accetto. Grazie
E’ il primo posto dove ho controllato ma la Commiphora myrrha non l’ho trovata…
Anzi, dimmi un po’ dove si possono trovare, io l’ho cercate ma ho avuto comunque qualche difficoltà
grazie, ci penserò! 🙂
Qualcuno conosce invece qualche vivaio dove è possibile trovare le piantine? Ho visto che la nostra ospite non tiene questa essenza…
Salve a tutti, sono anch’io molto interessato alle Musacee, e vorrei mettere a disposizione la mia piccola esperienza. Vivo in provincia di Sondrio, e vicino a casa mia un appassionato ha piantato alcuni anni fa un banano in terra, all’esterno, in una località a quota circa 600 m s.l.m., e sembra che tale banano fruttifichi regolarmente nonostante si raggiungano, in inverno, temperature di diversi gradi sotto lo zero. Suppongo comunque che i frutti non giungano a maturazione, ma il fatto mi sembra in ogni caso degno di interesse. V’è da dire che la zona è estremamente soleggiata. Ignoro di quale cultivar sia la pianta, se sia edule o ornamentale.
Spero comunque che questo infonda sufficiente coraggio a tutti gli interessati alla coltivazione delle Musacee.
Distinti saluti
Daniele
Le piante trapiantate sono in vasi da circa 22 cm di diametro, la pianta madre in un vaso da 50 cm.
Grazie, proverò senz’altro.
Le piante trapiantate sono di quella dimensione, quella grande superava il metro. Lo steeso problema comunque lo presentano anshe le piantine trapiantatate, temo sia legato all’ambiente.
quote:
ciao, piantine ..cosa intendi 50 cm? se lo fosse direi di aspettare a togliere polloni in continuazione.perchè credo che oltre al clima abitativo come giufo fa riferimento c’è anche i tagli continui che fai al colletto tutto ciò porta alla pianta ad esaurirsi.questo è un mio parere, potrei anche sbagliare. ciao.luk