Forum replies created
grazie, mi conforta la risposta di un vero esperto…io mi dedico a questa passione “plumeria” senza esperienza particolare, se non procurata in questi anni di “hobbystica”.
Mi ritrovo nel commento per quanto riguarda le piante che erano già defogliate, una sola che era fino ad un mese fa in piena fioritura e con bellissimo fogliame (colore del fiore bianco abbastanza grande) aveva delle grosse gocce di gelatina giallognola nel gambo delle foglie e negli apici. Le ho tagliate tutte per terrore di malattia..mi dispiace non ho foto, se si riprenderà ..ora mi sembra in letargo…proverò a fare foto, spero inoltre di imparare ad allegarle
grazie ancora
saluti alla bellissima Palermo
quote:
ciao ,io sono interessato posso darti in cambio talee di Datura Bianca (a fiore doppio) e rosa (a fiore semplice), solandra maxima e stephanotis Floribunda e carissa macrocarpa.riccardo
grazie, ho aspettato qualche giorno per verificare l’andamento della pianta. Racconto che in realtà l’ho innaffiata – anche se il terreno mi sembrava ancora un pò umido – perchè i rami non avevano l’aspetto del marciume; ebbene si sono ripresi tornando turgidi e continua la fioritura.
Appena riesco manderò le foto delle mie plumerie, ammesso che interessino(!!!); non c’è confronto con le meraviglie che vedo sul sito, sono comunque orgogliosa delle mie.. frutto di notevole impegno dato il clima di Bologna e le fatiche nei trasferimenti per il ricovero invernale.
quote:
È normale in questo periodo che le foglie siano diventate gialle,la pianta si sto’preparando al riposo vegetativo.Il marciume dei fusti dipende sicuramente da un eccesso d’acqua e dal terreno che non è molto drenante,sospenda le innaffiature,e in autunno elimina i rami secchi.
grazie, avevo seguito il consiglio contrario , cioè bagnare foglie e fusto…certamente hai ragione, così si possono cuocere e non rinfrescare.
Sì, attendo sempre che si asciughi lo strato superficiale.