Forum replies created
All’incirca un mese fa’ ho trovato a Barcellona (ME) un vivaio che mi ha venduto una piantina di pitaya che ho gia’ piantato e stà già germogliando.Ma il mio problema è che non mi ha dato il vivaista nessuna garanzia se è un innesto buono per fruttificare oppure no, perche’ lui li vende solo come piante ornamentali. Infatti sto’ cercando qualcuno che ha una talea di pitaya che ha gia’ verificato essere un buon innesto. Potresti aiutarmi?
Cmq ho un altro terreno nella piana di Catania dove poter continuare il mio esperimento.
Grazie!!!
quote:
Il primo anno dovrebbero arrivare su 35 – 40 cm su uno stelo abbastanza esile, poi ingrossano e ramificano, dopo tre anni sono un alberello di un metro e mezzo.Come velocità di crescita sono paragonabili al Guava fragola, che però fruttifica già al secondo anno.
Finalmente ho visto i primi frutti di Cyclanthera, dopo che le piante sono cresciute moltissimo, un muro verde. Dato il colore non sono facili da vedere, ma ce ne sono molti in crescita. Ho richiesto delle ricette ad un’amica argentina…
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Daun po’ di tempo mi sono appassionato di frutti tropicali, visto ke siete dei veterani, se potete consigliarmi delle piante da poter piantare giu’ in Sicilia. Grazie 🙂
quote:
quote:
quote:
Un mio amico mi ha dato questa nella foto
e poi posso ottenerne qlc altra pianta da seme della thailandia
E’ possibile cosi’ ??
AngeloSi devono essere due piante con dna diverso.
Scusa se rettifico questo post.
Allora,nel caso degli ibridi di Hylocereus undatus vari ottenuti con diversi incroci,ciò è valido in quasi tutti i casi;quindi è necessaria l’impollinazione incrociata effettuata o dalle farfalle notturne o dai pipistrelli come nei luoghi di origine,oppure manualmente dalle nostre parti.
Invece nel caso di piante ottenute da seme di varietà non incrociate ,quasi sempre,l’impollinazione incrociata non è necessaria.
La varietà che io possiedo è stata seminata circa 10 anni fà.
Da 3 anni fruttifica ed è autoimpollinante.
Tutti i fiori che produce allegano ed ottengo frutti che hanno un peso medio intorno ai 400-500 grammi.
Il sapore è ottimo ed è diverso dai frutti comprati nei supermercati;questi ultimi vengono raccolti quando la buccia è quasi per metà colorata e quindi ad uno stadio non completo di maturazione.Puglia
4km distante dal mare
Salve se non chiedo troppo potrei avere qualche talea di pitaya