Forum replies created
Grazie a tutti voi , di solito li mangiamo freschi , sono veramente gustosi. credo che per fare la marmellata ci vuole un bel lavoro da certosini per togliere quel nocciolo centrale….
grazie ancora e saluti a tutti voi.
gianni blu 57
Pietro grazie per tutt i consigli che ci hai dato e che spero continuerai sempre a darci! Auguri di buon anno a te e a tutti gli amici del forum di tropicamente.
gianni blu57
Grazie Orazio , mi sei stato di grande aiuto! Sicuramente proverò con il sistema che mi hai descritto . Quando feci l’iscrizione su questo sito ero sicuro di poter contare su persone gentili che mettono a disposizione di tutti la loro esperienza.
Grazie a tutti
gianni 🙂
http://www.flickr.com/photos/giannithecat/
Scritto Da – blu57 on 19 Luglio 2008 12:06:44
Caro Orazio , vorrei chiederti come sarebbe possibile moltiplicare in modo non “professionale” la felce delle foto la cyathea cooperi?? naturalmente la domanda è per chiunque può aiutarmi.
grazie e saluti a tutti.
gianni
Caro Orazio
ti ringrazio moltissimo per la tua precisazione ,ma da profano sembrava uguale e domani cambiero il cartellino che ho messo vicino alla pianta…… 😳
un saluto a tutti
gianni
Ciao a tutti ,
vi mostro altre due foto della dicksonia: nella prima foto si vedono le spore nel margine inferiore delle foglie e nella seconda foto si vedono altre foglie che iniziano a uscire.
Saluti a tutti voi
gianni
Ciao Domy ,
in questo periodo la luce diretta del sole arriva solo alle foglie per almeno 7-8 ore mentre la parte basale del tronco e quindi dell’apparato radicale restano all’ombra per quasi l’intera giornata. La pianta delle foto credo abbia almeno 25 o più anni e ieri ho notato che iniziano a formrsi le spore nella parte sottostante delle foglie , qualcuno sa come riprodurla in modo “rustico” ??
Grazie e un saluto a tutti voi
gianni
Ciao a tutti ,anche qui nel giardino che accudisco c’e’ una bella dicksonia e in inverno le foglie diventano secche ma in primavera tutto ritorna ok . Come coltivazione concimo pochissimo in primavera con stallatico ben maturo e copro le radici con foglie secche e altro materiale per tenere umida la base , confermo le poche ma fitte radici e nelle ore serali bagno tutta la chioma.Per ora anche producendo molte spore nel lato sottostante delle foglie non si è mai riprodotta.
http://www.flickr.com/photos/giannithecat/
Scritto Da – blu57 on 05 Luglio 2008 12:32:46
Bellissima se la fissi a guardare ti fa girar la testa…. profumata anche lei?Complimenti a te Pietro!
Sinceramente non so che dirvi , ma se avete bisogno di particolari della pianta per maggiori indicazioni fatemi sapere che faccio altre foto.
Grazie
gianni
http://www.flickr.com/photos/giannithecat/
Scritto Da – blu57 on 25 Giugno 2008 13:31:58
grazie! sapevo di contare su di voi e naturalmente ne approfitto……
mi confermate che è la fioritura di un’agave ferox?????? la pianta della foto ha circa 45 anni e purtroppo per lei dopo questa splendida fioritura cesserà di vivere.
ancora grazie e saluti a tutti.
gianni
isola di capri
😀
Scritto Da – blu57 on 19 Giugno 2008 21:23:56
http://www.flickr.com/photos/giannithecat/
Scritto Da – blu57 on 23 Giugno 2008 12:40:22
Hai ragione lilio ma ieri avevo solo quella foto disponibile e stamattina sono andato a farne altre. Il “serpente” piano piano si distende e forma uno stelo lungo circa 3-4 metri riempiendosi di fiori e poi di qualche frutto.ecco le foto e grazie!
gianni
🙂
Scritto Da – blu57 on 18 Giugno 2008 11:09:18
ok Paolo grazie anche a te proverò in questi giorni sicuramente!
Se ti fa piacere guarda le foto su questo indirizzo ciao
gianni
http://www.flickr.com/photos/giannithecat/
ok Pietro proverò con la margotta ora che sta ancora in fioritura o aspetto che i nuovi germogli vengono fuori??
Ciao Martina
bellissima l’echium , pensa che almeno fino a qualche anno fa , qui a capri era quasi un simbolo dell’ isola! infatti la trovavi dappertutto specialmente nei giardini delle antiche ville capresi. Qua ne esistono quattro varietà : azzurro intenso (la più bella per me) azzurro chiaro , rosa e bianca ma queste ultime sono quasi rare da vedere.ti faccio vedere alcune foto delle prime due varietà che crescono al lato sud dell’isola
ciao
gianni
p.s. le foto sono di qualche anno fa
Grazie molte per il tuo aiuto Pietro ma ho gia provato con quel sistema….. ho letto che si potrebbe innestare su una magnolia acuminata o magnolia kobus oppure su magnolia liliflora ma dove trovarle ?? Tornando alla mia magnolia , ora ha circa 20 anni ,è alta circa 8 metri mai potata , mai stato necessario mettere concimi o antiparassitari. Se trovi altre notizie mi fanno piacere .
ciao
gianni
ciao Piera
complimenti per le splendide fioriture e per le belle foto! 😮
quote:
Ciao a tutti e grazie a Paolo e a Pietropuccio per il nome di questa bella pianta che coltivo in due zone diverse di Capri : a nord ha pochissimi fiori mentre a sud è in piena fioritura, sono riuscito a riprodurla tramite propaggine , visto che almeno a me non ha mai fatto i semi.
a presto
gianniScritto Da – blu57 on 28 Gennaio 2007 19:10:17
🙂
Ciao a tutti e grazie a Paolo e a Pietropuccio per il nome di questa bella pianta che coltivo in due zone diverse di Capri : a nord ha pochissimi fiori mentre a sud è in piena fioritura .
gianni
Scritto Da – blu57 on 28 Gennaio 2007 19:10:17
Cara Martina
più che un fiore , io avrei pensato a una pianta come simbolo del nostro paese ed esattamente al corbezzolo (anche se il nome….) sai perche’? in questo periodo la pianta sembra la bandiera italiana…. verde le foglie , bianchi i fiori, rossi i frutti…… questo e’ vero patriottismo!!
un saluto a tutti
blu57 😉
Ciao lulù si puoi usare le mie foto senza problemi,magari mi dai l’indirizzo e vengo a vedere il tuo sito. Naturalmente le foto sono a disposizione di tutti!! 😉
Piera un saluto anche a te mi piace il modo che firmi i tuoi messaggi 😉
ciao blu57
e grazie per il benvenuto!!
Scritto Da – blu57 on 20 Novembre 2006 13:42:29
grazie a tutti ,specialmente all’amico paolo che ha pubblicato le mie foto!
Se può interessare l’anno scorso sono riuscito a riprodurla interrando un ramo della base e ora sta in vaso in piena fioritura , anche quest’anno ho provato con vari rami ma pare che solo uno ha messo radici.I semi non li ho mai visti.
blu 57 😉
ciao a tutti
sono un nuovo iscritto e grazie a un amico che ha visitato il vostro sito sono finalmente riuscito a sapere il nome di questa bellissima pianta e leggo che ci sono molte varietà. La mia e rosso carminio e non so come mettere le foto per farla vedere!!!
blu57